Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

18 Dicembre 2010

Milan – Roma

borrielloMilan – Roma: 0-1

***

E’ sempre bello vince, è sempre bello!

Ma fallo su a Milano dà più gusto,

specie cor go de l’ex, quel bellimbusto,

che segna sempre lui Marco Bòriello.

***

Er Diavolo abbassa corna e busto,

de fronte a Roma che arza er mantello,

conquista Mediolanum cor torello,

e er risurtato quinni è più che giusto.

***

Er mejo modo pe fà chiude l’anno,

e preparasse a festeggià le feste,

co sti tre punti che morale fanno.

***

La differenza cor tifoso agreste,

che co Milano perde a facce danno,

sta tutta qui, pòro biancoceleste.

***

Stefano Agostino

  1. Che bello vincere a Sansiro, si si, anche se stavo quasi per addormentarmi per quanto era brutta la partita! Ci mancano i punti gettati con Bologna e Chievo, se no stavamo a -3. Comunque se quasto Milan e’ la squadra da battare possiamo ancora provarci, ci basta solo ritrovare un po’ di gioco.

    Comment by Prometex — 18 Dicembre 2010 @ 23:17
  2. Bello è l’aggettivo giusto, Stefano! E se prima la cosa più bella di Milano era il treno per ROMA… sempre più sarà il treno per ROMA… ma carico di festanti Tifosi Giallorossi di ritorno! SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 18 Dicembre 2010 @ 23:37
  3. Luci a San Siro…E andiamooooooooooooooooo!

    Comment by Sololupo — 18 Dicembre 2010 @ 23:37
  4. Ciao Stefano e buonanotte a tutti. Si, sono assolutamente d’accordo con Prometex: che bello vincere a milano!!! Anche sulla partita sono abbastanza d’accordo: non è stata bellissima (il primo tempo, mentre la ripresa è stata senza dubbio migliore); certo, dobbiamo migliorare il gioco e soprattutto dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione, proprio come oggi e allora credo che qualche soddisfazione in più potremo anche togliercela. Ora godiamoci le vacanze e speriamo che i nostri tornino concentrati, senza polemiche, o peggio, liti e soprattutto speriamo in buone notizie sul fronte societario: proprio non vorrei finire in mano a gente “chiacchierata” (eufemismo). Voi che avete la fortuna di vivere nella Capitale, quali notizie avete? Un abbraccio e sempre, sempre, sempre FORZA ROMA.

    Comment by gex giallorosso — 18 Dicembre 2010 @ 23:50
  5. Grazie a zio Fester per averci prestato Jack Sparrow, ottima mossa, quasi quanto la smorfia stile Addams fatta a fine partita (sotto un improbabile cappelletto a coprire la pelada).
    Mi sembra sia la prima volta… non riesco a rammentare una partita vinta dalla ASR con due tiri nello specchio e un gol.
    A parte Riise, tutti bravissimi, continuiamo cosi’

    Comment by Paolo BigHorn — 19 Dicembre 2010 @ 00:08
  6. Tre punti 3, arivati pe fa’ le feste senza pensieri pallonari e p’accorcia’ la classifica. Hai visto mai che domani ariva puro la conferma de solo un “grado sotto”? Daje LUPA ghermisci er piccione ‘n volo, spe(r)nnacchielo, distruggilo e lasciane solo ‘n mucchietto de pennacce. Si nun è domani ce stamio vicini. Vòi vède che puro Adriano ce vo’ fa’ rimagna’ le critiche? Ben venga, io so’ pronto. FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by 'svardo — 19 Dicembre 2010 @ 00:18
  7. E poteva finire 3-0 se Menez e De Rossi avessero centrato la porta!!! 😀 Ammazza quant’è brutto e antipatico Imbrahimovic!!

    Comment by Principessa — 19 Dicembre 2010 @ 08:28
  8. Se guardamo i “se” poteva feni puro 1 – 1. L’essenziale è che sia cmq tornato er fattore “C” che, se è a favore, nun guasta mai. Annamo a consuma’ ‘ste festività ar grido de: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by RomamoR — 19 Dicembre 2010 @ 09:18
  9. Nun lo so se capita puro a voi; me manccheno i blogghe de Er Romanista, così com’ereno congegnati. Me manca puro de fa quarche escursione in quello de “Marinuccia”; a proposito sapete se ancora è sulla breccia da quarche parte?

    Comment by RomamoR — 19 Dicembre 2010 @ 09:23
  10. ‘svardo, sapessi quanto mancano a me. Ma così è stato deciso. Si era parlato di ripristinarli. Non è stato mai dato seguito.

