Compagno di … banca
Compagno di … banca
***
Co un’artra mossa senza spiegazzioni
sei ito a toje er Corpo Forestale,
e certo! Sai, tu lo vedevi male
de tutelà foreste e piantaggioni.
***
Ciài troppo da penzà, è naturale,
a sarvà er culo a banche e a li papponi,
pe tené in piedi chi cià li cojoni,
difenne flora e fauna e l’ambientale.
***
L’hai fatti diventà carabbinieri,
da un giorno a l’artro come fusse gnente,
senza spiegà er perché a mischià mestieri.
***
Ma tanto chettefrega de la gente,
pe te conteno solo li banchieri,
tu Renzi mai sarai er mio Presidente.
***
Stefano Agostino
_________________________
***
Co un’artra mossa senza spiegazzioni
Comment by Stefano — 29 Luglio 2016 @ 08:39sei ito a toje er Corpo Forestale,
e certo! Sai, tu lo vedevi male
de tutelà foreste e piantaggioni. … (continua)
Questo è il classico esempio di un’operazione che nuoce al bene comune ma è concepita nell’opportunità politica di dimostrare all’opinione pubblica che il Governo taglia le spese, elimina gli sperperi e ottimizza le risorse. In politica conta solo ciò che appare, la facciata esteriore!
Comment by Silvio — 29 Luglio 2016 @ 09:38Da mo che st’affare bolliva ‘n pentola, me pare da l’epoca de Monti. Er “ROTTAMATORE” c’è riuscito, co’ l’appoggio de ‘na maggioranza ‘n cui ce so’ tanti professanti l’amore p’a natura, l’animali e l’ambiente. So’ st’urtimi i veri corpevoli, perché avessero votato contro, er “rottamatore” se la pijava ‘nder c…ucchimo.
Comment by Romamor AsR29 — 29 Luglio 2016 @ 09:59Comunque, me pare e dico me pare, ‘a Guardia Forestale nun diventa carabiniere, ma è solo ‘ncorporata nei Carabinieri, ma le funzioni resteno quelle. Saranno a le dipennenze der comando de l’Arma.
Praticamente è stato abolito solo l’apparato dirigenziale. Speramo
L’ennesimo sfregio ai cittadini italiani: era stata fatta una petizione e consegnate centinaia di migliaia di firme per dire no all’abolizione della guardia forestale! Ma il popolo deve solo pagare le tasse e stare zitto.
Comment by letizia — 29 Luglio 2016 @ 10:06Buona giornata.
ma no, le cose non sono così rivoluzionarie come prevede il sonetto. Chi lavora nel corpo forestale (ho un mio amico forestale) continua a fare esattamente quello che faceva prima. Salvaguardare flora e fauna. Progressivamente però, diminuiranno i componenti dei vertici, generando risparmi sugli stipendi di alti ufficiali. Se ne parla da molto tempo, e alla fine lo hanno fatto.
Comment by Pablo BigHorn — 29 Luglio 2016 @ 17:14In fondo è mossa analoga al pubblico impiego, dove sono diminuiti a soli 4 comparti din contrattazione. Insomma, diminuisce la cosiddetta jungla retributiva, fatta di tanti rivoli ed eccezioni, e si va nella direzione di uniformare i contratti. Quando arriveranno a togliere i megastipendi dei dirigenti RAI, potremo dire che è avvenuto un miracolo. In questo senso, sta facendo più Renzi dei tanti bla bla che lo hanno preceduto.