Er Sole
Er Sole
***
De ‘nverno, sì e no, sbuca a capoccella,
ma è più un’apparizzione ch’è fugace,
come de chi quer posto nun je piace
e già se ne sta a annà a la chetichella.
***
In Primavera è mórto più loquace,
e torna a lavorà da sentinella,
pittanno la giornata che spennella
de luce ch’asserena e te dà pace.
***
Palla de foco accesa quann’è estate,
che coce già ch’è l’arba e piazza ar forno
fette de notte arze e ch’ha incendiate.
***
Quello d’Autunno ariaccorcia er giorno
e nun abbronza più, anzi viè a rate,
a innostargì ‘gni tiepido ritorno.
***
Stefano Agostino
_____________________________
Buongiorno Poeta, oggi splende un sole meraviglioso come i tuoi sonetti…finalmente 🙂
Comment by federica_perla — 10 Maggio 2012 @ 09:09MENO MALE CHE ESISTE IL SOLE…. io ODIO pioggia, grandine, nuvole e affini.
Comment by principessa — 10 Maggio 2012 @ 09:10… giallo come er sole, rosso come er core mio …
Comment by Elio Malloni — 10 Maggio 2012 @ 09:17Giornate di sole e luminose come quella di oggi mettono di buon umore, ma al tempo stesso suscitano rammarico per il fatto di dover stare forzatamente chiusi al lavoro…
Comment by Silvio — 10 Maggio 2012 @ 09:19Sole, Sole, Sole! Bello quanno splenne ner meezzo de ‘n cielo sereno. C’ariscalla l’ossa ce da serenità.
Comment by RomamoR — 10 Maggio 2012 @ 09:44Sòle, sòle, sòle! Pare la stessa parola de sopra, ‘nvece sò quelle cose ch’a “rubentuse” ha dato a certi campionati pe meritase d’anna’ in serie “B”. Penzo che si se mette ‘a terza stella illegale, nun avrebbe da scegnece ‘n campo senza beccasse sonore murte o addirittura la squalifica de tutta la squadra a ogni partita.
Occhio, la parola “sole”… ha tanti significati…
Comment by Pablo BigHorn — 10 Maggio 2012 @ 17:54Chi si ricorda di Sole piatti? http://www.youtube.com/watch?v=tw9MiBB94mM che mi sembra sia della stessa casa Nelsen, quella che recitava “I piatti-ti, i piatti-ti con nelsen i piatti li vuol lavare lui!” con le massaie speranzose che provavano, provavano, provavano… ma alla fine i piatti li lavavano sempre loro.
E poi, attenzione a non prendere “sòle”. Non nel senso di non scottarvi… ma occhio che le fregature sono sempre dietro l’angolo, come l’acquisto di Jose Angel o di Kjaer.