    Comment by Stefano — 19 Dicembre 2010 @ 10:38
  11. Buonasera… tutti a shopping, eh? Lassate perde, tante volte bastano pizza e fichi… e Noi dovremmo saperlo… Aò, Adriano m’è piaciuto, ma se move ancora piaaaaaaano… così piano che hanno pure cambiato il noto proverbio… ‘Chi va piano va sano e va Adriano…’

    Comment by Luis — 19 Dicembre 2010 @ 19:13
  12. … FFettivamente mancano pure a me i blogs del Romanista, senza nulla togliere a questo Bellissimo… Quanno ce se appiccicava co catanesi, lazzieli, dissidenti, interisti tutti ospiti sgraditi e trattati come meritavano… me mancano pure quelle diatribe tra Romanisti pro e contro Sensi… me mancano i blogs del Banale e de SuperMarinuzza… ma mencano anche tanti amici e i loro commenti quasi sempre sopra le righe, sempre interessanti, talvolta divertentissimi … Vabbè, grazie a Stefano che ce ospita sono rimasti i mejo! SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 19 Dicembre 2010 @ 19:17
  13. AS ROMA sei proprio la seconda squadra della capitale sei come Pirro vittorie inutili o quanto meno ce aiutate…ma non dovevamo essere fuoco di paglia, e che a natale dovevate avere 10 punti su di noi..buon natale e non pensate a rovinarvi le feste anzi vi auguro sinceramente che passiate un natale sereno con i vs cari specialmente a stefano che è un grande uomo e amico, solo una cosa ci divide..ma non la cultura la stima e l’ironia e lui su questa mi batte stefano te voglio bene e lo sai un abbraccio non virtuale ma sincero e sentito e tu sai il perchè certe cose nun se dimenticano ed il core a roma o giallorosso o biancazzurro è grande come la città

    Comment by giuseppe di paola — 19 Dicembre 2010 @ 19:45
  14. Comment by Luis — 19 Dicembre 2010 @ 22:44
  15. ma pirro chi è il novo acquisto della formellese,mahhh
    e io che pensavo che nella capitale esistesse solo una squadra che sà giocà calcio,mò ho saputo che cè anche altre che vi pensate ho letto del’amichevole col atletico che mal pensanti.
    SEMPRE E SOLO FORZA ROMA
    ps.parenti serpenti e reja il cugino ha fatto capi che ormai sò partiti senza ritorno uahhhh

    Comment by PEDRO — 20 Dicembre 2010 @ 00:19
  16. Giuse’, sei più triste del lunedì

    Comment by Stefano — 20 Dicembre 2010 @ 07:48
  17. Rega’, ‘n Bon Natale nun se nega a nisuno epperciò lo vojo augura’ puro ar sor PeppeDePaola. Epperò caro Peppino hai da penza’ a quanti punti v’avemo arosicato e ormai v’avemo messo er sale sopre la coda. E’ pronta la freccietta der sorpasso, hai solo da sta’ attento a quanno ‘ncomincia a lampeggia’, allora hai solo da da’ strada.

    Comment by 'svardo — 20 Dicembre 2010 @ 08:46
  18. Ormai ce semo abituati a fa’ er campionato co’ l’handikappe, li famo partì avanti; c’è più gusto a aripialli. A Milano 2.500 aromanisti nun hanno detto: “ooooh noooo”. Da ‘sta parte semo onesti e tifamo solo: FOOORZAAA ROOOMAAA! Da noi nun arberga l’invidia.

    Comment by 'svardo — 20 Dicembre 2010 @ 08:53
  19. Noi a la moje je menamo, nun ce castamo pe faje dispetto.

    Comment by 'svardo — 20 Dicembre 2010 @ 08:54
  20. Defatti, già a l’anndata j’avemo dato la svejia. FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by 'svardo — 20 Dicembre 2010 @ 08:56
  21. Da oggi il nuovo inno della Roma non sarà più Roma Roma Roma ma “..amala, pazza Roma, amalaaaaaaaa”…Che squadra!!! Indecifrabile!!! Mhaaaa!!! Buon natale a tutti, pure a Pirro 😀

    Comment by Romano&Romanista73 — 20 Dicembre 2010 @ 10:57
  22. Buongiorno a tutti. A me la Roma è piaciuta, ha giocato da grande squadra, un po’ di fortuna all’inizio e poi controllo del gioco, grande concentrazione, grande grinta, grande aiuto tra compagni e attesa del momento propizio per colpire, insommma ha giocato da grande squadra. La domanda che sorge spontanea è sempre la stessa….perchè non gioca sempre con la stessa attenzione, la stessa tensione, la stessa concentrazione? Ma semplice….perchè è la ROMA ! Prendere o lasciare. Io ho preso, continuo a prendere e prendero’ ….finchè morte non ci separi ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 20 Dicembre 2010 @ 11:57
  23. Voleva dire “vittoria di Pirlo”…..ma il buon Andrea non ha elefanti….quelli ce li abbiamo noi…..ad Adriano je mancano le orecchie….per il resto è grosso quanto loro.
    SempreForzaRoma

    Comment by "Bariggio" Massimiliano — 20 Dicembre 2010 @ 21:32

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL