Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

26 Marzo 2012

“Posate” le mani

posate le mani“Posate” le mani

***

Forche e forchette, tutte pe un cucchiajo,

c’era bisogno d’affonnà er cortello?

Genti “posate”, basta fà er bordello

e contr’er Capitano ‘sto vespajo.

***

Ok, ha sbajato, io nun dico quello,

corpa de tanti acciacchi e quarche guajo,

ma sbaja pure chi cià er velo o er sajo,

sbaja Francesco e subbito è un macello.

***

Co quer ch’ha fatto e fa lui pe ‘sta Roma,

bisogna avecce giusto un ber coraggio,

a insuntallo e prennese er diploma.

***

Pure che sbaja un tiro o, ar più, un passaggio,

pe me arimane TOTTI ch’è l’assioma,

de tecnica e de classe a tutto raggio.

***

Stefano Agostino

***

  1. Invece di prendersela col Capitano, che comunque può ovviamente sbagliare come ogni umano, si dovrebbe riconoscere una situazione di palese inadeguatezza di tutto il reparto difensivo, graziato fino al 2-1 solo dalla buona sorte. Se si ragiona con i “se” allora guardiamo tutto: Totti vanifica una chiara occasione da gol, ma i milanisti ne hanno sbagliate almeno sei, e dunque a regà… bisogna essere onesti!

    Comment by Silvio — 26 Marzo 2012 @ 15:04
  2. Non sono insulti… Solo chi è in malafede, insulta…
    E’ solo il rammarico (se potrebbe dì il Roma-rico) che forse, un altro campione, tirava la BOMBA… rasoterra, angolare o centrale… ma mai il cucchiaio…
    Certo poteva sbajà, ma non sarebbero sorte tutte ste polemiche…
    Dopodechè ETERNA GRATITUDINE AL NOSTRO IMMENSO CAPITANO !

    Comment by Luis — 26 Marzo 2012 @ 17:00
  3. … commenti superflui, Totti è TOTTI, nun se discute … lui è impareggiabile …

    Comment by Elio Malloni — 26 Marzo 2012 @ 19:23
  4. Totti è come la Roma: non si discute,SI AMA e io lo amo!!!!!!!

    Comment by letizia — 26 Marzo 2012 @ 20:15
  5. Ha sbagliato, dirlo dopo è ovvio… Ma se entrava… I censori di ora sarebbero stati i lecchini di prima… Il problema non è il cucchiaio frutto insolito di insolita genialità… Il problema è stata la sua condizione fisica… In ogni caso i numeri (incontrovertibili) dicono che con Francesco in capo la Roma ha una media punti doppia di quando manca… Questo conta… Daje Roma Dajeeee

    Comment by Sololupo — 27 Marzo 2012 @ 14:28
  6. Sono d’accordo con tutti, di conseguenza non sono d’accordo con nessuno.
    Sono d’accordo con Stefano che scrive “TOTTI ch’è l’assioma,
    de tecnica e de classe a tutto raggio” Assolutamente vero, anche il divino Falcao lo era, ve lo garantisco se non lo avete mai visto sul campo, ma non posso per questo augurarmi che LE metta in formazione Falcao domenica prossima.
    Sono d’accordo con Silvio che la difesa è inadeguata, ma rimane il fatto che se Totti faceva il Totti, andavamo 0-2 e forse anche con Kiaer portavamo a casa un punto o tre.
    Sono d’accordo con Letizia, anche io amo Totti, ma se fa una partita da 4, chi lo ama dice che è da 4, e chi invece sostiene che è da 6, non lo ama davvero.
    Sono d’accordo con Daniele, il problema sta nella sua condizione fisica più che nel cucchiaio, ma se (come il Capitano ha lasciato trapelare) il problema era che non poteva fare leva con la gamba sinistra di appoggio, allora doveva alzare la mano e dire: “non ce la faccio, esco alla fine del primo tempo”. Non è un caso che il momento migliore della Roma è stato quando è entrato Pjanic come trequartista e ha cominciato a servire palloni decenti agli attaccanti, l’unico momento in cui il possesso palla è diventato nostro.
    Conclusione? Totti è il più grande giocatore della storia dell’ASR, gli dobbiamo gratitudine eterna e ai miei nipoti dirò che ho avuto un culo pazzesco a vederlo giocare dal vivo per tanti anni, è un privilegio per il tifoso della ASR aver visto le sue perle, alcune inarrivabili. Ma proprio per questo, per questa sua grandezza, lui deve giocare SOLO se sta bene fisicamente. Altrimenti non è lui, fa figuracce che sporcano il ricordo, e questo non se lo merita né Totti, né i suoi tifosi.
    Rifiutarsi di vedere quello che dice il campo, di accettare che gli anni passano per tutti e gridare che deve giocare sempre e comunque anche se sta al 20% come a Milano, è una follia che non porta da nessuna parte e non preserva il suo finale di carriera. Qualche minuto in meno di gioco, per Totti può voler dire qualche goal in più.

    Comment by Pablo BigHorn — 27 Marzo 2012 @ 15:47
  7. Grande Paolo ! Non sono intervenuto volutamente in questa sterile polemica , proprio perchè ogni volta che qualcuno si azzarda a criticare il Capitano si scatena l’iradiddio. E che cazzo….ha sbagliato…. amen ! Ma l’errore non è tanto il tiro o il pallonetto, quella è una scelta di un istante, lo sbaglio è che se non stai bene devi alzare la mano e uscire, soprattutto per rispetto dei compagni che siedono in panchina e che stanno bene fisicamente. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 27 Marzo 2012 @ 16:24
  8. Ma l’allenatore che sono otto mesi che fa l’hombre vertical dicendo che chi non è al massimo non gioca… Perchè l’ha messo in campo? Ai posteri….

    Comment by Sololupo — 27 Marzo 2012 @ 20:11

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL