Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

3 Ottobre 2010

Napoli – Roma

5752652Napoli – Roma: 2-0

***

Caro Ranieri, ma che t’è successo?

Nun ho capito le sostituzzioni,

che cià Menez (pe me tra li più boni)

p’èsse cambiato sempre più che spesso?

***

Bòriello aveva avuto più occasioni,

l’hai torto come l’artro, uguale, stesso,

inzieme a le speranze de successo,

e avemo preso st’artri du fischioni.

***

Pò èsse mo che avecce più attaccanti

sta a diventà un probblema pure questo?

Sarebbe senza alibbi e attenuanti.

***

Perciò famo quarcosa e pure presto,

e fori “l’attribbuti” tutti quanti,

che a dì “le palle” s’arovina er testo…

***

Stefano Agostino

  1. Purtroppo, devo dire, che il mister soffre il capitano. Dopo l’operazione coraggiosissima dell’ultimo derby, secondo me Ranieri sta soffrendo e tanto le piazzate che ogni tanto fa il nostro Francesco. Se andate a guardare se c’era uno da sostituire quello era proprio Francesco. Togliendo Menez e mettendo Brighi hai fatto capire all’avversario che adesso ti saresti difeso. Ebbene si, Ranieri è in confusione. E, sempre secondo me, è il capitano il suo problema.
    SempreForzaRoma

    Comment by MassimilianoBariggio" — 3 Ottobre 2010 @ 17:55
  2. Ecco, mi hai tolto le domande di bocca, caro Stefano. Per il resto oggi e’ meglio se taccio.

    Comment by Prometex — 3 Ottobre 2010 @ 17:58
  3. Caro Stefano, eppure era proprio dai cambi di Ranieri che sono nate le ultime 2 vittorie… e invece stavolta è andata male. Ma non darei troppe colpe all’allenatore, che incide fino ad un certo punto. Prendi il 1° tempo: abbiamo avuto un possesso palla pazzesco, a occhio sarà stato del 60 – 65% e… solo un tiro in porta.
    Nel calcio, se non tiri in porta, non fai goal. E invece questa squadra sembra che voglia entrare in porta con giocatore e pallone insieme.
    Meno fraseggi e piu’ tiri, forse andremo meglio.

    Comment by Pablo Bighorn — 3 Ottobre 2010 @ 18:05
  4. Caro Stefano, sta nascendo un grande equivoco… Totti non può fare più la seconda punta e/o il trequartista… se queste sono le movenze di chi sta in forma, con estremo dolore devo dire basta… Menez, pur essendo poco concreto (e daje diciamocelo, in 2-3 anni ha fatto 2 gol) E’ SVELTO… Dobbiamo correre se no tutti ci stritoleranno sempre come pitoni… mejo allora Totti come Boa… ma Borriello sarebbe sprecato! SFR!!!

    Comment by Luis — 3 Ottobre 2010 @ 18:15
  5. P.S. Cicinho ha fatto schifo però ha retto fino a circa il 70° e se lo son bevuto… meno male che negli altri 20 è entrato Rosi… Aò ne avemo beccato n’altro…

    Comment by Luis — 3 Ottobre 2010 @ 18:16
  6. Che sonni, che dormite, che sufficienza, che inopportuna spregiudicatezza, che arroganza, che assenza di sacrificio, che noia, che ennesima figura di merda, che palle di partita, che pomeriggio sprecato.

    Comment by Romano&Romanista73 — 3 Ottobre 2010 @ 18:24
  7. Ecco er pezzo che manca ar vecchio inno, purtroppo nun lo volemo aricorda’: “….Ninetta nun parla, ma cuce più ‘n fretta coe Giallo e cor Rosso, la bella majetta”. E’ ita ancora storta. C’era da leva ancora er Capitano, ma doppoquello ch’è successo l’urtima vorta, Ranieri c’ha avuto paura d’esse’ linciato. Ciovè nun ce sta a capi’ più ‘n sacrosanto ca…volo. Tutti ‘sti continui leccamenti tipo: “Totti è il Capitano…” “Totti è quà o Totti è là …ecc ” so’ motivati che er chiarimento avuto li giorni scorsi ha fatto capi’ a Ranieri che se vo’ resta’ ha da ossequia’ er Capitano. Linciateme, ma è così e nun se scappa. Co’ Totti piantato dietro le punte, se fa pe’ di’, la squadra rimane lunga e soffre li contropiede. Meno male che er Napoli era stanco. Voòlete arivede’ Totti che segna? Basta che Ranieri va a Canossa e lo rimette come punta e lascia ‘n panca Borriello o Vucinic. Più Borriello. Cmq mancheno l’affondi veloci ai lati co li crosse dar fonno. Quarcuno li faceva, l’hanno vennuto. Volevo disdi’ l’abbonamento a Premium, ma l’ho dovuto arinnova’ perchè, se va bene, la Roma farà la l’Europa League. Cmq sempre FORZA ROMA.

    Comment by ''svardo — 3 Ottobre 2010 @ 18:28
  8. M’ha fatto ‘mpressione vede, ner prepartita, Totti sopre er lettino a fasse massaggia’ ner mentre l’antri se staveno a prepara’ pe’ sorti’ ‘n campo. Come se po’ pretenne che uno così poi se mette a core’ pe tutto er campo? Quì er fatto è uno solo; si Totti smette de gioca’, je zompa all’aria puro la sponsorizzazzione de la pubblicità dee VODAPHONE e quelli so’ ‘n ber mucchio de sordini. Je serveno per cambia’ cassa e amplia’ la famijia. FORZA ROMA

    Comment by ''svardo — 3 Ottobre 2010 @ 18:56
  9. e certo il capitano nun inventa no se gioca più e saremo una squadra seguendo questo raggionamento???? ,mahhhhhhh .certo manca la giocata del singolo LA SUA guisto ?????? e allora il gioco de squadra no cè guisto ???????? poichè se ci fossi anche minimo no se facevano queste figure e se notava de meno IL CAPITANO ,ma poichè lui e l’altro(DE ROSSI) devono fà tutto mancando tutti e due è la fine………………..CAMBIARE REGISTRO SE POTREBBE DIRE CHE è NECCESARIO MA CIò SUCCEDE SE SI CAMBIA LA REGIA E RESPETIVO REGISTA(C’ERANO DUE ALLENATORI UNO IN PANCHINA SOLITO E L’ALTRO QUELLO Là CHE SEMPRE COL BRACCIO A INDICà IL PASSAGGIO(sempre indietro pè la verità,ma sempre )e cè chi dice che er problema è il capitano ,certo burdisso l’unico insostituibile nel secoondo gol fà il movimento guisto(manco nelle reggionali feminili se dà er culo alla palla)ma tant’è il problema è IL CAPITANO,BOHHHHHH lancio lungo pè l’attacante che cerca de tenè palla e prova a fare il numero se no nun ci sò alternative ,già il centrocampo guarda in alto forse cercando qualcuno là sù che possa auitare………………..RANIERI COME SPALLETI i cambi sempre i stessi e senza convinzione se no quella del cercà de no prenderli poichè provà senza gioco è quase impossibile………..stiano come sempre alle volte và altre meno ,ma finquando la reggia sarà quello li il problema persiste………purtroppo……….. guardavo il chelsea-arsenal,che vè lo dico a fà il ragazzino RAMIREZ è uscito tra l’ovazione generale,meglio no parlà che quà i giovanoti debbono
    crescè pima de ……………….e allora viva er pek sperando che prima o poi qualcuno meno lui nè indovini una poichè lui nun è capace………………..ah dimenticavo er problema è er capitano MA MI FACCIA ER PIACERE
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Ottobre 2010 @ 19:00
  10. Io non sarei così drastico, RomamoR… Per me basterebbe che se rendessero tutti conto che il Capitano così, non serve nè alla squadra… nè a se stesso… mejo se entra dopo, quanno l’avversari (più giovani) sono stanchi e allora sì che se vede la differenza… e comunque ha ragione Hertorr, sempre a lui je la passano, alternative no, eh?

    Comment by Luis — 3 Ottobre 2010 @ 19:03
  11. Il problema non è il capitano, il problema è che abbiamo una squadra di CASTRATI. Tolto Borriello ce ne fosse uno con gli occhi della tigre, anzi sembrano pulcini che hanno perso la mamma. Mi fanno una tenerezza!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 3 Ottobre 2010 @ 19:10
  12. Sì, me sa che è così R&R73… forse pe fa vedè che cianno le palle… se le so staccate… Mosci so mosci… dice, forse è la preparazione… vabbè, daje prima o poi doveva succede che il napoli vincesse… un pò come l’eruzione del vesuvio (mmazza quanto so cattivo)… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 3 Ottobre 2010 @ 19:27
  13. la cattiveria c’l’hanno il grosso der problema è l’età che no possono corrè dietro ai ragazzini,mi ci starrebe bene se solo sapessimo fare valere la esperienza del’età occupare i spazi guisto sia quando se difende sia quando se attaca ma se er regista và a passo …………….i spazzi se aprano però pè l’altri quando se difende quando se dovrebbe attacare e no se fà il simplici da manuale uno due palla a terra diventa tutto molto impossibile ,er capitano no stà al massimo ok ma visto i risultati tanti hanno vissuto de rendita(de ciò che faceva lui)ora che ha più bisogno de una mano eccoci a di che la colpa è sua,una mano che dovrebbe esere la copertura del centrocampo quando se difende e l’auito nel attaco ma lui quando controlla la pala se guarda e vede solo adversari i nostri stanno ancora salendo molto lentamente………………………
    SEMPRE FORZA ROMA
    il tiro de DE ROSSI è ESEMPIO PRATICO COME SE DOVREBBE TRANE IL TIRO MA ERA MEZZO PRESSATO E DE SINISTRO OLTRE CHE Pè IL PROBLEMI MANCA LA CONVINZIONE.

    Comment by PEDRO — 3 Ottobre 2010 @ 19:35
  14. La vedo proprio brutta; comunque mi sembra che Ranieri sia un po’ in confusione. A parte il fatto che i nostri non corrono, mi sembra che sullo 0 a 0, anche oggi ci fosse un rigore per noi. Ahime! anche Tagliavento……., non è che c’è un complotto per deprezzare la squadra?! Possibile che siamo peggio dei vari Cesena, ecc. ecc?

    Comment by letizia — 3 Ottobre 2010 @ 20:40
  15. mamma mia quanto me rode, e ciò pure il marito laziale, che cavolo aho!!!!!!!!!!!1

    Comment by letizia — 3 Ottobre 2010 @ 21:08
  16. cara letizia il mezzo rigore c’era anche perchè aveva apena fischiato lo stesso fallo allo stesso borrielo du pezzi e du misure,però era fallo a due in area gioco pericoloso,e no riisolveva i problemi mi dispiace per la fede der marito………..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Ottobre 2010 @ 22:45
  17. Carissimi amici giallorossi, ebbene sì, fatemelo dire: Roma, abbiamo un problema! Spunto di riflessione:
    non lanciamo giovani da tempo immemorabile, pur avendo uno dei migliori vivai d’Italia; non facciamo una vera campagna acquisti da altrettanto tempo e ciò nonostante avevamo in mano il cartellino di Milito; non abbiamo mai giocato con un vero centro avanti e ora che ne abbiamo uno valido lo facciamo giocare a nezzo servizio e altrettanto facciamo con un giovane che, pur vedendo poco la porta, è l’unico in grado di saltare l’uomo, aprire spazi importanti per gli attaccanti e CORRERE a tutto campo: a questo proposito, mi sembra di ricordare che è correndo tutti a tutto campo che stabilimmo il record di vittorie consecutive…..Ancora: quanto pensate che possa giovare alla squadra, quadri tecnici compresi, che un fuoriclasse (o ex?) ancora in attività, sia un grosso azionista della medesima? Vogliamo discuterne? Con affetto e sempre, sempre, sempre FORZA ROMA!!!!!!!!!!!

    Comment by gex giallorosso — 3 Ottobre 2010 @ 23:21
  18. Er fatto de l’azionista l’avevo già fatto notà a suo tempo, ma nessuno l’ha raccorto.
    Cmq prevedo che ‘ncomincia a fa abbastanza freddo a meno 8 e si continua a tira’ ‘st’aria annamo in ibernazione. Già mm’hanno telefonato de tira’ fora la roba pesante e ‘ncomincia’ a mette er piumone ner letto. Seppure co’ li brividi incipienti è sempre: FORZA ROMA

    Comment by ''svardo — 3 Ottobre 2010 @ 23:36
  19. se pò dire che lo era già allora nei tempi boni diciamo per cui no scoprimo l’acqua calda facciamo caso mai come tutti andiamo per la strada sbagliata,e se lui ci ha soportato e auitato tanto sempre nei tempi boni(fino al’anno scorso),ora come pè l’anziani ci vò una mano lui ci ha datto tanto nun scordamoselo mai,và bè ha pure preso tanto ma lo sà anche lui che no è eterno per cui noi dobbiamo auitarlo per poco,tutto ciòin futuro poichè il problema ribadisco nun è lui,caso mai la domanda sarebbe ”come mai chi prima viveva delle sue giocate oggi no è capace de fà nulla eppure veniva detto e considerato come er meglio regista ……………è proppio ciò che ci manca da sempre una reggia seria continua oltre che brava e precisa nei passagi veloce nelle azioni,allora nei tempi boni de TOTTI tanti se nè prendevano i meriti ora le colpe sò de uno solo ,mahhhhh
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Ottobre 2010 @ 23:41
  20. Grazie a tutti per i commenti. Un abbraccio speciale a Letizia: tieni duro.

    Comment by Stefano — 4 Ottobre 2010 @ 08:00
  21. “Ho tolto Borriello perchè mi è sembrato stanco”…..

    “…Non ero per niente stanco…!!!”

    Bene, andiamo molto ma molto bene!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 4 Ottobre 2010 @ 09:27
  22. Buongiorno a tutti. Il Campionato dello scorso anno è stato un mezzo miracolo e i miracoli non si ripetono. Questa squadra non corre, gli avversari ci sovrastano atleticamente e la partita di ieri ne è stata una riprova, sembrava la fotocopia di Monaco, appena il Napoli ha alzato il ritmo per noi è stata notte fonda. E poi non si puo’ andare in trasferta solo per difendere, la Roma non riesce ad imporre il proprio gioco, l’anno scorso il gruppo aveva sfruttato la preparazione e il gioco(con le dovute accortezze) di Spalletti.Oggi che Ranieri vuole dare la sua impronta escono fuori tutte le magagne di una campagna acquisti sbagliata. Mancano gli esterni e si vede purtroppo. Totti in un contesto del genere(primo non prenderle) non serve, anzi risulta deleterio perchè perde palla e ci sottopone a ripartenze micidiali. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 4 Ottobre 2010 @ 09:29
  23. Triste realtà la nostra…sono d’accordo con il grande Roby…nn ho forze tranne per dire a Stefano che è sempre grande…SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 4 Ottobre 2010 @ 15:53
  24. Sono d’accordo con Roberto, ma aggiungo una riflessione: negli ultimi anni, ad un’annata da primo-secondo posto è sempre seguita un’annata da mezza classifica.
    E’ come se questi giocatori non riescano a restare al vertice per due anni di seguito (per vertice intendo lottare per lo scudo fino all’ultimo, non arrivare secondi o terzi a 10 punti dalla prima).
    Sono io il primo ad augurarmi di essere smentito. SFR

    Comment by Pablo Bighorn — 4 Ottobre 2010 @ 22:41
  25. questo fatto una volta dipendeva dal pelato nel senso che l’adversari erano oggetivamente più scarsi ricordo che fino al’anno scorso c’eravamo noi e l’inter quest’anno se agguinto il mila e anche la rube il napoli è outsider ma de valore,certo è comunque un segnale ma………….che poi il problema sia quello li che dico da sempre ,bohhhhhhhhh sostituire il capitano e aver un centrocampo a passo ……………….bohhhhhh forse anzi sicuramente guardo male le partite saràààààààà.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 4 Ottobre 2010 @ 23:34

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL