Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

28 Settembre 2010

Roma – Cluj

Champions 09Roma – Cluj: 2-1

***

E’ propio vero, vince è er toccasana,

a le difficortà de un momento,

co un attimo te gira e cambia er vento,

la strada ch’è in salita te se spiana.

***

Er gioco da che era mezzo spento,

pare tornato quello a la romana

‘ndo ce se aiuta tutti e s’allontana

er rischio der musone e der lamento.

***

Apre Mexes novello “Rugantino”,

er due è ‘na giocata de Borriello,

riccoje ar volo e tira a l’angolino.

***

Poi tocca strigne un po’, ma tanto quello,

fa parte der romanico destino,

e in fonno in fonno, forze, è anche più bello…

***

Stefano Agostino

  1. Siiiiiiiii e due! Sorvoliamo su certe amnesie difensive, c’e’ ancora molto da sistemare, pero’ con tre punti in tasca si lavora piu’ tranquilli!

    Comment by Prometex — 29 Settembre 2010 @ 00:01
  2. Sei Il Trilussa dei Giorni nostri!!! Bravo e giallorosso!!! Ciaoooo Continua così……Tiz.

    Comment by Tiz. — 29 Settembre 2010 @ 00:05
  3. Certo che mo è diventata ‘na moda: si nun soffrimo ner finale, nun è ‘na bella partita. Mexes sta a torna’ quello de ‘na vòrta, ancora ‘n po’ e ce semo. Adriano sta a mòve’ li primi passi e forze, ancora nun ce credo, tornerà guasi sindaco, ma non imperatore. Manca er gioco su l’esterni. Tutti drento l’imbuto de l’area avversaria e scoperti ai contropiede. Er Basilea avrebbe da esse’ a la portata. Speramio bene. SEMPRE FORZA ROMA!!!

    Comment by RomamoR — 29 Settembre 2010 @ 00:06
  4. Finalmente Raniei incomincia a far girare sta squadra, bene così, tutti inseriti nel progetto, compreso Adriano che ieri si è mosso benissimo. Borriello è un grande giocatore, non molla mai è grintoso e ha fame di vittoria, proprio quello di cui avevamo bisogno. Parecchi passaggi sbagliati e molta fortuna, dobbiamo sicuramente migliorare ma l’importante adeso è vincere in tutti i modi possibili, non importa… Dajeeee Roma Dajeeeeee!!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 29 Settembre 2010 @ 08:37
  5. Buongiorno a tutti. Per me tantissime ombre e poche luci. Intanto è tornata la fortuna e ieri ne abbiamo avuta tantisima.Poi abbiamo un centravanti coi fiocchi. Per il resto non c’è da stare allegri. Adriano all’ala non si puo’ vedere. La squadra si allunga paurosamente, non è compatta e lascia troppe occasioni all’avversari che ieri non si chiamavano Barcellona o Real. Totti il secondo è sparito e non è che il primo abbia fatto granchè. DDR non c’è piu’ e dopo 5 minuti di gioco lo vedo rosso in faccia come un peperone, boh non so’ da che dipende. Vucinic ormai lo conosciamo, esaltante o da pizze in faccia, ieri era da seconda opzione. Menez sara’ pure poco concreto ma era l’unico che cambiava marcia. Buoni solo i 3 punti. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 29 Settembre 2010 @ 09:06
  6. Buongiorno, penso che vincere sia la nostra migliore cura in questo momento, che rimane difficile.
    Sono contenta per Mex, e strafelice di Borriello che giocatore e che gol. Una cosa nn capisco, perchè è uscito Menez??? e per Adriano poi. Menez deve giocare sempre corre, crea e mette scompiglio tra gli avversari, nn può e nn deve stare fuori.SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 29 Settembre 2010 @ 09:17
  7. Io non critico mai gli allenatori, perchè loro stanno coi giocatori tutta la settimana e meglio di loro per giudicare non c’è nessuno. Pero’ Ranieri mi sembra un poco in confusione. Secondo me è rimasto influenzato dall’incazzatura di Totti, altrimenti era da sostituire, il Capitano puo’ dire cio’ che vuole ma il secondo tempo ha giocato da fermo e non è stato di nessun aiuto alla squadra. Almeno Menez rincorre ì’avversario e fa pressing. Poi a mezzora dalla fine non puoi fare due cambi col pericolo che ti si azzoppa un giocatore e rimani a giocare in 10. A Napoli serve un’altra Roma, senno’ so’ dolori !

    Comment by roberto genesis — 29 Settembre 2010 @ 09:47
  8. Anche secondo me andava tolto Totti, infatti quando ranieri si è accorto che non avevamo più spinta ha fatto subito i due cambi con Cassetti e Borriello. Allo stato attuale credo che la squadra non possa fare a meno proprio di Menez e Borriello. Domenica contro Lavezzi, Hamsik e Canvani saranno dolori se saremo imprecisi come ieri sera!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 29 Settembre 2010 @ 10:43
  9. bon di passi avanti pocchi come i gol fatti fino a ora,se gioca poco e senza un schema vecchio de anni in vantaggio era dificile andare,se continua a no giocare e quando se prova se è sempre lunghi anche questo è un problema vecchio BURD l’assasino 8 millioni pè fà peggiò de casseti vecchi ricordi,auito.certo e tre punti sò oro che colla speriamo a lungo ora pure lobont ha il dono del 23………….,BORRIELO che preferivo al nominato sopra stà facendo il suo.mahhhh DE ROSSI sparito dicano alcuni bohhh al 92 de sabato dicasi novantaduessimo (92)lancia con un lancio precisso vucinic in area ieri se rifà sempre nel secondo tempo con ancora un lancio precisso pè borriello eppure no cè secondo alcuni ,mahhhhhhh figuratevi se ci fosse mahhhh……………..certo fà il lavoro suo(il migliore interditore secondo alcuni)e dovere fare il lavoro altrui(regia e passagi felpati)è dura però secondo il mio modestissimo parerre LHA FATTI TUTTI DUE ALLA GRANDE Pè DE PIù.
    SEMPRE FORZA ROMA
    PS.OLTRE AI PUNTI CHE CI DANNO UNA CERTA CARMA IN CORE A ME PERSONALMENTE MI STIMOLA IL FATTO CHE PRIMA O POI IL COMPAGNO DE DE ROSSI CAMBIARà NUN FOSSE ALTRO Pè L’ETà ECCO HO SPERANZA MA DEVO ANCORA ATENDERE SECONDO ME SIAMO NOI TUTTI A ATENDERE POI FORSE ER MATTO Sò SOLO IO AI POSTER L’ARDUA SENTENZA.
    CASTELLINI è BASTATO è SULLA DESTRA CHE Sò PASSATI MAHHHHH

    Comment by PEDRO — 29 Settembre 2010 @ 13:26
  10. Ho visto Basilea – Bayern. Nun so’ pe gniente tranquillo. Li svizzeri coreno e tireno ‘n porta. Magara fori casa so’ ‘n’antra cosa. La squadra ha da resta còrta e in difesa sempre due fissi e attenti ar contropiede. Santa traversa c’ha sarvata da la colossale cappellata de Burdisso, che magari nun è ‘n’assassino. Quarcuno ha preso la fissa solo perché er ginocchio de D.Conti ha ‘ntruppato contro lo scapino suo. Mica ja sparato cor fucile.E annamo! Cassetti ha sbajato la partita de Firenze perché stava fori ròlo e tutta la difesa stava a fa er tango. Corpa collettiva nun solo sua. E annamo, famola fenita co’ ‘sti aritornelli!!! L’unica cosa che s’ha da ripete sempre è …..FORZA ROMA.

    Comment by ''svardo — 29 Settembre 2010 @ 16:21
  11. a proposito de CONTI come se fanno alla fine e stando io ANZIO e giochichiando unpò de pallone alle volte resta inevitabile il fatto de conosce altre persone de cui alcuni amici de scuola del conti sopracitato il qualle pare abbia avertito il padre che ………………….mezza parola basta tanto sò rumors ma una cosa è certa lui il CONTI la vede più o meno come me alla faccia della sportività .AUGURI
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Settembre 2010 @ 17:39
  12. Allora, carissimo PEDRO, ne vedremo delle belle al prossimo Roma – Cagliari. Si, alla della sportività. Ragionando così, allora Totti, avrebbe dovuto fare sfracelli quando gli hanno massacrato la gamba. Mi sembra che Burdisso ha chiesto scusa pubblicamente. Penso che sia meglio smettere di chiamarlo assassino e non rinfocolare polemiche. Chi vivrà vedrà al ritorno.

    Comment by ''svardo — 29 Settembre 2010 @ 19:19
  13. Alè, fatto! Bella sintesi poetica, Ste! Circa le fisse di cui parlano Pedro e RomamoR, Voi lo sapete, io ho la mia per Cicinho, Si signo…re! Quando ho visto entrà Adriano sulla ho pensato… ma Ranieri è proprio Test..one! Ma come già sto piccoletto se spigne avanti un pò troppo (nb: NESSUNO je passa la palla, fatece caso), poi mette l’Imperatore (o forse la sua statua)sulla stessa fascia, ma allora te voi proprio suicidà! Mah, meno male che ci ha pensato l’amante DOC di Belen (fino a prova contraria)…

    Comment by Luis — 29 Settembre 2010 @ 20:55
  14. P.S. Ma era Adriano quello, vero? Qualche bello spunto… l’ho visto alla moviola… perchè era così lento che doveva essere sicuramente la moviola… certo che passà dalla movida alla moviola… Mah… Ah, sì… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 29 Settembre 2010 @ 20:58
  15. caro svardo credo propio de si ,poi pare che il personaggio abbia le cose rotonde…………io sono sempre e sempre restarò per la sportività e lealtà no è un và bè ……….che mi fà cambiare idea tanto meno vedendo quello intervento no se fà,allora le scuse de bossi sò valide era una battuta ………………..per me sò due coglioni bossi e burd…..,no è menando che se dimonstra grinta ma prendendo il pallone senza tocà l’aversario DE ROSSI DOCET,che pure se qualche volta ha esagerato mai entrato cosi…………….quanto a TOTTI è più o meno la stesa cosa è da dietro e no a du gambe ma comunque no se fà e pare se ricordo de averlo detto……….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Settembre 2010 @ 22:19
  16. vi ricordate MARADONA IN SPAGNA anche li cè statta la vendeta,certo TOTTI ha il core grande per cui l’ho sempre difeso e lo stimo ,ma forse il fallo era un tantino meno direto(no duro)meno diretto alle gambe……..sò cose che ti segnano vedere uno che te punta a du piedi mentre giochi,è minimo una bruta imagine.
    SEMPRE FORZA CAPITANO no eri tu che dovevi essè sostituito ma ranieri no vei perchè quello è picolo e se nasconde dietro i GRANDI DE ROSSI DOCET,ANCORA
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Settembre 2010 @ 22:24

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL