12 dicembre: la Madonna de Guadalupe
12 dicembre: la Madonna de Guadalupe
***
Er dodici dicembre è propio quello,
er giorno esatto de l’Apparizzione,
Maria apparze a un indio e la reggione
è Guadalupe, in Messico, un ostello.
***
Lei volle un santuario in costruzzione,
che ottenne solo quanno, ar terzo appello,
impresse a l’indio, ar candido mantello,
l’immaggine de Lei in orazzione.
***
Vedenno lì quer manto sì pittato,
er vescovo credette a tutt’er fatto
de l’indio a cui Maria j’ha parlato.
***
A cinquecento anni da quer patto,
ner Tempio a Lei, ch’è santo e venerato,
sur manto c’è quer segno ancora intatto.
***
Stefano Agostino
___________________________
***
E’ la Vergine più venerata al mondo, protettrice di tutte le Americhe e delle Filippine. Ho visitato una volta il santuario, che a Città del Messico chiamano “la Villa”, ed è molto suggestivo. C’è una devozione veramente speciale per la Madonna di Guadalupe, la sua immagine è presente sulla parete dietro al mio letto da una ventina d’anni.
Comment by Silvio — 12 Dicembre 2017 @ 08:46Bello il sonetto in onore della Vergine di Guadalupe! Sono andata su Google e ho letto cose che non sapevo su questa storia.
Comment by letizia — 12 Dicembre 2017 @ 11:03Buona Giornata!
Grazie Stefano del sonetto sulla Virgin de Guadalupe. Pochi anni fa ho partecipato ad un incontro internazionale con gli specialisti messicani che studiano la “Tilma” e ho imparato molte cose. La Tilma (cioè il mantello fatto di tessuto vegetale ricavato dalla pianta di agave che in centroamerica cresce a dimensioni incredibili) è stata ritoccata diverse volte nella sua lunga storia, ma il volto no, non è mai stato ritoccato e dovrebbe essere quello originale del 1531. Una storia affascinante e sofggetta a grande devozione, sono milioni i pellegrini che ogni anno le fanno visita
Comment by Pablo BigHorn — 13 Dicembre 2017 @ 09:44Er dodici dicembre è propio quello,
Comment by Stefano — 11 Dicembre 2022 @ 18:08er giorno esatto de l’Apparizzione,
Maria apparze a un indio e la reggione
è Guadalupe, in Messico, un ostello.
Ho visitato molti anni fa il santuario della “Virgen de Guadalupe” a Città del Messico, protettrice delle Americhe e delle Filippine. A distanza di tanto tempo ricordo bene l’impressionante devozione e la suggestione vissuta in questo luogo straordinario. Ho tuttora l’immagine di questa Vergine appesa al muro sopra il mio letto.
Comment by Silvio — 12 Dicembre 2022 @ 07:59Molto bella questa storia della Vergine di Guadalupe: grazie per avermela fatta conoscere!
Comment by letizia — 12 Dicembre 2022 @ 12:56Buona Giornata e che la Vergine ci protegga tutti!
25 anni fa esatti, nel dicembre 1998, ho visitato a Città del Messico la “Villa”, il santuario dedicato alla Vergine di Guadalupe, Protettrice delle Americhe e delle Filippine. Ne conservo un ricordo indelebile, tanto è suggestivo questo luogo di pellegrinaggio e devozione. Da allora il quadro con la sua immagine veglia sulla testata del mio letto
Comment by Silvio — 12 Dicembre 2023 @ 11:36