Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

7 Giugno 2010

Daniele De Ro…ma

derossiDaniele De Ro…ma

 

Quest’è pe te, Danie’, uno de noi,

che vai a difenne Roma in capo ar monno,

la maja azzura solo a fà da sfonno,

rispetto a quela nostra, viene poi.

 

Ripensa a Roma quanno in quer seconno,

s’è riempita de orgojo grazzie a voi,

tu co Simone e Checco, li tre eroi,

de quela notte a giorno e senza sonno.

 

Porta co te la voja de la vena,

che quanno giochi tu se chiama Roma,

su ogni palla lotta, còri e mena.

 

E mentre strilli GOOO’ ner nostro idioma,

saprai de certo che vale la pena,

d’avè romano ogni cromosoma.

 

Stefano Agostino

  1. Bongiorno ar sito, principarmente ar padron de casa. Me piacerebbe sape’ si Daniele nostro ha chiarito a Marchisio come ce s’ha da comporta’ vestenno li colori de la Nazzionale. I pollici de Totti, le dichiarazioni de DDR so’ stati su facebox pe secoli. Pe la puttanata de Marchisio, tutto cancellato subito e guai a che ne parla. Possibile che a ‘sti morammazzati è permesso tutto e li nostri nun se ponno manco move’?

    Comment by 'svardo — 7 Giugno 2010 @ 08:40
  2. Dicheno “Roma ladrona”, ma ce vengheno puro loro a magna’ su le s-palle nostre. Li bersajeri ce l’hanno portati loro. Sconvorgimenti de la tera? Sprofonnasse tutta la pianura padana. Ce stamo vicini a l’evento.

    Comment by 'svardo — 7 Giugno 2010 @ 08:43
  3. E’ vero DDR uno di noi. Danielino nostro orgoglio de Roma, senza Simone e il Capitano nn sarà la stessa cosa, visto che poi si sono presi certi esseri infami come marchisio. Daje Daniè Daje e SEMPRE FORZA ROMA.

    Comment by Federica_Perla — 7 Giugno 2010 @ 09:34
  4. Buongiorno a tutti. Bellissimo sonetto Ste’….e volevi pure smettere !!! Quanto hai ragione ‘svardo, io neanche me ce incazzo piu’ co’ ‘sti buffoni ! Mi aspetto che il ministro legista Maroni consegni un bel premio a Marchisio !!!! BUFFONI !

    Comment by roberto genesis — 7 Giugno 2010 @ 10:11
  5. Marchisio è solo invidioso…certo che uno juventivo che appella altri di essere ladroni è quanto meno comico…se non fosse tragico…Daniele è altra pasta…Roma è altra pasta…al punto che se fossimo noi a chiedere la secessione sarei contento…cosa abiamo noi da spartire con questa gentaccia…è una vita che vengono, magnano, sporcano e se ne vanno senza mai pagare il conto…! S F R

    Comment by Daniele Sololupo — 7 Giugno 2010 @ 10:39
  6. Non ho parole, solo FORZA ROMA!

    Comment by letizia — 7 Giugno 2010 @ 11:38
  7. Non è solo vergognoso l’atteggiamento del calciatore Marchisio, ma è soprattutto nauseante il silenzio complice dei media, gli stessi sempre attenti invece a censurare e ingigantire i comportamenti sopra le righe di romanisti. Se qualche romano andasse in Sudafrica sarebbe interessante esporre uno striscione alle partite dell’Italia che ricordasse al ragazzo che la vera ladrona è sempre stata la Juve, e che la maglia azzurra rappresenta il Paese intero! Se uno sportivo che indossa i colori della propria Nazionale non capisce questo allora è un idiota, un subnormale! Atleti argentini o brasiliani, ma anche europei come inglesi o francesi amano visceralmente la propria bandiera e quello che rappresenta, e nelle competizioni sportive non tirano mai dentro nè politica nè campanilismi locali.

    Comment by Silvio — 7 Giugno 2010 @ 11:53
  8. Siamo alle solite 2 pesi e 2 misure. Abete comenta il fatto (GRAVE) con un “La situazione di Marchisio mi sembra inesistente”. DDR in croce dopo aver detto la verità, Totti alla gogna per un fallo di gioco. Ricordatevi che Roma ladrona nn offende chi ha il potere ma tutti noi brave persone che lavorano onestamente e pagano le TASSE, NOI.

    Comment by Federica_Perla — 7 Giugno 2010 @ 12:03
  9. Chi riesce a tifare per questa squadra, auguri

    Comment by Stefano — 7 Giugno 2010 @ 12:40
  10. stefano se è pè quello tutti a tifà portogallo fossi la vorta bona………..
    DANIELE è UN SIGNORE MARCHISIO UN COJJ…ANCHE SE ERA UNA BATTUTA SE è VISTO CHE RIDEVA PURE LUI HA SBAGLIATO CERTO MA NUN ERA UNA OFFESA IN Sè LA COSA L’OFFESA è NEGARE L’IVIDENZA Pè Fà SI CHE POI DI NUN HO DETTO ECCO QUESTO è VERGOGNA NEGARE LA VERITà IO DICO CHE Sò MESSI MALE POI CONTENTI LORO
    GRANDE DANIELE

    Comment by PEDRO — 7 Giugno 2010 @ 15:51

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL