Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

6 Gennaio 2011

Roma – Catania

roma-cataniaRoma – Catania: 4-2

***

Se vince finarmente er sei gennajo

nun è pe noi stavorta quer “carbone”,

che la Befana piazza sur groppone,

a chi ne l’anno ha combinato un guajo.

***

Un quattro a due pe vive d’emozzione,

ner murtiplo der doppio a fà da pajo,

doppietta de Bòriello, omo d’acciajo,

du go de Mirko a chiude sto portone.

***

Toccava vince e d’evitasse l’onta

de fasse batte in casa dar Catagna,

così ch’è ancora mejo assai in rimonta.

***

Che c’è più gusto a scalà la montagna

che nun è vero er detto ch’aricconta,

che Francia o Spagna, abbasta che se magna!

***

Stefano Agostino

  1. Scusa Ste’, “abbasta che se magna” è ‘nvece giusto, pe com’arivato er pareggio e er primo golle de Vucinicche. Quanno ne l’anni passati ce fregaveno a ‘sta magniera e diceveno: prima o poi li zeppi vanno a pari; magara co quarche ritardo d’anni li stanno a rimette a posto. Certo che la Roma der primo tempo era propio ‘nguardabbile e quella der seconno, appena passabbile. Nun la penzerò come voi, ma lì ‘n mezzo c’è uno che ….. ha da attacca’ li scarpini ar chiodo d’oro e ….. basta. Cmq sempre: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by 'svardo — 6 Gennaio 2011 @ 18:23
  2. Ciao a tutti. Non posso comentare, gli empi elvetici mi hanno fatto lavorare anche il giorno della befana, e la partita non l’ho vista. Mi limito a gioire per i tre punti e per la classifica. PS Comincio a sentire belati, o e’ ancora il clima natalizio, o sono i cugini (di chi poi?) che si avvicinano.

    Comment by Prometex — 6 Gennaio 2011 @ 18:33
  3. Ciao Stefano e ciao a tutti gli amici Romanisti. Che dire della partita? brutta, noiosa, senza gioco e ….. lasciamo stare che forse è meglio. Di positivo solo i tre punti, non troppo meritati per la verità. Ancora una volta sono assolutamente d’accordo con ‘svardo: inutile aggiungere altro. Un’ultima cosa: sono assolutamente preoccupato per la situazione societaria; mi spiego meglio: con una finestra di mercato importante come l’attuale e con la situazione societaria, rinnovi soprattutto, che ci ritroviamo, cosa aspetta la banca a vendere e permettere, finalmente, un’assetto definitivo (e speriamo positivo) alla nostra squadra? Non è che prima vogliono privarla dei “pezzi” pregiati per lasciarci le “briciole” e qualche vecchia gloria? Comunque SFR.

    Comment by gex giallorosso — 6 Gennaio 2011 @ 19:13
  4. L’emozioni dici Stefano? Se fa zompà per aria l’albero de natale (come ho fatto io) al 2^ gol der catagna è n’emozione, sò d’accordo! In piena Befana, aveva appunto cominciato Julio Sergio che s’era messo in testa de fare… Doni co quelle uscite da paura! Bene Cassetti, Riise un’iradiddio sulla SX! Borriello determinato, Vucinic ha fatto 2 iniezioni letali e la partita s’è chiusa… Sul Capitano temo gli si sia abbassata la vista… aò nun fa più assist… assiste alla partita e basta… Ma SEMPREFORZAROMA!

    Comment by Luis — 6 Gennaio 2011 @ 19:18
  5. Nun fò nomi, ma ammazza com’era pallido oggi. Forze seguita a fa’ l’amore ‘na vòrta ar giorno?!

    Comment by 'svardo — 6 Gennaio 2011 @ 19:33
  6. beh caro stefano vedo che tra i tuoi amici ci sono romanisti sportivi, sarà un bel derby il 19 gennaio, voi solisti, noi un gruppo compatto. Giusto il pareggio a genova, il palo fa parte dei giochi compensa la vittoria in extremis con l’Udinese…attenzione in questo momento è la squadra che gioca meglio e ha un Di Natale e un sanchez e tanti giovani….26 punti attenzione ai friulani, d’altra parte noi ne abbiamo uno grande in panchina….buon anno a tutti, non sempre i guardalinee sbagliano…

    Comment by giuseppe di paola — 6 Gennaio 2011 @ 20:34
  7. Grande finale oggi, dopo un primo tempo da dimenticare con sergio suicida, menez inconcludente, ma soprattutto un DDR che ha sbagliato 9 appoggi su 10: ma quanto beve sto ragazzo? E’ quasi tre anni e mezzo che non si ritrova: cambiasse marca di birra. Una volta messo Greco-Ratatouille a dirigere il gioco, la musica è cambiata, e il Catagna non ha piu’ tirato in porta. Non è un fuoriclasse Greco, ma non sbaglia mai un appoggio e qualche lancio a cambiare gioco e liberare compagni riesce a farlo. 9 in pagella.
    In ogni caso, grandi emozioni e rovesciamenti di risultati, con una Sud che ha incitato senza sosta la rimonta.
    Il Capitano secondo me continua a fare l’amore una volta al giorno: con una moglie cosi’ sarebbe scemo a non farlo. Oggi ha sbagliato qualche stop, ma è andato vicono un paio di volte al goal, è un periodo che gli dice male. E la quarta rete l’ha regalata lui a mirko…
    Sento odore di pecorino… vediamo di farlo sto sorpasso entro Gennaio, un mese silenzioso e lieve, ideale per le rimonte

    Comment by BigHorn — 6 Gennaio 2011 @ 21:48
  8. Egregio sor “peppinodepaola” che te starnazzi? T’aricordci qual’era er distacco ch’avete preseo ne le prime giornate? T’accorgi a come s’è ridotto? Allora dimme chi è che sta a cammina’ mejio: li pecorari compatti o li solisti scompattati? Daje arintanete drento la grotta e seguita a fa er cacio.

    Comment by RomamoR — 7 Gennaio 2011 @ 09:37
  9. Buongiorno a tutti. Commentare la partita di ieri significa dire sempre le stesse cose. Mancanza di concentrazione…black-out improvvisi dopo il vantaggio…mancanza di cattiveria sportiva…ecc ecc. La cosa che mi incazzare è che tutte queste componenti le si ritrovano improvvisamente quando si gioca con Inter, Milan e Juve !!! Allora mi ripeto, questi nostri giocatori milionari hanno bisogno di un buon psicologo, ma uno bravo bravo ! Per quanto riguarda il discorso di Paoletto su DDR, non sono daccordo con lui, quest’anno Danielino sta giocando alla grande(riportato al suo ruolo naturale), solo che ieri non era in grado di giocare perche’ veniva da 3 giorni di febbre e Ranieri si fida troppo di lui. Comunque ieri per la prima volta ho visto giocare benissimo Greco. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 7 Gennaio 2011 @ 10:29
  10. Ciao Roberto! Ieri la Befana ha portato 5 biglietti in Tevere per tutta la mia famiglia, sicchè durante il riscaldamento sono sceso giu’ e i giocatori li ho guardati bene in faccia. Temo che Danielino abbia problemi molto piu’ seri dei postumi di un’influenza. Speriamo tutti che trovi la forza e le palle per uscirne fuori e tornare ad essere il migliore centrocampista europeo. SCDFR

    Comment by BigHorn — 7 Gennaio 2011 @ 10:46
  11. Ciao Paolo, se ti riferisci a problemi psicologici interiori, pensavo e speravo che li avesse superati. Altro non so….speriamo bene.

    Comment by roberto genesis — 7 Gennaio 2011 @ 10:59

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL