Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

9 Giugno 2010

Adriano

adrianoAdriano

 

La storia co li cicli s’aripete,

nun credo de sbajamme pe davero:

tutto aritorna in cerchio ar punto zero,

come ner celo l’astri e le comete.

 

Pe questo tornerà pure l’impero,

già er nome de ADRIANO je compete,

l’Imperatore che gonfia la rete,

co Roma a commannà er monno intero.

 

Pe l’etrusco lazziale un bello scherzo,

je stanno a combinà li gladiatori,

nun je bastasse già er pollice verzo.

 

St’artr’anno er derby se terà a li Fori,

se pagherà er bijetto un sesterzo,

loro li schiavi e noi l’imperatori!

 

Stefano Agostino      

  1. io me kiamo augusto e so romano ma pe gioka a li fori dede decide de se esse ribelli(gladiatori) o mperatori…………e se er bongiorno se vede dalla mattina state attenti ke l’imperatori se pippeno pure la cocaina e nun vorei me dispiace pè voi de annà gioka er derby all’isola tiberina……avanti lazio orgoglioso di esserlo

    Comment by augusto — 9 Giugno 2010 @ 10:42
  2. Ciao Ste’, vojio di, ‘n gergo cinematografico, “bona la prima”. Così, tanto pe’ senticce differenti, “loro li schiavi e noi l’imperatori!” Me piace ‘n frego l’immagine de l’aritorno a li Fori. M’aspetto certe fantasmagoriche rappresentezzioni da la Curva Sud. Se Adriano mette pe’ davvero la testa a posto, addiventerà davvero l’urtimo Imperatore de Roma e allora capirà che da quì nun s’ha da move più.

    Comment by RomamoR — 9 Giugno 2010 @ 10:48
  3. Bellissimo, sono convinta che vinceremo la scommessa ADRIANO, il nostro mister farà anche questo miracolo, e allora la ROMA farà ancora più paura. Nn sono d’accordo a definirli schiavi, è troppo quelli sò burini e basta. SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 9 Giugno 2010 @ 11:08
  4. Buongiorno a tutti. Sono sempre stato molto polemico e critico con questa proprieta’, ma con la stessa sincerita’ condivido al 100% l’acquisto di Adriano, certo so benissimo che è una scommessa, ma siccome non possiamo permetterci Dogba o Fernando Torres, ben venga l’Imperatore. Se questo sta bene sia fisicamente che psicologicamente…beh, questo è uno che spacca le porte ! Daje Roma Daje.

    P.S. Per la cena….quanno ve pare !

    Comment by roberto genesis — 9 Giugno 2010 @ 11:11
  5. bella Ste’, daje Adriano e daje Maggica Roma!

    Comment by letizia — 9 Giugno 2010 @ 11:27
  6. Sonetto di benvenuto doveroso, ma uno per Simplicio poverino??? A parte gli scherzi, mi sento daccordo con Roberto (Genesis), bisogna fare di necessità virtù e quando si è corti di grano bisogna dare spazio alle idee. Sappiamo tutti che Adriano è una scommessa, ma è sempre meglio rischiare a parametro zero che farlo puntando tutte poche le risorse economiche disponibili su un Baptista come due anni fà…

    Comment by Silvio — 9 Giugno 2010 @ 11:35
  7. E’ arrivato a Roma Adrianooooo!!!…

    Comment by Luis — 9 Giugno 2010 @ 14:14
  8. HIC HIC, urra!…

    Comment by Luis — 9 Giugno 2010 @ 14:15
  9. … A regà cert’è che l’annamo a cercà tutti sempre col lanternino… o col piattino? Speramo bene… MA SEMPREFORZAROMA!!! P.S. Un immenso grazie a Luca Toni, Luca…rrarmato!

    Comment by Luis — 9 Giugno 2010 @ 14:15
  10. CBuon giorno a tutti. Credo che Adriano sia stata una scelta obbligata, ma che con un contratto ad hoc, i paletti di Montali, l’aiuto della squadra e un par de sganassoni da parte nostra se dovesse fa lo scemo, può veramente ridiventare qualcuno. Ragazzi questo come diceva er Pomata c’ha li ritaji. E’ un grandissimo giocatore, dobbiamo solo aspettarlo e far in modo che righi dritto. Per il resto bono Simplicio, e mi piacerebbe anche Valdes dell’atalanta, è un furetto. Comunque il buon giorno si vede dal mattino!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 9 Giugno 2010 @ 14:50
  11. … contratto ad hoc? casomai… contratto ad HIC!

    Comment by Luis — 9 Giugno 2010 @ 14:57
  12. …Bene così…quando c’è Roma, ovunque c’è Roma è sempre una grande emozione ! ! ! Adriano se mette la testa a posto è un vero tornado…dicono che Muslera choccato dallo scaldabagno di Vucinic comincia a temere molto la lavatrice di Adriano!
    Come ha detto il brasiliano Dai Roma Daiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    Comment by Sololupo — 9 Giugno 2010 @ 18:13
  13. Ok, damoje na chance… Na vorta vidi un film de serie B coi pirati … la battaja infuria… il comandante pirata ordina al Primo capo pezzo: Presto! Abbatti l’albero de trinchetto con un colpo solo… Signorsì comandante, ma lo sa de che ciò bisogno prima… Ok ma sbrighete!… il cannoniere tira fori dalla giubba na fiaschetta… beve un sorso e… BUM! CENTRO!!!… DAJE ROMA DAJE, brillo o sobrio… DAJE ADRIANO DAJE!!! Abbasta che fai CENTRO! SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 9 Giugno 2010 @ 18:45

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL