Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

11 Settembre 2010

Cagliari – Roma

senza-paroleCagliari – Roma: 5-1

***

Sti cinque go’ come ‘na mano in faccia,

torgono er fiato che nun dà parole,

der resto cinque reti già da sole,

stanno a significà la figuraccia.

***

E nun ce sò scusanti pe la mole

der risurtato che già a dillo impaccia,

de quelli che te cascheno le braccia,

pe nun dì artro, anche si ce vòle.

***

Pure ‘no schiaffo a vorte è salutare,

come a svejà chi dorme in pieno sonno,

o l’onda che t’avverte che c’è mare.

***

Er rischio mo è creà er finimonno,

quanno ce sò davanti mille gare,

e vincele se devono e se ponno …

***

Stefano Agostino


  1. concordo in pieno!ricordiamoci le prime 2 l’anno scorso.

    Comment by ciumachella73 — 11 Settembre 2010 @ 23:25
  2. 🙁 per la cinquina ricevuta, il gioco offerto e gli attributi assenti.
    🙂 per il tuo sonetto ottimista….

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 11 Settembre 2010 @ 23:25
  3. Caro Stefano, come hai fatto a trovà le parole? Sto ancora a inghiottì er rospo… che amarezza… che umiliazione! Ma secondo me la ”durezza” del mister, st’anno non paga, troppi scaricati senz’appello… Burdisso? Volendo vedè el lato buono de sta serata, me viè da dì… meno male che Loria non cià fratelli giocatori… SFR!!!

    Comment by Luis — 11 Settembre 2010 @ 23:29
  4. ma si OTTIMISMO ,bohhh ho già sentito qualcuno…………….TIPO noi semo quelli che volemo i burd…(i)esso assasino ………………..camoranesi in argentina ancora lo cercano quà …………????????????? VERGOGNA VERGONA ,ma cè a chi piace mahhhhhhhhhhhhhh,pizarro l’altro omo che l’unico capace de facci fà er salto de qualità grazie ai piedi batte tutti i calci d’angolo……e nun se segna mai ……..passa li pè caso uno e subito è gol il nome FRANCESCO con lui che sà giocare e HA HA HA I PIEDI.
    VERGONA DE UN BURD…………
    NO NO è SEMPRE FORZA ROMA se no è sport ……………………………

    Comment by PEDRO — 12 Settembre 2010 @ 00:13
  5. come sempre grande stefano.
    comunque se andiamo così a Monaco ne prendiamo 8 saltro che 5.
    Stasera Matri sembrava diventato Tevez.

    Comment by mauro — 12 Settembre 2010 @ 00:22
  6. Staveno ancora a sogna’ de vince lo scudo de l’antr’anno, scordannose però de da’ er fritto. Le cosidette squadrette se so’ arinforzate e, quanno t’accorgi ch’ancora coreno come sempre e che te stanno a fa er contropelo, vai in bambola. Me sa che quanno so’ arientrati ne lo spojatojio, a fine partita, se credeveno d’ave’fatto er riscallamento pre partita. Cmq, l’ho aggià detto: NUN CE SEMOOOO!!!! Ner còre arimane solo e sempre…. FOOORZAAA ROOOMAAA!!!!

    Comment by RomamoR — 12 Settembre 2010 @ 08:01
  7. Ammazza che tranvata!!! Bè la prima figura di merda dell’anno è stata servita. Troppo mosci per poter aspirare a qualche cosa di veramente importante. L’unica cosa positiva è che ieri c’è stata una congiunzione astrale di tutte le iatture possibili e immaginabili. Non sempre sarà così e non sempre la squadra avversaria con 6 tiri in porta ne segnerà 5. Certo se i centrali di centrocampo non se svejano e non decidono de fa un pò de filtro, la vedo dura pè quei due poveracci davanti al portiere. Eppure i laterali, mamma mia che praterie dove potersi sbizzarrire. Comunque 5-1 nun se pò sentì.

    Comment by Romano&romanista73 — 12 Settembre 2010 @ 11:03
  8. pessima figura, risultato giusto (o no?). Ho l’imprssione che Ranieri quest’anno non sia all’altezza, spero di sbagliarmi, ma già dalle amichevoli, abbiamo visto che aria tirava. So’ tornati li tempi cupi?! Comunque sempre FORZA ROMA

    Comment by letizia — 12 Settembre 2010 @ 12:04
  9. Ciao Stefano avevo dimenticato di farti i complimenti: sforni sonetti a tempo di record e anche il “pensiero del giorno” è fenomenale!

    Comment by letizia — 12 Settembre 2010 @ 12:12
  10. Grazie a tutti per gli interventi e i complimenti. Grazie a voi questo boccone amaro è più facilmente deglutibile.

    Comment by Stefano — 12 Settembre 2010 @ 12:14
  11. E daje, nun s’abbioccamo, è solo er principio. Se la pijamo così, a fine campionato dovemio ave’ er gozzo come er pellicano. Troppe ce ne saranno ancora. S’avemo da ‘mpara’ a esse meno eufotici quanno ariveno li giocatori nòvi. Dovemo ‘ncomncia’ a nun pijaccela troppo: Doppo ‘n batosta, ‘n’amatriciana o ‘na carbonara, ‘n coscietto de pollo, ‘n’insalatina e mezzo litro rosso e spigne.mo giù l’amarezza.
    FOOORZAAA ROOOMAAA !!!

    Comment by ''svardo — 12 Settembre 2010 @ 13:05
  12. ma si perchè abbiocase ???? forse perchè con 8 millioni l’assassini ar sud nè compravi una marea ,và bè che cè crisi però dajjjè ,se trovano a meno ………………….VERGOGNA

    Comment by PEDRO — 12 Settembre 2010 @ 13:33
  13. bohhhh ,porca miseriacia chi mi spiega perchè tanto clamore per un sfortunato ragazzo che moure in corsa(moto)senza colpe de nessuno(con loro che l’hanno investito),li se doveva fermà la gara,ieri un pezzo de m……. staca quase de netto una gamba a un ragazzo senza nessuna neccessità,e senza senso se no LA CATTIVERIA DEL’OMO.
    OLTRE A CAPIRE LA DIFERENZA ??????? GRADIREI LA CONDANA UNANIME AH GIà
    L’OTUPIA è MIA DE VOLERE UN QUALCOSA DE IMPOSSIBILE
    RETROGUSTO DISGUSTOSO DIFICILMENTE DEGLUTIBILE

    Comment by PEDRO — 12 Settembre 2010 @ 13:40
  14. E’ chiaro che n’è successo gnente… Se arifamo ar più presto… Ma nun me piace la “real-sportivik” de Ranieri, sta tendenza a ridimensionà la squadra e a limità l’obiettivi (uefa e posto in champions) … Forse alla fine risulterà questo ma che senso cià volà basso già dalla 2^ de campionato? Pare che la società nun abbia gradito… Nun era de un difensore che ciavevamo bisogno a tutti i costi preso e piantato ar posto de Mexes, manco questi fosse la peggio pippa del globo (e sì che ce ne stanno de matti che lo vorebbero…)…

    Comment by Luis — 12 Settembre 2010 @ 15:23
  15. …ODIO sto scaricà giocatori senza prove d’appello e accumulà altri acquisti inutili… salvo poi fa la figura de m… e dover far entrare J. Baptista… Ma daje motivazioni, cacchio, a TUTTI e fa entrare quelli più in forma SENZA GUARDA’ IN FACCIA A NESSUNO… Ma se sa certi allenatori vanno in fissa, anzi… in f-isso…Ma SEMPRE FORZA ROMA!!!

    Comment by Luis — 12 Settembre 2010 @ 15:23
  16. Quanti allenatori so arivati, l’avemo osannati, l’avemo crocifissi e se ne so annati perchè a la fine l’ambiente arovina tutto? Spalletti; come sopra e mo Ranieri sta a capi’ ‘n sacco de3 cose e ‘ncomincia a rompese le balle. L’avevo detto quanno è arivato; so’ stato criticato e azzittato da chi (du poste sopre) adesso è pronto a fucilallo. So’ come er cinese che su la riva der fiume aspetta la resa dei conti. Ranieri sta a pija le misure pe di’: Ciao e me ne vò.

    Comment by RomamoR — 12 Settembre 2010 @ 18:31
  17. Io sono senza parole, per ora soffro in silenzio…

    Comment by Prometex — 12 Settembre 2010 @ 18:46
  18. a me ranieri nun è mai piacuito,ricordo de averlo spresso al suo arrivo(è sempre meglio der pelato)poi i risultati mi hanno zittito contro quelli che potevo fare oltre tutto era sempre il risultato da me aspicato già dal arrivo der pelato quanto tempo sprecato oltre a otimi giocatori sacrificati DE ROSSI DOCET,i pallini come li chiama qualcuno già l’aveva pure spalletti come lui ranieri ha speso tutto per uno in questo caso un assasino l’altro è ancora un mezzo trotollieri senza nulla de qualità (superiore se no qualcuno se offenne)per cui stesso sbaglio poi se dice l’abbiente è certo quello(ambiente) comanda quando de iddeie nun cè nè e per de più in un mondo dove i meriti se vanno a fare fottere……………….per cui io l’assasini in squadra nun li vorrei mai(no è il primo intervento del genero nella sua carriera)fatto stà che i scarti altrui come i sopracittati panchinari altrove osanati alla folia qui Dò NUN SE VINCE E SE Dà LA COLPA AL’AMBIENTE CHE POI STò AMBIENTE NUN SARà LO STESSO CHE OSANA TUTTO CIò ,BOHHHHHHH
    CERTO L’OMERTà NO AUITA e ribadisco no ho letto una sola condana al assasino ,nè meno un scusa al ragazzino ………..è già l’ambiente
    RANIERI stà già pensando al futuro come tal le brutte figure e il scarica barille è già iniziato……………….
    BURDISSO AUGURO DE TROVARE Pè STRADA UNO CHE LA PENSI COME ME O IN ALTERNATIVA COME ME E LI DOVREBBE DIMONSTRà DE ESSè OMO NO sul campo da calcio ………….omo de merda

    Comment by PEDRO — 12 Settembre 2010 @ 20:07
  19. io mi vergogno de tifà pè lui e per tutti quelli come lui o che li somigliano come cordoba pè di uno

    Comment by PEDRO — 12 Settembre 2010 @ 20:07
  20. Io non voglio sembrare menagrama, ma le premesse per il prosieguo della stagione NON SONO BUONE….

    Comment by Principessa — 13 Settembre 2010 @ 08:56
  21. Buongiorno a tutti. Scusate, ma quando inizia il Campionato? A me tutte ‘ste amichevoli hanno stancato !!! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 13 Settembre 2010 @ 09:24
  22. Pensieri in libertà: secondo voi Burdisso jr è meglio di Andreolli? Mexes è davvero scarso come pensa Ranieri? Matteo Brighi, chi è costui, riusciremo a vederlo mai in campo? Si può far giocare un calciatore messo fuori rosa che ha attriti con la società e con i tifosi, che è tornato da poco dal viaggio di nozze e so 2 mesi che non si allena? Menez riuscirà a fare 4-5 serpentine in una sola gara? A parametro zero era la sagoma de Simplicio (in cartoncino leggero) o lui in carne ed ossa? Va bè mercoledì se rifamo, offro wurstel e crauti a tutti!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 13 Settembre 2010 @ 10:37
  23. Conocordo con R&R. Speriamo che il buongiorno NON si veda dal mattino, ma comunque , anche se c’è il tempo per recuperare, una grande squadra che punta a competere per lo scudetto, non prende 5 gol, ne col Cagliari ne con qualsivoglia avversaria. Spero che la partita di sabato non faccia testo, altrimenti siamo nei guai. DDR sta diventando un caso, gli voglio bene ma avrebbe bisogno di sedersi in panchina, ma Brighi e Simplicio che ci stanno a fare? Oltretutto Ranieri insiste col 4-4-2 senza esterni di ruolo, c’è solo Taddei, gli altri due li abbiamo venduti(Cerci e Guberti). Aspettiamo Monaco fiduciosi…

    Comment by roberto genesis — 13 Settembre 2010 @ 11:25
  24. Altri pensieri(rabbiosi) in liberta’. Avete letto la vendita biglietti per Roma-Cluji? Prezzi IMMORALI ! La Roma colpisce che è contro la tessera e va a privilegiare che è in suo possesso permettendo l’ingresso gratis a che ha l’abbonamento !!! In altre parole, io che mi sono abbonato per una vita intera(ho perso il conto degli anni), quest’anno che non mi sono tesserato dovrei pagare 28 euro per un distinto e un neofita qualsiasi al suo primo anno di tessera entra gratis ! Ho visto la Roma con la febbre, in trasferta, in condizioni climatiche assurde e non mi sono mai posto il problema di pagare per seguirla ovunque, e adesso questa Societa mi COSTRINGE quasi a rimenere a casa…VERGOGNA !

    Comment by roberto genesis — 13 Settembre 2010 @ 11:35
  25. Genesis, pensa, ieri vedevo Napoli-Bari e la dirigenza del napoli si lamentava perchè allo stadio c’erano pochi tifosi (effetto tessera del tifoso). Bè hanno detto che giovedì per la partita di europa league il prezzo dei biglietti sarà dimezzato, per incentivare le persone a tornare allo stadio e sostenere la squadra.

    Comment by Romano&Romanista73 — 13 Settembre 2010 @ 12:21
  26. Questa Societa’ si merita uno stadio pieno di sagome come a Trieste !

    Comment by roberto genesis — 13 Settembre 2010 @ 12:40
  27. Leggete l’intervista di Boniek, sempre molto lucido e molto sul pezzo. Parole sante:

    http://www.romanews.eu/news.asp?pagID=2&newsID=19555

    Comment by Romano&Romanista73 — 13 Settembre 2010 @ 12:42
  28. BONIEK(LO STIMO MOLTO me piace ciò che dice senza pelli)mahhhh novità no ci sono,l’ho scrito ieri sera ”quando de iddeie nun cè nè e per de più in un mondo dove i meriti se vanno a fare fottere”cosi come i scarti scrito e pensato da sempre nche quello ”fatto stà che i scarti altrui come i sopracittati panchinari altrove osanati alla folia qui Dò NUN SE VINCE E SE Dà LA COLPA AL’AMBIENTE CHE POI STò AMBIENTE NUN SARà LO STESSO CHE OSANA TUTTO CIò ,BOHHHHHHH”
    e allora cosa ha detto de novo BONIEK ,IO SAPEVO GIà TUTTO L’HO SCRITO ,anzi succede da un bel pò………………….ma alla fine io no ho mai capito nulla me dovrei dedicà al’ippica ahahahahhahhahhahaha mi dispiace il calcio è cosa simplice come la vita quando vogliamo de più i conti no tornano a me er piercing al naso no è mai piaciuto.

    Comment by PEDRO — 13 Settembre 2010 @ 13:22
  29. Mi rifiuto di commentare, era troppo BRUTTO per essere vero…

    Comment by Federica_Perla — 13 Settembre 2010 @ 14:27
  30. Sapete qualcosa di questo attrito tra martello e viacolvento? Mancato rinnovo del contratto, forse, e poi? Non è che il< claudiomartello sta giocando per sè in questo momento?
    Ucci ucci sento odor di ricattucci…
    Non sarebe la prima volta che accadono queste cose a Roma

    Comment by Pablo Bighorn — 14 Settembre 2010 @ 23:27

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL