Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

8 Luglio 2010

Auf wiedersehen

germany-stateAuf wiedersehen

 

Quest’è pe te mio caro amico crucco,

ch’è un artro modo poi pe dì tedesco,

te dedico er sonetto in romanesco,

sincero, senza inganno e senza trucco.

 

M’hai fatto gode in un modo pazzesco,

manco si stessi a beve er mejo succo,

hai perzo pure te da mammalucco,

sei fòri dar mondiale e mo stai fresco.

 

Ciavevi fatto anche la canzone,

l’Itaja che nun pò vince er mondiale,

quattr’anni fa mannasti giù er boccone.

 

Puntavi a vince pure la finale,

così che quattro vorte eri campione,

mo canta che te passa … sinnò è uguale!

 

Stefano Agostino

  1. QUE’ VIVA ESPAŇA AHORA!!!Ma credo che il Mondiale si tingerà di arancione!

    Comment by Principessa — 8 Luglio 2010 @ 09:25
  2. Però, un po’ mi dispiace dell’uscita di scena della Germania. Sai com’è, rappresentando una tipologia di tifo “razionalista”, io risulto spesso in controtendenza con Voi, ma MI STATE TANTO, TANTO SIMPATICI LO STESSO!!!!!!!!!!!!!!!:)

    Comment by Principessa — 8 Luglio 2010 @ 09:27
  3. E poi Loew è molto sexy 😛

    Comment by Principessa — 8 Luglio 2010 @ 09:27
  4. Buongiorno a tutti. Spero vinca la Spagna. Per me è la piu’ forte.

    Comment by roberto genesis — 8 Luglio 2010 @ 10:10
  5. Simpatia per la Spagna, fraternizziamo con l’iberico! Alla facciaccia dei crucchi presuntuosi e razzisti che ci hanno sempre guardato dall’alto in basso…
    Adelànte España! Que gàne la Roja!
    E sempre forzastramaggicaRoma!!!

    Comment by Silvio — 8 Luglio 2010 @ 10:32
  6. Buongiorno Popolo Romano de Nascita e/o d’adozione, pardon, d’adoRAzione… Bello sto sonetto, pure li crucchi so usciti… avete saputo de sto Polpo quanto ce pia? Kaputt… e i Teteschi ti Cermania hanno fatto un bel Kaputombolo… pe la finale è na bella lotta… infatti me stanno sulle pa… sia l’olanda che la spagna… ma in fondo a Noi che cce frega? Olanda o Spagna, basta che se magna… ao’ ma quanno se magna?

    Comment by Luis — 8 Luglio 2010 @ 10:58
  7. Tifo Spagna, anche solo per i suoi colori che ricordano tanto la mia amata … che oggi è meglio nn nominare, ma aspettare in silenzio il corso degli eventi…LUIS io per la magnata sono disponibile (anche RomamoR aspettava una risposta) nn so gli altri che dicono.

    Comment by Federica_Perla — 8 Luglio 2010 @ 11:23
  8. Sarve popolo povetico. Li cermanici di Tedesconia hanno fatto troppi golle prima e mo hanno beccato pe”n gollazzo capocchioso. Dice er grande “luisse”; a non che ce frega “basta che se magna”. Tanto pe fa rima co’ Spagna. A proposito de magna’, me pare che “princesse” e quarcun’artro hanno optato pe er rinvio a settembre. Intanto provo i due locali che avrei de mira.

    Comment by RomamoR — 8 Luglio 2010 @ 13:07
  9. Ciao RomamoR, io l’offerta del traghetto-tacuma l’ho fatta, ma me rendo conto che l’altri cianno altri impegni… tipo n’incontro alle 18:30 co Dracula, 😀 … comunque sia, salvo imprevisti, io so presente! Notizie de mercato: la ROMA (quale?) se sta a comprà LuisAo… Ao Luis nun lo compra nessuno, sia chiaro… e poi dando via Mexes… boh, me sembra il gioco dei 4 cantoni… me sembra che famo sempre la figura dei Co… vecchi o nuovi… aò voi vede che NEWCO sta pe Nuovi Co…? Ciao a tutti e SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 8 Luglio 2010 @ 13:14
  10. Io ho l’impegno della “prova-costume” fino al 22 agosto… in merito allo scambio Mexes-Burdisso, ci farei un pensierino!

    Comment by Principessa — 8 Luglio 2010 @ 13:45
  11. C’avemo poco da penza’, se dice che …nun cambia mai, nun cambia maiiiii ….chi? Rosella. Dice che nun è corpa sua se s’ha da ‘nchina’(geometricamente a angolo retto e er retto ce sta eccome) alle esigenze de Profumo – Tronchetti – Provera(nno) de fa er bene de la Roma (te levo Mexes ch’è giovane e te do Burdisso che sta a ‘mbocca’ la tretina). Se sapeva che l’intertristi se sparmeno er cacio sopre er pane come je pare. Come sempre “louisse” ha ‘ndovinato puro er significato de “NEWCO”. Cmq penso che pe parasse er c..o da Juve, Milan, Napoli ecc. faranno de tutto pe assicurà er seconno posto a la “NEWCO ROMA”. Ce toccherà subi’ li favori de l’arbitri.

    Comment by RomamoR — 8 Luglio 2010 @ 14:16
  12. Per uno strano caso del destino questo week end sarò a Barcellona…esperamos de ganar…vederla in loco sarà emozionante! Con l’ocasione provo anche a far un cambio Rosella – Rosel ma mi sa che non ci cascano…proverò a far leva sulla virtù…quella che c’ha messo in mano a una banca. S F R

    Comment by Sololupo — 8 Luglio 2010 @ 14:24
  13. Ho tifato Spagna ieri e lo farò anche domenica. Ma obbiettivamente bisogna riconoscere che la Germania è una gran bella squadra, una realtà, squadra giovane che gioca un calcio d’attacco. Il trionfo della multietnicità. Di solito mi stavano più antipatici i tedeschi, ma in questo mondiale li ho ammirati. Non si fanno 4 gol all’Inghilterra e all’Argentina se non sei una squadra vera.
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 8 Luglio 2010 @ 16:52
  14. Bene che i crucchi siano fuori, ora spero che perda la Spagna …. ehmmmm scusate ma questi sono presuntuosi anzicheno’ e non perdono occasione di ridere dell’Italia!

    Comment by Prometex — 9 Luglio 2010 @ 01:10

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL