Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Schegge di vita

21 Febbraio 2011

Maschere

maschere

Maschere 

***

C’è chi se maschera ch’è Carnevale,

pe figurasse un artro per un giorno

senz’artri scopi, che nun sia er ritorno 

de fasse ‘na risata conviviale.

*** 

C’è invece chi, e ce n’ho tanti attorno,

lui vive mascherato ner reale,

sintonizzato sempre sur canale

de la finzione come in un firm porno.

 ***

E nun me riferisco a quer bon viso

che tocca fà quann’er gioco è cattivo,

ma a tutto un artro tipo de soriso.

 ***

Quelo de chi co cento facce è privo

de quela sua e pe quanto s’è diviso

nun sa nimmanco lui si è morto o vivo.

 ***

 Stefano Agostino

_____________________________

  1. Brutta cosa il conformismo.” Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari. Come disse Frost “due strade c’erano nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso”. dal film “L’attimo fuggente” di Peter Weir

    Comment by roberto genesis — 21 Febbraio 2011 @ 12:19
  2. Bongiorno a tutti, titolare e blogghisti. Ammascherasse! Ce so’ tanti modi; uno, presempio, è quello de coprisse ‘a faccia (volto, no) c’a majia da poco ‘nsurtata sbajianno (?!?) ‘n golle clamoroso e sorridennnoce. Ammascherasse da campioni e accetta’ che l’antri ce credeno. No, mejio li ragazzini ammascherati, perché è Carnevale e, armeno addietro ar trucco e a la mascheretta, ce trovi du occhi innocenti e ‘n sorriso sincero.

    Comment by RomamoR — 21 Febbraio 2011 @ 13:46
  3. Ufficiale, Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Roma. Beh….per lui cambia poco, sempre una squadra di bambini da allenare !!!

    Comment by roberto genesis — 21 Febbraio 2011 @ 14:16
  4. Auguro in bocca al lupo a Montella, anche se temo che con lui i bambini faranno ancor di piu’ i monelli, ma almeno ora non avranno piu’ alibi. E a giugno, piazza pulita.

    Comment by Prometex — 21 Febbraio 2011 @ 15:30
  5. Leggo su “La Signora in Giallorosso”, approvo, copio e incollo:
    “Ciao Vincenzino, auguri pe ’sta prova de coraggio. In prima cosa ha i da pija a sganassoni er capitano; vedrai che s’incominci da la testa, pò esse’ che er resto capisce l’antifona. Se credeno campioni? Allora giocassero da campioni ‘n quarsiasi posto so’ schierati. Hanno da core, core e poi ancora core, vicini e no distanti kilometri uno da l’antro. Hanno da chiude tuti li spazì peggio de ‘na provinciale, guasi come la formellese. Magara ‘n pò mejio.”
    Pare guasi mio. FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by RomamoR — 21 Febbraio 2011 @ 16:29
  6. Ranieri è andato via da gran Signore. Potra’ essere contestato come allenatore, ma si è comportato da uomo e innamorato della maglia giallorossa. Lo stesso non si puo’ dire di quei signorini che la indossano indegnamente, di quelle signorine isteriche che si danno malate per non giocargli contro, non hanno nemmeno gli attributi per giocare a pallone e metterci la faccia. Siete dei pagliacci, siete delle checche e a me non mi va di farmi prendere in giro da voi, per cui se qualche giocatore, per caso , legge questo mio post, posso dare il permesso a stefano di dare il mio cellulare per un sano confronto con chi si sente offeso. Ripeto, le prese in giro di altri tifosi non mi toccano perchè IO SONO DELLA ROMA E ME NE VANTO, ma da voi calciatori non le accetto….PAGLIACCI ! Daje Roma Daje.

    Comment by genesis roberto — 21 Febbraio 2011 @ 17:13
  7. Hanno chiamato l’Aeroplanino? Spero che li bombardi…

    Comment by Luis — 21 Febbraio 2011 @ 17:30
  8. Bella lezione poetica Stefano… De falsi ce ne sono tanti, come diceva all’incirca Marylin Monroe ”di maschi ne ho conosciuto tanti, uomini nessuno”… Comunque volendo guardare l’aspetto scherzoso del Carnevale pare che st’anno vada di moda vestirsi da infermiera, in certe feste mondane… Non ci credete? Abbiate Fede…

    Comment by Luis — 21 Febbraio 2011 @ 22:26
  9. … Tornando alle faccenne di cuore giallorosso, temo che Vincenzino non sia la persona adatta… Fino a poco fa, faceva parte di quello spogliatoio che ha fatto vedè i sorci verdi a Spalletti… e poi a Ranieri! C’è un male oscuro che poi oscuro non è… Troppi giocatori militano nella Roma da troppi anni, troppe cricche, fronde, ruffiani, intoccabili… Cambiare per rigenerarsi, chi ha dato ha dato (grazie) chi ha avuto ha avuto (ammazza quanto hanno avuto), ma ora Cuore Nervi e Polmoni, DAJE ROMA DAJE!!!

    Comment by Luis — 21 Febbraio 2011 @ 22:31

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL