Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

6 Luglio 2010

No a la tessera…

no a la tesseraNo a la tessera

***

Ce toccherà arinchiude la passione,

dentro a ‘na “smartcard” o a un “microchip”,

come a fà chiude er core co ‘ na zip,

dar seggiolino a la televisione.

***

E come quanno a poker chiami er “cip”,

te pija ‘na mezza specie de magone,

a aripenzà a te, sciarpa e bandierone,

sotto a la Sud che te sentivi un vip.

***

Si nun te tesseri, nun pòi abbonatte,

questione, dicheno, de sicurezza,

ma è solo un modo in più de cojonatte.

***

Io nun m’abbasserò mai a sta schifezza,

piuttosto m’arinfilo le ciabbatte,

e accennerò la radio … CHE AMAREZZA  !!!

***

Stefano Agostino

  1. Buongiorno a tutti. Grandissimo Stefano ! Il messaggio è chiaro e inequivocabile. Colori i quali si sono schierati con la squadra nei momenti difficili, quando tutto e tutti erano ostili, non faranno l’abbonamento per il prossimo Campionato. Di volta in volta si fara’ il biglietto se lo si trova, senno a casa, grazie a tutti, anche a Rosella che ha subito aderito(ma quanno te ne vai?). Questo è un tentativo di demolizione istituzionale del vecchio tifo da stadio, che è gia’ passato per i tornelli, per i biglietti nominativi, per la scalinata gialla ecc ecc. Ma quaeto tentativo non puo’ uccidere lo spirito di chi è certamente Romanista ma anche e soprattutto uomo libero. Per cui, da parte mia, la risposta è mai tessera del tifoso ! Qualche benpensante dira’ che non siamo “tifosi veri”, bene…non saremo tifosi veri(come lo intendono loro), ma abbiamo le palle per essere uomini veri ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 6 Luglio 2010 @ 10:17
  2. Con la “schedatura” si è inferto il colpo finale a questo sport, si è soffocata la sana passione, ridotta a “utenza”, il vecchio tifoso oggi lo si è trasformato in consumatore, fruitore di un servizio, snaturando la vera essenza del tifo calcistico. Si sono impadroniti del calcio!

    Comment by Silvio — 6 Luglio 2010 @ 10:30
  3. Sono convinto che all’uscita dei primi dati sugli abbonamenti questo provvedimento liberticida verrà revocato…è solo e sempre questioni di danaro…S F R

    Comment by Sololupo — 6 Luglio 2010 @ 11:49
  4. Nessuno ha la patente di tifoso quindi nessuno giudichi un altro tifoso che non sottoscrive la tessera e nessuno giudichi chi invece ha intenzione o l’ha già sottoscritta. Rosella quando te ne vai e lasci la Roma in mano alla banca o a qualche squalo della politico-finanza? Angelucci sta già sfregandosi le mani e con lui tutti gli squali pronti ad azzannare il business stadio.
    Per sempre coi Sensi, fino alla fine.
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 6 Luglio 2010 @ 14:14
  5. Penso che tutto questo sia solo molto triste…la fine di un epoca (nn intendo la gestione sensi) ma quella del tifo vero e della passione per la propria squadra. Per loro conta solo il denaro ( e quà parlo pure della sensi), se teneva tanto alla Roma poteva evitarci questa fine. SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 6 Luglio 2010 @ 15:09
  6. Sara’ colpa nostra se la Roma finisce in mano alla banca?

    Comment by roberto genesis — 6 Luglio 2010 @ 15:27
  7. io da ignorante dico rossela ha sempre detto che i soldi suoi bastavano pè copri i buffi(se no a banca no aveva datto credito questa la mi oppinione)alla luce dei fatti compresa la ASROMA rossela no và sotto i ponti ma rimane comunque con un patrimonio de 20 30 millioni de euri(che io no vedrò mai)per cui sempre alla luce dei fatti pè me nè ora nè mai ci è statto nessuno che ha voluto comprà la ASROMA al prezzo de rossela che poi sarebbe quello della banca quello guisto insumma………….i avoltoi no sò mai mancati.oggi come oggi chiunque pò presentà una proposta pè comprà la ASROMA io ancora nun sento nessuno,col calcio ci se rimette guisto rossela ci ha rimesso credo ……………
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 6 Luglio 2010 @ 16:15
  8. pè la tessera bohhh se farà quante sò già vendute ho almeno quante sò le adessioni certo sarrebe lavoro pè pierro torri ho pè i giornalisti tenerci sul’onda della notizia ma come sempre il bavaglio è già in atto altro che legge a veni………….
    la tessera è una specie de carta de credito il che vuole dire che se uno è protestato no pò guardà la partita allo stadio cornuto e mazziato(no sempre se è protestati pè sceta proppia.)è tutto sottile come le parole de bossi sò difamatorie sò raziste ma comunque nessun di aaaaaaaaaaa
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 6 Luglio 2010 @ 16:20
  9. Unicredit(sotto la spinta di non si sa chi) ha deciso di prendersi tutta italpetroli compresa l’as roma.
    Vantando 400 milioni di crediti si prendono 700 milioni, cioè il valore di tutta l’IP, ovviamente ed enormemente svalutato.
    La Sensi è quasi costretta ad accettare….
    La banca valuta l’as roma 140 milioni, e Angelucci(quello invischiato con Bertolaso, terremoto a l’Aquila, malasanità, nonchè padrone del giornale di regime Libero) pare abbia già un accordo con Unicredit.

    Comment by ciumachella73 — 6 Luglio 2010 @ 19:41
  10. ora: considerata la visita ad orologeria (o ad personam?) della finanza a trigoria quando c’erano i russi,considerato gli aiutini e le intercessioni da parte di gianni letta presso unicredit (ad orologeria,pure quello) e considerato che in italia non si vende fogli che il nano non voglia…beh,una mezza idea su chi ci vuole rudurre in rometta,una vaga idea ce l’avrei. E se permettete,mi tengo la SENSI,TUTTA LA VITA,fosse anche solo per il rispetto e la stima del GRANDE FRANCO,UNO SCOMODO CHE HA SEMPRE SCHIFATO QUESTA GENTACCIA.Ho avuto in passato critiche da fare e le ho fatte,ma alla luce del fatto che anche il sor Angelini”amolaroma se la sensi si fa da parte la prendo io” ORA E’ SPARITO,Forse e’ il caso di ammettere che soros pure era una cazzata,CHE HANNO FATTO CON I TIFOSI,CIO’ CHE HANNO FATTO CON GLI ITALIANI TUTTI,CIOE’ DIVIDERCI,CREARE FAZIONI E CONFLITTI.Loro, come noi sapevano che la magia,la forza di questa squadra siamo noi tutti.

    Comment by ciumachella73 — 6 Luglio 2010 @ 20:10
  11. E al dila’ di quello che succedera’ nelle prossime ora,la tessera del tifoso,creera’ una spaccatura ancora piu’ profonda,che ci fara’ assistere (ho paura)a scene che fanno male solo a pensarci,dove la vecchia curva non tesserata e schedata,andra’ allo stadio a sbeffeggiare,a provocare e ad insultare chi la tessera l’ha fatta o la fara’.(IO NO)Pero’ mi aspetto rispetto verso chi in buona fede la fara’,solo e sempre per amore ela voglia matta di salire quei gradoni, magari dopo averli sognati da una vita,ma per il solito tutto esaurito non ha mai potuto fare.Per me la curva sud,restera’ sempre quella a cielo aperto,tamburi,fumogeni e commando’ ultra’! A me rode il cuolo da Italia 90. scusate se sono stata molto prolissa. vi abbraccio a tutti come sempre.Dania

    Comment by ciumachella73 — 6 Luglio 2010 @ 20:21
  12. Dania ti voglio bene.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 6 Luglio 2010 @ 22:53
  13. Buonasera a Tutti… Stupefatto dalla lucidità di Ciumachella… ma io che sono l’ultimo dei Romanisti la vedo in maniera meno epica… Rosella-Transformer non è Franco-Don Chisciotte… eh sì, secondo il mio modesto quanto malfidato parere i Sensi (legittimamente, per carità) cercano un’uscita con stile… diciamo una buona-uscita, va… MA SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 6 Luglio 2010 @ 23:25
  14. p.s. grazie Stefano dell’assitenza tramite Feis-buk…

    Comment by Luis — 6 Luglio 2010 @ 23:27
  15. Buongiorno a tutti.Siamo al capolinea della dinastia dei Sensi. Personalmente non mi sono mai piaciuti, ne padre ne figlia, ma almeno hanno avuto il merito di vincere qualcosina, in 17 anni 17 !!! Per cui onore ai Sensi. La cosa che voglio dire pero’, è che secondo il mio modesto parere, è la Roma che ha salvato i Sensi e non viceversa, specialmente per la gestione Rosella ! Ho sentito parlare di grandi sacrifici e grandi svenate da parte di questa famiglia, questo concetto mi fa un po’ sorridere, Sensi i debiti li ha fatti con Italpetroli, per costruire il porto di Gioia Tauro, investimento catastrofico ! La gentile Dott.ssa Rosella non solo non ha cacciato un euro ma ha intascato un lauto stipendio per dire due frescacce a Trigoria ogni anno a natale.Ribadisco,la ROMA ha salvato i Sensi ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 7 Luglio 2010 @ 09:32
  16. Pensate quando andremo a fare il CDA a Regina Coeli perchè il presidente non starà più ai domiciliari ma direttamente ar gabbio. Volete Angelucci, e sarà er pregiudicato a salvare la Roma….ma fatemi il piacere.Anche perchè il signor Angelini(serosellavendelacomproio) è sparito. Allora tutti a ReginaCoeli così rinverdiremo i fasti della Roma di Ciarrapico.
    SempreForzaRoma
    In 10 anni uno wscudetto, 6 secondi posti, 2 coppe italia, 2 supercoppe, 2 volte tra le migliori 8 squadre europee….. No, ecco, la vostra contro i Sensi è una cosa assurda.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 7 Luglio 2010 @ 10:21
  17. La situazione contingente crea un’occasione succulenta per chi vuole ridurre questa società in rometta. Temo, come ha scritto Dania, che chi comanda oggi in questo Paese decida e disponga direttamente dell’immediato futuro dell’AsRoma. la lobby dominante del calcio e della politica (che poi è la stessa cosa) ne determinerà le sorti attraverso la nuova proprietà accuratamente scelta e ne controllerà di fatto la gestione! Purtroppo non riesco a ipotizzare qualcosa di diverso, tranne forse una sorte di azionariato popolare… bah!

    Comment by Silvio — 7 Luglio 2010 @ 10:31
  18. Ma scusate, Rosella va via dalla Roma per colpa dei tifosi? Oppure è la banca che la sta mettendo alle strette? I buffi chi li ha fatti? Riecco il processo alle intenzioni….

    Comment by roberto genesis — 7 Luglio 2010 @ 10:38
  19. Bongiorno a Romainrima. Nun so’ entrato pe la tessera, perchè purtroppo nun me riguarda. Si ero più giovine sarei sato da la parte de li contestatori. Entro pe chiede’: “NEWCO ROMA” che hacchio vordi’? Sarebbe forse che faranno falli’la A.S.Roma e je cambieno nome? Si nun me sbajio l’ariporta solo “Er Menzognero”.

    Comment by RomamoR — 7 Luglio 2010 @ 11:42
  20. TESSERA DEL TIFOSO: PURA OPERAZIONE COMMERCIALE!

    Comment by Principessa — 7 Luglio 2010 @ 11:43
  21. Caro RomamoR, la NEWCO ROMA se chiamerà … A.S. Costantinopoli… l’ha fatto pure n’imperatore, me pare… Daje Daje Roma, nun ce potrà sempre dì male, pardon, ciarrapico…

    Comment by Luis — 7 Luglio 2010 @ 12:02
  22. Si, è mejio ridece sopra, ma me rimane amaro.

    Comment by RomamoR — 7 Luglio 2010 @ 12:11
  23. è vero caro RomamoR è tutto molto triste e io ho paura del futuro della nostra Roma, nn si doveva arrivare a questo punto, se ci teneva tanto alla ROMA come dice doveva trovare una soluzione…e basta con i soliti discorsi che nn c’erano compratori seri e onesti…

    Comment by Federica_Perla — 7 Luglio 2010 @ 13:07
  24. io ho paura che tutto sia finito, ha ragione Ciumachella: il puparo ha deciso che la Roma deve finire, perchè è la squadra onesta e pulita (fino oggi) che da fastidio, che non si compra e non è solo contro la squadra AS Roma, ma anche contro Roma e i romani. I compratori non ci sono mai stati (tranne i russi, ma abbiamo visto come è andata). Ma quale miliardario straniero vuole investire in una squadra italiana (seppure con il nome diRoma) con la corruzione bulgara che c’è in Italia! Vedrete come rimpiangeremo i Sensi; spero di sbagliarmi…..

    Comment by letizia — 7 Luglio 2010 @ 13:35
  25. Nell’ultima classifica mondiale per club IFFHS di tutti i tempi (All-Time Club World Ranking), aggiornata al dicembre 2009, la Roma occupa il tredicesimo posto, preceduta in Italia solamente da Juventus, Milan, Inter., mentre la classifica mondiale per club IFFHS relativa al periodo aprile 2009 – marzo 2010 (Club World Ranking) pone la Roma al nono posto nel mondo, prima assoluta tra le squadre italiane.

    Comment by ciumachella73 — 7 Luglio 2010 @ 17:56
  26. Secondo la rivista americana Forbes, in uno speciale reportage del 2008, il valore del club capitolino ammonta a 434 milioni di dollari, classificando la Roma undicesima nella graduatoria mondiale delle società più valutate e terza tra quelle italiane, dopo Milan e Juventus. Nel 2010, dal rapporto annuale pubblicato da Deloitte, risulta essere la dodicesima società di calcio più ricca in Europa, con un fatturato di 146,4 milioni di euro, posizionandosi al quarto posto fra i club italiani.

    Comment by ciumachella73 — 7 Luglio 2010 @ 17:57
  27. Avete capito perche’ Rossella chiedeva 400 milioni,anziche’gli spiccioli offerti?Chi ha il potere di svalutare di ben 244 milioni una societa’ in attivo e di pretenderla per il pagamento di debiti riguardanti un’altra societa’,seppur appartenenti alla stessa famiglia?Perche’ la verita’ su quale posto occupa la Roma nel mondo calcistico,la sanno in america e qui non viene riconosciuto,anzi,tutti gli ignorantoni,continuano a darci per societa’ in debito ,montati dalla stampa e dalla televisione?Vi devo rinfrescare la memoria sull’alitalia?Sul debito enorme che air france era disposto a pagare e su come per volonta’ di un’imbecille e’ finita in mano ad una cordata italiana(per lo piu’ indagati e/o condannati),messa su ad arte(o di nuovo ad personam)facendo pagare il debito a noi contribuenti e licenziando una cifra assurda di lavoratori…Non e’ questione di debito,e’ questione di potere,di voglia assoluta di gestire qualcosa di cosi’ grande o di ridurla innocua,a favore delle solite MERDE!PERCHE’ SI SONO RESI CONTO CHE SE NONOSTANTE CALCIOPOLI,LA JUVE IN B,I MILIONI DI MORATTI,GLI AIUTONI ARBITRALI,IN 4 CAMPIONATI LA ROMA NON HA MOLLATO MAI,ANZI PER BEN 2 VOLTE SI E’ PERMESSA DI FARLI FESTEGGIARE ALL’ULTIMO MINUTO DI CAMPIONATO,E L’altra milanese che doveva ogni anno essere la contendente allo scudetto e’ stata umiliata ed insieme a lei la nuova juve,il napoli spendaccione,la fiorentina che non ci ha venduto Mutu,che poi haime’, hanno fatto sparire(sappiamo come),niente punture d’api per lui.IL CUORE E L’AMORE PER QUESTI COLORI,CI HANNO REGALATO IL GIOCATORE PIU’ GRANDE DI SEMPRE,QUELLO CHE HA INFRANTO TUTTI I RECORD,QUELLO CHE HA FATTO SUBITO CAPIRE A CHI E’ ARRIVATO,COME SI LOTTA PER QUESTA MAGLIA,CHI NON LO HA FATTO,FUORI DALLE PALLEE!CHI LO HA SEGUITO SI E’ RITROVATO A SUA VOLTA IDOLO E INNAMORATO PERSO PER QUESTI COLORI E PER LO SPETTACOLO CHE SIAMO NOI,TIFOSI,ANZI ULTRA’! COME SE NON BASTASSE C’E’ DANIELE CHE CONTINUERA’ A TRAMANDARE QUESTO SENTIMENTO…ONORE,CUORE…BANDIERE,non c’e’ posto in questo calcio per gente come noi,SE NON TI PIEGHI,TI SPEZZANO!

    Comment by ciumachella73 — 7 Luglio 2010 @ 18:56
  28. E’ proprio per quello che affermi, di cui sono consapevoli tutti, dell’enorme potenziale che HA il marchio ROMA, oltre il valore immenso per tutti quelli a cui palpita il cuore a vedere sti colori, a sentire quei cori allo stadio, a provare orgoglio e fierezza nel vedere (o starci tra) i Nostri Tifosi Speciali allo stadio che MOLTI sentono-credono-ritenono che Rosella sia I-NA-DE-GUA-TA!!! Se vivessimo in un’acquario, andrebbe bene, ma no… qua stamo ai caraibi e ce stanno li Squali, pesce grande magna pesce piccolo… è ora che cominciamo a mozzicà pure Noi… vedè Rosella (una che ha affermato che non è abituata alle scadenze, ao’ ma chi tte credi da esse?) che secondo alcuni è la meno peggio, la più pulita e poi se rivolge a Letta, mbeh me spiace… senza rancore nei suoi confronti… Rosella non è nè Che Guevara nè Giovanna d’Arco… ma una che se fa i ca… sua… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 7 Luglio 2010 @ 22:11
  29. p.s. il Romanista cambia Look… in attesa de Lookambio della guardia?

    Comment by Luis — 7 Luglio 2010 @ 22:24
  30. Una domanda?! Ma se la Roma è uno dei club più ricchi al mondo come mai che in 6 anni di calciomercato ha un passivo di neanche 7 milioni di euro (leggasi investimento medio annuo di poco più di un milione)?! Fermo restando che per la tranquillità di molti tifosi delle proprietà la Sensi rimarrà al timone ancora per un pò, pochissimi auspicano che quel delinquente di Angelucci compri la Roma (è la solita boiata estiva a gettone), qualora poi con la Roma i Sensi riescano a sanare la loro situazione debitoria (che con la Roma poco c’entra) io penso che debbano essere contenti visto che spesero illo tempore 11,5 milioni di euro per acquistarla. Per cui non mi sento minimamente debitore nei loro confronti…In regime di autofinanziamento la Roma è stata proprietà dei suoi tifosi…sempre troppo poco rispettati e ai quali si è propinato una lunga sequela di bugie…Aspettavamo la Coca Cola, utile a rinfrescarsi d’estate invece ci tocca la scomodità della giacca e cravatta d’una banca, di questo almeno abbiate il buon cuore di non incolpare i tifosi. S F R

    Comment by Sololupo — 8 Luglio 2010 @ 09:16
  31. Io, per il bene della Roma, mi auguro che il futuro cambio della guardia al timone della società ci possa far solo che migliorare. E allora da tifoso della Roma quale sono mi aspetto, nei prossimi 10 anni….2 scudetti, 8 secondi posti, 4 coppe italia, 4 supercoppe europee e l’accesso alle semifinali di una competizione europea, qualunque essa sia(ma se vinci 2 scudi e arrivi 8 volte secondo la competizione può essere solo una). Si cambia per migliorare no? E allora miglioriamo. Signor Sindaco, ti stimo e ti voglio bene, nessuno incolpa i tifosi. Perchè non sono tifosi quelli che danno della “baldracca” ad una signora che t’ha permesso di guardare tutti(meno uno) dall’alto in basso con l’eccezione di uno o due anni. Se quelli si definiscono tifosi allora si, ce l’ho coi tifosi. SemnpreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 8 Luglio 2010 @ 10:33
  32. Non è che si cambia per migliorare, si cambia perchè Rosella deve per forza vendere alla banca, senno’ è fallimento ! Non la cacciamo via noi la Sensi. E allora si spera in un compratore serio , tutto qua…

    Comment by roberto genesis — 8 Luglio 2010 @ 11:18
  33. Durante la “REGGENZA” Sensi verrà ridotto all’osso il Consiglio. Si risparmierà sulla voce: “appannaggi ai consiglieri”, ma Rosella prenderà sempre il solito?

    Comment by RomamoR — 8 Luglio 2010 @ 12:54
  34. Ma se sono 2 anni buoni che, anche sull’altro sito, non ci sono altro che inviti ad andarsene a Rosella. Comunque grazie per questi anni stupendi alla famiglia Sensi, non avrò rimpianti ma sarò fiero di aver condiviso questo splendido periodo con un grande Presidente(parlo del padre e della figlia).

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 8 Luglio 2010 @ 16:56
  35. rossela resta io nun ci ho capito un ….. resterà fino a trovà un compratore e intantto valoriza la ASROMA ancora una volta ci capisco ancora meno ma fino oggi che aveva fatto…………mò dovrano arrivà i compratori il prezzo ora chi lo fissa alla prossima puntanta rossela resisti in onda sulla capitale d’ITALIA bohhhh io nun ci ho capito un c….. ribadisco anzi……..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 8 Luglio 2010 @ 23:40
  36. Cara Rosella Sensi, penso che stanotte hai fatto rimanè svegli dal livore tanta gente.
    Grazie Famiglia Sensi unici veri romanisti in mezzo a tanti ciarlatani.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 9 Luglio 2010 @ 10:34
  37. ‘unici veri romanisti in mezzo a tanti ciarlatani’…infatti lo stadio di plastica l’hanno fatto i ciarlatani…il progetto di andare in mano ad una banca pure…la verità è che alla fine di tutto la Roma gli ha parato tutte le situazioni debitorie fatte per investimenti sbagliati in altri àmbiti e non che gli investimenti nella Roma hanno creato il buco come si vorrebbe far credere…la Roma l’hanno mantenuta a galla i ciarlatani. S F R

    Comment by Sololupo — 9 Luglio 2010 @ 14:44
  38. Abbiamo perso i Sensi….

    Comment by roberto genesis — 9 Luglio 2010 @ 15:14
  39. LA ROMA L’HA MANTENUTA A GALLA UN CERTO FRANCESCO TOTTI!!! PUNTO!!!

    Comment by Luis — 9 Luglio 2010 @ 22:04
  40. Siamo troppo distanti anche se uniti da un unico amore.

    SENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSI
    SENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSI
    SENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSISENSI

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 9 Luglio 2010 @ 23:09
  41. Ve leggo e me viè in mente ch’è arivata l’ora de ‘na bella magnata concigliatoria.

    Comment by Stefano — 10 Luglio 2010 @ 07:44
  42. Ao’ ma qua c’era er foco ancora acceso!!! Basta coi Dis-Sensi, Daje, spegnemo sto foco co na Bella Bevuta!!! SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 10 Luglio 2010 @ 16:23
  43. Stefano io non mi devo conciliare con nessuno, e tantomeno il Sindaco e Genesis. Voglio troppo bene a Roberto e Daniele, sono solamente opinioni diverse…… nell’ambito degli stessi colori. Comunque….a te la scelta…..proporrei Brunico, la sera dovrebbe essere fresco…..
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 10 Luglio 2010 @ 18:59

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL