Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

8 Aprile 2015

Je suis CURVA SUD

Je suis CURVA SUD

***

Nun vojo commentà quelo striscione,

ner senzo er contenuto de l’oggetto,

quello che vojo dì e che me permetto

è chiede chi la pìa ‘sta decisione.

***

Lo so ch’è Tosel, ma qual è l’aspetto

che fa poi comminà quarche sanzione,

che a me me pare che in de ‘gni occasione

er metro de giudizzio e la raggione …

***

… fòri da l’èsse ‘na frase ingiuriosa

violenta, zozza o discriminatoria,

se giudica a prescinne pe ‘na cosa …

***

… s’ha da punì sortanto, e questa è storia,

la CURVA SUD romana e chi la sposa,

le artre curve no, c’è sanatoria.

***

Stefano Agostino

***

  1. Nun vojo commentà quelo striscione,
    ner senzo er contenuto de l’oggetto,
    quello che vojo dì e che me permetto
    è chiede chi la pìa ‘sta decisione. … (continua)

    Comment by Stefano — 8 Aprile 2015 @ 07:43
  2. Stavòrta, si fossi stato ‘n curv, nun avrei contestato li striscioni, pure si nun so’ d’accordo co quanto scritto, solo pe er fatto che stanno a strarompe co Ciro. Ce sta ‘n’indaggine ‘n corso che lentamente (‘a giustizzia nostrana è lento pede) sta afa’ luce su come se so’ svòrti veramente i fatti, vincenno l’omertà napoletana. Se parla dopo ch’è finito tutto con condanne o assoluzzioni. Oggi ogni atto de presemza è solo provocazzione.
    Dalle riprese se vede chiaramente la zona de li striscioni equindi se pò circoscrive ‘a responsabbilità. Se fanno blocca’ quei posti, che essenno numerati e nominali d’abbonamento fanno risali’ ai presunti corpevoli. Se preleveno a casa e se ‘nterogheno cor conseguente ritiro della tessera fino a la fine der DASPO. Ma che ce vòle tanto? Senza penalizza’ ‘na curva ‘ntera. A tutti i tifosi che provocheno disordini (in ogni stadio e squadra) se stasmpa ‘n rosso “DASPO” sur documento d’identita’ o passaporto, così nun entreno più ne li stadì e4 se vengheno beccati ‘n manifestazzioni contro le FF.OO. vanno direttgamente ar gabbio.
    Volemo vede’ come se carmeno subbito tutti?!

    Comment by RomamoR AsR '929 — 8 Aprile 2015 @ 10:59
  3. Poi ce sta ‘n’eminenza grigia che mesta ner torbido pe cerca’ de ferma’ ‘a ripresa (se ce sta) d’a Roma. Indovinello: chi pò esee’ sto plenipoteziario ‘n FIGC che se ficca sempre dappertutto?

    Comment by RomamoR AsR '929 — 8 Aprile 2015 @ 11:04
  4. Bentornato ‘svardo RomamoR … era un po’ che non ti si leggeva

    Comment by Stefano — 8 Aprile 2015 @ 12:59
  5. Da bravo Barcarolo, che va controcorrente, io dico che sono d’accordo con il contenuto di qualche striscione. Non vi è dubbio, infatti, che la mamma di Ciro Esposito e il suo onnipresente e onnidichiarante avvocato vendono interviste e libri, è un dato di fatto. Poi forse e sperabilmente quei soldi vanno in beneficienza, ma il commercio rimane. E’ altrettanto vero e sicuro che altre mamme colpite dalla più grande delle disgrazie, quella di sopravvivere ai propri figli, hanno reagito in silenzio, senza interviste, senza libri. Penso alla signora De Falchi, ma ce ne sono altre.
    Chiarito questo, sono assolutamente contrario alla forma scelta dagli ultras e dall’opportunità di mettere tali striscioni in curva. Non solo perchè poi Tosel non aspettava altro, ma soprattutto perchè in questo modo gli ultras hanno dato voce e risonanza ed eco alla tragedia di Ciro, che è rimbalzata ovunque, per la felicità dell’avvocato della mamma di Ciro che così ha potuto rilasciare altre deliranti dichiarazioni sulle penalità, 5 punti in meno, etc etc.
    Tutto questo è ridicolo e illogico: il povero Ciro è stato ucciso da una persona che è delinquente abituale ben noto alla polizia, prima di una partita tra Fiorentina e Napoli. La ASR non c’entra nulla.
    Immaginate se per ogni delitto si chiede per quale squadra tifa l’assassino… che senso ha?

    Comment by Pablo BigHorn — 8 Aprile 2015 @ 13:18
  6. Caro Pablo, come non essere d’accordo con te. Tutto ridicolo e illogico e proprio per questo tutto tristemente “italiano”.

    Comment by Stefano — 8 Aprile 2015 @ 13:41
  7. La rubentus è stata multata solo di 25.000 euro quando con gli striscioni ha inneggiato alla morte del grande Torino perito a Superba. Ma adesso, purtroppo nella FIGC c’è lotito, per cui….

    Comment by letizia — 8 Aprile 2015 @ 15:35
  8. Volevo anche dire che Ciro cosa ci faceva insieme al gruppo di suoi compagni armati di coltello?

    Comment by letizia — 8 Aprile 2015 @ 15:36

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL