Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Romanamente

1 Agosto 2011

Er primo d’agosto

er primo agosto

Er primo d’agosto

***

E finarmente ariva er primo agosto,

pe tanti vòr dì inizzio de vacanza,

p’ariposasse capa, corpo e panza,

in quarche pizzo de quarziasi posto.

***

Armeno questo pe la maggioranza,

ma si sta vita aumenta ancora er costo,

che giunge a fine mese quant’è tosto,

saranno sempre meno a avè st’usanza.

***

Così chi va a la meta preferita,

er mare, la montagna, la collina,

va a respirà un po’ d’aria più pulita.

***

Ma c’è chi nun pò mai staccà la spina,

nimmanco pe riuscisse a fà  ‘na gita,

che la vacanza guarda in cartolina.

*****

Stefano Agostino

____________________________*


  1. Buongiorno a tutti e ben tornato Stefano, mi manca una settimana e poi stacco e fuggo con gli unici uomini della mia vita, i miei figli…nn lontano niente di esotico ma un po di mare tanto per riposarsi solo mentalmente perchè fisicamente con le mie belve la vedo dura…buon Agosto a tutti 🙂

    Comment by Federica_Perla — 1 Agosto 2011 @ 09:59
  2. buon giorno e buone vacanze a tutti…………

    Comment by PEDRO — 1 Agosto 2011 @ 10:58
  3. Buongiorno a tutti. Anche io ancora una settimana al chiodo ! Nel frattempo vedo e ascolto che molti tifosi continuano a non essere soddisfatti della nuova Roma. Ma scusate, questi americani sono qui da 5 o 6 anni? Da questi si vuole tutto e subito? Mi raccomando, continuate ad ascoltare le radio locali, specie quelle che finiscono in …ONE, e poi sarete belli che appecoronati !!! Non volevo piu’ tornare sul tema “vecchia gestione”, ma ricordo alle vedovelle dei Sensi, che papa’ Franco ha vinto uno scudetto nel 2001 dopo 8 anni dico 8 anni di NIENTE ! Vedere gli almanacchi please. Ora è tutto nuovo, dal presidente all’AD, nuovo il DS e nuovo il DG e soprattutto nuovo l’allenatore…mi sembra giusto dare un po’ di tempo a questa nuova gestione. Purtroppo restano vecchi tifosi di Radio piu’ che della Roma…piu’ ascolto i tifosi da salotto e piu’ continuo ad amare la mia vecchia e cara CURVA SUD, lameno loro ci sono sempre e tifano e basta ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 1 Agosto 2011 @ 11:19
  4. Bentornato Stefano! Buon mese e buone vacanze a tutti e sempre FORZA ROMA ( anche se la vedo messa male)

    Comment by letizia — 1 Agosto 2011 @ 11:20
  5. Dimenticavo una cosa. Questi criticoni di tifosi, pur di dileggiare la nuova gestione, indovinate chi rimpiangono? Menez e Vucinic, sissignori proprio loro, quelle che tutti volevano “lapidare” allo stadio, ora sono diventati campioni, Menez l’anno scorso 2 gol, ripeto 2 gol all’attivo. Vucinic entrava in campo sbadigliando, per carita’ grandi doti tecniche, peccato che le mostrava una partita ogni dieci! Che schifo !

    Comment by roberto genesis — 1 Agosto 2011 @ 11:31
  6. Sono d’accordo con Roberto, ma ci rendiamo conto che stiamo facendo finalmente una campagna acquisti dopo anniiiiiii e che abbiamo cominciato a smaltire i cancri che ci hanno rovinato gli ultimi campionati e che ci hanno fatto perdere punti importanti (come il tanto pianto vucinic assente un intero campionato per suo volere e nn altro) potevamo avere la CL anche quest’anno…io nn la vedo per niente messa male io vedo finalmente un progetto, una società e una classe dirigente…sembra che vogliamo tirarcela da soli SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 1 Agosto 2011 @ 11:31
  7. Bongiorno. Sto mese ‘ncomincia bene, propio dar lunedì epperciò: Bonmese, bonasettimana e ancora bongiorno.
    Ariguardo a la ASROMA, nun ero tranquillo per come Unicredit ha gestito la vendita: Nun ho capito si è stata Unicredit o Rosella a tene’ nascosta la verità su l’entità de li buffi.
    Si nun me sbajo s’è arischiato che annava tutto a l’aria.
    Apprezzo ‘nvece l’operato de Sabatini e nun lo vedo come ‘n’ex lassiale. Via Menez e Vucinic, poteveno esse’ utili, ma guastaveno lo spojatojo, solo che ce se poteva aricava’ de più.
    Cmq B ONE VACANZE A CHI PARTE E BONA PERMANENZA A CHI (come me) ARIMANE.

    Comment by 'svardo — 1 Agosto 2011 @ 11:42
  8. Buongiorno a tutti. Roberto, io non sono mai stato un anti sensiano e lo sai bene…. ma se puoi vai a leggere il mio commemto al sonetto “Papà cos’è la Roma”, postato alle 19.39 del 30 luglio.
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 1 Agosto 2011 @ 14:52
  9. Vabbè lo posto qui di nuovo:
    “Ottima campagna acquisti, gente giovane che arriva e va via gente demotivata(l’unica cosa Vucinic sarebbe stato meglio darlo all’estero). Adesso manca solo una mossa per renderla perfetta, ma già hanno detto che è incedibile e ce toccherà sorbirlo per almeno un’altra stagione. Non capisco da dove arrivi tanta delusione. Sono stato Sensiano per anni, ora voglio vedere come lavorano i nuovi proprietari, e che si faccia mercato dopo anni è una cosa più che positiva. Volevate tenere menez e vucinic scontenti? Mexes è andato e non mi straccio le vesti. Ben arrivati a Lamela, Bojan, Heinze, Stekelemburg…… SempreForzaRoma”

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 1 Agosto 2011 @ 14:54
  10. Max, è chiaro che non ce l’ho con te. Io , te, Sindaco, Pablo, Perla ecc, e tutti i Romanisti DOC siamo felici quando la Roma va bene a prescindere da chi la gestisce, perchè siamo innamorati di questi colori. Ci sono adesso tanti gufi che non aspettano altro che la Roma vada male per dire….”io l’avevo detto” o altre amenita’ del genere. Mettiamo una pietra sopra al passato, adesso ci sono gli americani e speriamo che le cose vadano bene, anche io ho delle perplessita’, ma almeno aspettiamo qualche mese per giudicare serenamente. Ad oggi mi sembra un’ottima campagna acquisti (e non è finita), un bell’impasto tra giovani speranze e giocatori esperti.

    Comment by roberto genesis — 1 Agosto 2011 @ 16:25
  11. Premesso che ho fiducia nella nuova gestione e che bisogna aspettare del tempo per giudicare, soprattutto essendo stato uno di quelli che chiedevano “via tutti e ricominciamo con una squadra di giovani affamati”, una domanda pero’ me la faccio: ma perche’ sti arabi pieni di miliardi (di eur,sic) comprano squadre come PSG o malaga e alla Roma non pensanp? 🙁

    Comment by Prometex — 1 Agosto 2011 @ 16:34
  12. Prometex, credo che la risposta sia semplice. Cosa offre l’Italia a questi ipotetici investitori stranieri? Offre stadi fatiscenti, gli unici due stadi degni di questo nome sono a Milano e Genova,per gli altri classico velo pietoso. Poi vogliamo parlare della famigerata legge per la costruzione degli stadi? Inzaccherata in qualche anfratto burocratico-politico ! Il problema è che il calcio in Italia è rimasto agli anni 70 mentre gli altri vanno avanti. In Spagna, Germania e Inghilterra ad occuparsi di calcio c’è gente esperta in quel campo. Qui in Italia, invece, se ne occupano soprattutto ministri e incompetenti. Bisognerebbe parlare e occuparsi di cose che si sanno, senno fai la figura dell’idiota….e di idiodi qui da noi ce ne sono anche troppi !

    Comment by roberto genesis — 1 Agosto 2011 @ 17:01
  13. Grazie a tutti. Bentrovati. E’ sempre un piacere leggervi e sentire la vostra vicinanza. Buone vacanze a chi sta per partire.

    Comment by Stefano — 1 Agosto 2011 @ 17:34
  14. Bonasera a todos los amigos!
    Eccome ciai ragione, Stefano!
    E’ pur vero che, per quelli che possono, partire il più tardi possibile allunga il gusto e l’euforia di andare in vacanza!
    Eppoi, aò, Agosto è il mio mese e il 29 oltre il compleanno aricomincia er campionato, o me sbajo?
    Perciò… SEMPREFORZAROMAAAAAAAA!!!

    Comment by Luis (alias) Enrique — 1 Agosto 2011 @ 19:38
  15. P.S. Quoto Genesis tutta la vita!
    St’americani, più o meno ricchi, ce stanno a mette quello (e pure de più) che ce doveva mette Angelini… o Fioranelli (GASP!)
    Le premesse sò bbone, sarà quel che sarà… Ma sarà SEMPREFORZAROMA!
    Rimpianti per chissen’è annato? Ma chissene…
    Dimose la verità… Adriano beveva ma i postumi della sbornia li subivano Menez, Vucinic e Doni! E dajeeeee…

    Comment by Luis (alias) Enrique — 1 Agosto 2011 @ 19:41
  16. Vu-cinico, me fai…

    Comment by Luis (alias) Enrique — 1 Agosto 2011 @ 19:50

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL