Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2011/12

1 Aprile 2012

Roma – Novara

roma-novaraRoma – Novara: 5-2

***

E cor Novara ariva sta cinquina,

che serve a dà fiducia e fà punteggio,

era inizziata male o, forze, peggio,

annanno sotto a bella statuina.

***

Poi cià penzato lui a siglà er pareggio:

Marquinho e ‘na zuccata adamantina,

e Osvardo ha raddrizzato la cartina,

tutt’è tornato a posto ar giusto seggio.

***

Poi ner seconno tempo er sor Simplicio

fa tre a uno co ‘na palombella,

er quattro è  poi de Bojan in bell’officio.

***

E dopo er 4 a due co tremarella,

a chiude er conto, guasi ar dentrifricio,

Lamela segna er go da caramella.

***

Stefano Agostino

***

  1. … puntuale, come sempre … (fusse sempre accosì)

    Comment by Elio Malloni — 1 Aprile 2012 @ 16:37
  2. BELLAROMA,MARQUINHO-OSVALDO-SIMPLICIO-BOJAN e poi naturalmente LAMELA pè sta macedonia de gol… Er Capitano GOOD, je manca er gol, se vede, spero non ne faccia na tragedia…

    P.S. Regà, è morto Giorgio Chinaglia…

    Comment by Luis — 1 Aprile 2012 @ 17:40
  3. Proporre stamane a sorpresa a mio padre di andare allo stadio, portarcelo in scooter, vincere 5-2 e scoprire che a 73 anni è sempre più ultrà lui che te, ha reso bellissima una domenica qualsiasi! Daje Roma Dajeeeee
    Ps. Rip Long John, non un santo, ma sicuramente un grande calciatore… La morte non ha colore

    Comment by Sololupo — 1 Aprile 2012 @ 19:12
  4. Mò non voglio sentir parlare di nuovo di terzo posto, basta, che porta una sfiga micidiale, diciamo solo … speriamo di fare bene nelle prossime gare, così, generico, indeterminato, vago!
    Onore a Long John, vero uomo!

    Comment by Silvio — 2 Aprile 2012 @ 09:06
  5. Ieri ho avuto la sorpresa e il privilegio di incontrare il nostro Poeta al cuore-sole-village, dietro al Curva Sud. E ho capito da dove è venuta l’ispirazione (non l’inspirazione) per il magnifico sonetto sull’allergia di qualche giorno fa 🙂
    Il village, a parte il nome, è davvero gajardo: i miei grandicornini si sono divertiti molto e adesso so che ci sarà un motivo in più per farsi portare allo stadio.
    Eravamo al settore famiglie, assolutamente gremito, non riuscivo a vedere un seggiolino libero. La partita, a parte i goals, non mi ha confortato: anche ieri avevamo una difesa da brivido thriller, ogni volta che un morimoto qualsiasi prendeva palla, c’era da tremare. Urge, come dicono tutti, una rifondazione di centrali ed esterni bassi. Ma a Sabatini piace comprare talentuosi attaccanti, speriamo bene.
    Due striscioni da segnalare in curva sud. Il primo all’inizio: “Nun ce fate rimpone er pranzo. Forza Roma” Chissà se gli stranieri in campo l’hanno capita.
    Il secondo è apparso esattamente alle 13,12: “Ore 13,12: buon pranzo”

    Comment by Pablo BigHorn — 2 Aprile 2012 @ 12:35
  6. Un commento su Chinaglia: riposi in pace. Come dice Daniele, la morte non ha colore o maglie.
    In Italia tuttavia c’è questa abitudine di santificare tutti i defunti, facendo finta di dimenticare cosa hanno combinato di buono nella vita. Si tratta di ipocrisia, forse, non so, mi piacerebbe chiederlo ai giornalisti che hanno scritto articoli strappacuore oggi sui giornali. Io ho visto giocare Chinaglia allo stadio, quando si ingobbiva e partiva in progressione era temibile, grosso ma veloce, e qualche stopper si scansava per non farsi male. La sua era una “non tecnica”, una sorta di carica presa in prestito dal rugby, che pure aveva giocato nel Galles da ragazzo.
    Massimo rispetto per la sua figura sportiva.
    Epperò va anche raccontata l’altra faccia della medaglia, quando si presentò per rilevare la Lanzie a nome di una cordata di “imprenditori” che poi si scoprì erano gestori di ristoranti, italoamericani che avevano messo qualche migliaio di dollari a testa. Dopo meno di un anno da presidente, scoperto che non c’errano i denari promessi, scappò via lasciando la lanzie con i libri in tribunale. Qualche anno dopo si presentò ancora per scalare la società biancasura, stavolta con i soldi veri di una cordata. Peccato che erano soldi illegali da riciclare.
    Insomma, un grande giocatore ma nella vita vera, dopo aver appeso gli scarpini… meglio lasciar stare.

    Comment by Pablo BigHorn — 2 Aprile 2012 @ 12:48
  7. D’accordo su tutto con Paolo… Io ero dall’altra parte della nord e confermo quanto fosse bello, rumoroso e pieno il settore famiglie. Così si allevano i tifosi di domani. Bello anche il villaggio! Lo striscione 13.12 buon pranzo è stato esilarante… Anche quello ‘chi tocca l’as roma muore’ rivolto con ogni probabilità agli zozzoni che volevano screditare Baldini….

    Comment by Sololupo — 2 Aprile 2012 @ 17:37
  8. Se potrebbe dire tanto ma per ora basta
    SOLO FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 2 Aprile 2012 @ 18:39

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL