Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

28 Novembre 2010

Palermo – Roma

sconfittaPalermo – Roma: 3-1

***

Me sento Cesaroni: che amarezza!

Co sta sconfitta ch’è più ‘na batosta,

e a diggerilla ammazza quant’è tosta,

tre schiaffi in faccia a giusto ‘na carezza.

***

Un turno che pareva fatto apposta,

pe prenne quarche punto in sciortezza,

s’è trasformato co sta gran schifezza,

in un’artra inaspettata sosta.

***

S’è vinto bene in coppa in settimana,

ma nun ce se pò aregge su l’allori,

che la vittoria vera è assai lontana.

***

Si nun se vince mai ‘na vorta fori,

nun serve annà a cercà er filo de lana,

o lamentasse de torti o sfavori…

***

Stefano Agostino


  1. Hai scritto bene, Stefano, na gran schifezza… Sconfitta meritata… squadra svogliata e superficiale… imprecisa, egoista, svuotata… contro un avversario affatto irresistibile… pizarro meritevole dei peggiori apprezzamenti di Pedro… era fuori da tanto tempo? Beh, non ci è mancato per niente… no, non è un metronomo… è un metronotte, difatti s’è fatto subito buio… e un Menez non fa primavera, ne deve magnà de pagnotte: cose semplici, ogni tanto, no, eh?

    Comment by Luis — 28 Novembre 2010 @ 23:11
  2. … L’unico sorriso, lo immaginerete, me l’ha dato Cicinho… che assist al Capitano… Purtroppo si perderà nello schifo generale… SFR

    Comment by Luis — 28 Novembre 2010 @ 23:12
  3. ecco, se oggi non avevi l´ispirazione ti capivo, ma se riesci a scrivere versi stasera allora non ti manchera´mai. Serataccia, abbiamo giocato da schifo come nei primi 20 minuti con lùdinese e nel primo tempo col bayern. Vuoi vedere che siamo davero questi? Dai diciamolo, abbiamo un centrocampo di onesti faticatori, il capitano e´finito, menez tutto fumo non sara´mai un campione, tipo zarate, pastore e´1000 volte meglio, borriello poi e´uno scarto del milan, e noi vogliamo vincere lo scudetto con lui? La difesa poi, se si portano il cuscino almeno stanno piu’ comodi! Ed abbiamo segnato un goal? Me lo sono perso! Risulta che oggi sono partito per un congresso e mi sono dimenticato lo spinotto per adattare la spina del mip pc svizzero alla presa spagnola, cosi´siccome al minuto 85 mi si e´esaurita la batteria… fortuna che cé´una carabattola di pc nell´hotel almeno posso sofgarmi con voi stasera 🙁

    Comment by Prometex — 28 Novembre 2010 @ 23:20
  4. Ciao Stefano e ciao a tutti. Brutta partita, Roma vuota di energie e di idee; non abbiamo avuto un gioco vero nè schemi e questo si protrae da inizio campionato, a mio avviso. Inoltre ci servirebbe un buon centrocampista e un paio di buoni difensori: stante questa situazione, penso che dovremo ridimensionare un pò i nostri sogni di gloria, anche in champion. Speriamo nell’acquirente, vigilando sulla politica, che non si azzardi a intralciare la nostra Roma. Scusate per lo sfogo e l’amarezza, ma sono entrambe dettate dall’amore per i nostri colori. Ciao a tutti e sempre FORZA ROMA!!!!!

    Comment by gex giallorosso — 28 Novembre 2010 @ 23:21
  5. pessima partita, brutta serata. Devo dire che me l’aspettavo, dopo la partita di coppa ci siamo e si sono ubriacati. Bisogna tornare con i piedi per terra e in fretta pure, perchè nulla è perduto. Sempre e comunque forza Roma.

    Comment by letizia — 28 Novembre 2010 @ 23:36
  6. certo che giocare fuori casa e prendere 3 goals in contropiede è da record!!!
    Abbiamo fsatto il loro gioco, loro sono bravi solo di rimessa e infatti il palermo le ha buscate dalla lanzie che è una squadretta ma gioca sulla difensiva.
    oggi vi risparmio le pagelle: si va da 1 a Riise e a Ranieri al 5 di Sergio. SFR

    Comment by Pablo BigHorn — 28 Novembre 2010 @ 23:42
  7. sempre forza ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Novembre 2010 @ 00:50
  8. Mamma che fatica: nun ariesco a diggeri’ ” ‘a cassata palemmitana”. Daje che tenemo la conferma che “vodafone” è addiventato solo ciance; tarmente è patetico e ‘n tantino puro comico. ico ma ‘nvece de Baptista pe Pizarfro ‘n’era mejio Brighi? Vojio penza’ ch’ereno stanchi de martedì, alora ‘nvece der PEK metto subito Brighi e Cicinho e avanti ce lascio Boriello e Menez, do la fascia a DDR faccio entra’ vodafone” all’urtimo quarto. Stamo ‘n po abbottonati e nun je famo fa li contropiede, anzi li famo noi. Cmq, Ste’, hai fatto un sonetto limpido su ‘sta schifezza de oggi.

    Comment by ''svardo — 29 Novembre 2010 @ 00:53
  9. SE Cè UNO CHE VALE UN CENTESSIMO ,mo è certo vodafone ma quello venuto da lontano

    Comment by PEDRO — 29 Novembre 2010 @ 01:20
  10. Daje che stasera, a casa “vodafone” se festeggia la prima rete su azzione der campionato segnata da “vodafone”, che così raggiugne quota 249 gole ‘n cariera. FANTASTICOOOO!!!!

    Comment by RomamoR — 29 Novembre 2010 @ 01:22
  11. Buongiorno a tutti. Mi sembra di sentirlo Delio Rossi negli spogliatoi prima della partita di ieri sera: “Ragazzi, state tranquilli, loro ci attaccheranno molto blandamente, noi dovremo soltanto aspettare che perdano palla e ripartire, troveremo delle intere praterie a disposizione, basta aspettare i loro errori”. E noi abbiamo abboccato co’ tutte le scarpe. Tra l’altro la solita cronica mancanza di grinta e cattiveria, ma è nel nostro DNA mancare gli appuntamenti decisivi. I 3 centrocampisti nulli e per niente amalgamati lasciavamo esposta la difesa ai loro contropiedi(difendo meglio io di Riise), i 3 davanti non si sono mai cercati e Menez era sempre raddoppiato ben sapendo che era lui il piu’ pericoloso.

    Comment by roberto genesis — 29 Novembre 2010 @ 08:42
  12. Totti merita un discorso a parte.Mi sembra che giochi piu’ per lui che per la squadra, cosa assolutamente inusuale per uno come lui che ha fatto 1 milione di assist in carriera. Adesso ha questo cavolo di obbiettivo di raggiungere Baggio nel record di gol e magari anche inconsciamente prova piu’ a cercare la porta che giocare per la squadra. Per me ha sbagliato anche in occasione dell’initile gol della bandiera, c’era Borriello solo soletto al centro ma lui ha preferito tirare…ma questa è tutta un’altra storia. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 29 Novembre 2010 @ 08:46
  13. 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 io commento solo tramite Emoticon oggi.

    Comment by Principessa — 29 Novembre 2010 @ 09:08
  14. La prima cosa che ho pensato è stata proprio che “AMAREZZA”, rivolta nn tanto al risultato che pesa da morire…quanto al gioco nn visto, alla grinta mancante, i giocatori (presenti) assenti, alla nostra occasione persa di nuovo…SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 29 Novembre 2010 @ 09:24
  15. Diciamo che sul primo gol dorme Riise, sul secondo dorme Mexes e sul terzo tutta la difesa. Juan era in campo? Giustamente Menez imbrigliato mentre Pastore, Miccoli e Ilicic liberi di andare in ogni dove. Anche Oronzo Canà, l’avrebbe capito!!! Ennesima lezione tecnico-tattica di Delio Rossi!! Il prossimo che parla di scudetto giuro che gli sputo in un occhio 😀

    Comment by Romano&Romanista73 — 29 Novembre 2010 @ 09:41
  16. E daje, mo aricomineremo a dì: “er Chievo? ‘o rompemo. Tenemo ‘na squadra de campioni. Co’ ‘st’ommeni se vince puro ‘o scudo perché l’antre zoppicheno e avemo d’approfitta’ de ‘st’occasione”. MA QUANNO?! Ce volemo mette ‘n testa che so’ ‘na mandria de “spompati”? Ce so armeno “3 parametri zero” pagati profumatamente: Baptista, Cicigno, Burdisso. L’antri so’ arivati a parametro zero, ma so’ veri parametri zero. Stamo a fa ‘a raccorta de li scarti de l’antri. Semo come li Comuni limotrofi de Napoli, che se pijeno (pe’ forza) la monnezza artrui. Daje Unicredit e daje Roscirde, sbrigateve a venne ‘sta Società e sciampatece dar cavolo ‘sta Presidente-ssa co’ tutto er contorno. E’ ora de da’ ‘na ripulita generale senza guarda’ ‘n faccia se so’ der vivaio. BASTA CO’ L’ILLUSIONIIIII!!!!!! RENNEMESE CONTO CHE E’ LA SOLITA rometta. CE STANNO A PRENNE PE’ ER C..O TUTTI. SEMO ‘O ZIMBELLO DER CAMPIONATO. VERGOGNA!!!!
    Tanto “vodafone” campa puro co’ “un centesimo”.

    Comment by RomamoR — 29 Novembre 2010 @ 10:04
  17. Ragazzi, non esageriamo. Non erano dei mostri per aver battuto il Bayern Monaco martedì scorso, non sono delle pippe per aver perso male ieri. C’è ancora tempo per recuperare. Non demoralizziamoci. In fondo, le altre stanno tutte lì ancora. Io ci credo sempre. Forza Roma.

    Comment by Stefano — 29 Novembre 2010 @ 11:07
  18. Hai ragione Stè però quando bisogna tirà fuori la prestazione la roma stecca sempre!!! Poi quando invece la dai per spacciata tira fuori il coniglio dal cilindro. Croce e delizia, non c’è nulla da fare, tocca conviverci!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 29 Novembre 2010 @ 11:32
  19. La ROMA è come un’amante che ti ama e ti tradisce e non ci si può fare niente: prendere o lasciare e io l’amo fino alla morte. SEMPRE FORZA ROMA.

    Comment by letizia — 29 Novembre 2010 @ 11:48
  20. Grande Letizia.

    Comment by Stefano — 29 Novembre 2010 @ 12:14
  21. NO! Me dispiace ma nun ce posso sta’. Nun posso strasfotte’ er vicino celestepallido, che s’è scordato perfino d’esse “biancazzuro” tanto è sbiadito, pe doppo sentimme arico..anzona’. E’ atroce. Armeno ar tempo de la “rometta” sapevamo quello che passava ‘n cucina. Invece mo ce prepareno ‘n menù da leccasse li baffi e poi te presenteno ‘na brodaja che puzza puro. Preferisco ‘n menù de pasta e facioli co’, quarche vòrta, ‘a sorpresa de quarche cotica. Li pagamo come chef sopraffini e ‘nvece so’ “bujaccari”. ‘na domanna: ma quanto renne ‘n centesimo?

    Comment by RomamoR — 29 Novembre 2010 @ 14:06
  22. uncentesimo rende molto basta investire bene……………ossia pè 3 4 partite abbiamo fatto benissimo il nostro dovere avevamo un centrocampo che reggeva e construiva correva pure……………….ieri mahhhh lasciamo perdere abbiamo regalato un omo come sempre ma quel omo no è IL CAPITANO che da fermo vale un pek con tutti i due piedi due gambe e la testa lucida………………..certo ieri sè rivista la solita ROMA c’era in reggia ?????? come sempre no centra vero ???????? ma chi è che ha sempre vissuto del estro altrui………..IL CAPITANO VERO ??????
    MA PER FAVORE………poi sarei io che sò blocato de cervelo………..sarei pure quello che no ci capisce mahhhhhh per favore……………..Cè SOLO UN CAPITANO……………TRA L’ALTRO IL regista era scarto del’inter………il capitano è parametro zero per tutti ma da sempre……………………………………e nessuno l’ha preso IO Sò STRACONTENTO……………meglio la vodafone che la pek compania che te fà pèagà un botto(10 millioni a l’epoca)e de servizi 0 0 0 0 0
    SEMPRE FORZA ROMA
    PS.l’avevo detto che no credevo nella mossa guista tenere fori i pek.invece altri hanno scelto ciò che no volevo il risultato stà li,oltre che il no gioco ma stò pek no era il miglore regista in circolazione bohhhhhhhhhh
    sempre forza ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Novembre 2010 @ 15:15
  23. fino a ieri DANIELE Cè STATTO NEL BENE I NEL MALE ,però i riultati sò arrivati ieri Daniele no cè statto pè nulla come juan ma il problema è de vodafone ,,,,,,,,,,,,,pace cor cervelo.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Novembre 2010 @ 15:17
  24. Er fatto è che nun vòle ariconosce che er gioco è cambiato e che lui nun è più ‘a punta. Però ‘nsiste a nun vòle’ dialoga’ co’ Borriello così come nun voleva< dialoga' co' Toni. Ce sta de ripicca e arovina tutto. Nun comportamento da campione, ma da regazzino viziato. Ha storto puro Vucinicche che pe chiamasse fora ha giobbato co' la storta ar piede. OPRITE L'OCCHI!!! Ha fatto fòra Spalletti e mo vo fa fòra Ranieri, ma se ariva er compratore va fòra LUI. Ve l'aricordate che disse er legale de Fioranelli? Da fòra, senza occhiali giallorossi, se vede mejo. Pur'io da giovine ero mejo de mo. Prima corevo e mo manco cammino. Se vòi vince hai da còre. Eguale è pe er Pek. Si quarcosa pijava 'pna vòrta, mo nun becca 'na cicca. SO' VECCHIIIIII!!!! E SPOMPATIIIII

    Comment by RomamoR — 30 Novembre 2010 @ 00:37
  25. ipotizare cose delle qualli no se è sicuri no è cosa bona pè inizià dialoghi,però TOTTI avrà pure dei anni 5 in più de picolo giocatore,e con ciò ancora oggi preferisco TOTTI con una gamba sola…………..pè no parlare che a TOTTI no viè perdonato nulla epure ha datto molto tutto anche troppo(a alcuni )invece altri come il sopracitato prende meriti no sua da sempre,QUANDO GIRAVA ALLA GRANDE IL CAPITANO lui sbagliava come ora tutto poichè no nè bono da sempre e pure veniva considerato da molti il miglore.(mahhh mai capito)…………………per cui……………….
    SEMPRE FORZA TOTTI
    e dificile smetere de fare ciò che se ama de più nella vita ma il VECCHIETO vale ancora molto de più dai più che se aritrovamo,tu dice BORRIELO è lui l’individualista no TOTTI.

    Comment by PEDRO — 30 Novembre 2010 @ 13:46
  26. Purtroppo, LE ALTRE che contano CI STANNO ANCORA SOPRA!! 🙁

    Comment by Principessa — 2 Dicembre 2010 @ 19:34

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL