Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2011/12

29 Gennaio 2012

Roma – Bologna

roma - bolognaRoma – Bologna: 1-1

***

La cosa ancor più triste de sto pari,

venuto in casa tra le mura amiche,

pe l’occasioni e le mosse nemiche,

è tra bottini manco troppo avari.

***

Stavorta er gruppo de Luis Enrique

nun è riuscito a fà li straordinari,

facennose imbrijà da l’avverzari,

a cui va bene un punto da formiche.

***

Peccato ché se poteva da prenne

le concorenti più vicine e strette,

che cianno ovunque rimesso le penne.

***

Ma senza troppo fermasse a riflette,

ché vince sempre nun se pò pretenne,

aringrazziamo Pjanic … go’ ner sette.

***

Stefano Agostino

  1. Caro Stefano… La partita di oggi?
    Il classico abbiocco dopo-cena… “quella” cena!

    Comment by Luis — 29 Gennaio 2012 @ 18:23
  2. Stefano, se riesci a trovare le rime anche oggi, allora non rimarrai mai a secco… davvero non so come fai!

    Comment by Prometex — 29 Gennaio 2012 @ 19:04
  3. E anche oggi se poteva perde, per come si erano messe le cose, ringraziamo di vaio che ce coje 1 su 3…Ma io mi chiedo, la Luis (l’altro ovviamente :-D) ma non li vede li svarioni difensivi che se verificano costantemente partita dopo partita? Ma possibie che non riesce a fermare questa emorragia. Un Guidolin qualunque avrebbe già trovato una soluzione accettabile per non prende certe imbarcate. ancor più con il mercato di riparazione. Io non le posso più vede quelle praterie sconfinate in cui si materializzano le velleità di ogni attaccante di serie A. Lo ridico per la milionesima volta: Luis (sempre l’altro), SVAJATEEEEEEEEEEEEEEEEEE che la guerra è finita!!!

    Comment by Romano&Romanist73 — 29 Gennaio 2012 @ 19:52
  4. Che brutta domenica!

    Comment by letizia — 29 Gennaio 2012 @ 20:10
  5. Ma all’Olimpico c’era lo zio tom per caso?

    Comment by letizia — 29 Gennaio 2012 @ 21:02
  6. Prestazione mediocre contro una squadra mediocre. Ci manca DDR che non si spaventa quando viene pressato e salta l’avversario, e poi ci manca Osvaldo, che sia Borini che Bojan sono leggerini per fare a spallate in area. Almeno Borini è tignoso, qualche palla la recupera. Bojan zero, un ectoplasma. Da quando gli hanno ritirato la patente non segna più. Ma perché non proviamo Tallo, l’ivoriano che fa meraviglie in Primavera? Tra un pò arriva pure la primavera… (speramo, che fa un freddo becco).
    Messaggio per Sabatini: sabbatì, lassa perde i talentuosi attaccanti sudamericani, qui abbiamo bisogno di uno stopper che mena come un fabbro e di due terzini velocissimi a rientrare, perché il bologna e il cesena se magnano gol fatti, ma le altre squadre… no.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2012 @ 23:23
  7. Nun dico gniente, artrimenti direi troppo e nun vojo sparla’ de li sbrasoni, quelli che ne li blogghe vincheno a parole. Dico solo che semo tornati a li tempi ante Fiorentina.
    Contro er Cajari sarà dura se ariuscimo a pareggia’.
    Me se smorza er Fooorzaaa Rooomaaa

    Comment by 'svardo — 30 Gennaio 2012 @ 00:17
  8. Raccapriccianti amnesie e un generalizzato calo di concentrazione: due cose inammissibili! E ce tocca pure ringrazià Stek, un portiere vero che ha “salvato” il risultato…

    Comment by Silvio — 30 Gennaio 2012 @ 09:20
  9. Buongiorno a tutti. Prestazione scialba, ma sono gli alti e bassi di una squadra in costruzione e soprattutto giovane. I giovano non riescono a trovare continuita’ e Bojan non sembra adatto al nostro campionato.In piu’ siamo stati abbagliati da qualche buona prestazione dei terzini e cosi’ si ritiene di non intervenire in quei settori. DDR lo sostituisci una o due partite , poi la mancanza si fa sentire. Insomma niente di nuovo, per me , ripeto, questo è un anno di assestamento. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 30 Gennaio 2012 @ 09:48
  10. Sarò matto, poco obiettivo, poco competente, ma continuo a sostenere che Bojan sia il migliore acquisto di questa gestione, pur tra altri grandi acquisti come Stekelemburg, Heinze, Gago, Pjanic, Lamela, Osvaldo, tutti grandi giocatori.

    Comment by Stefano — 30 Gennaio 2012 @ 10:48
  11. Caro Roberto, ciai raggione. Epperò è dal 2002 che ci stiamo assestando. Ma che vuol dire? Guarda gli strisciati bianchieneri: alla fine del campionato ultimo stavano peggio di noi, come ambiente e come squadra. Poi hanno fatto una campagna acquisti intelligente e hanno preso un allenatore nuovo ma bravo. E quest’anno sono in testa, sono i favoriti, salvo sorprese vinceranno loro.
    Ma non potevamo fare la stessa cosa? Una campagna acquisti mirata e un allenatore vero?
    No, noi semo daaaRoma, aamo da soffrì.

    Comment by Pablo BigHorn — 30 Gennaio 2012 @ 10:54
  12. Quando un grande come Luca Pelosi scrive il suo pezzo di fondo, da solo vale l’acquisto de Il Romanista, è un piacere leggerlo. Uno stralcio:
    “Ma c’è da tenere il punto perché è quantomeno strano che Daniele Conti, diffidato, ieri non sia sceso in campo da titolare nella partita che il Cagliari ha disputato con la consueta arrendevolezza contro il Milan. E perché è ancora
    più strano che la Roma debba giocare il recupero col Catania martedì 7, tre giorni dopo Roma-Inter, nonostante Siena-Roma sia stata messa in calendario lunedì 13. Dietrologia? No, avantologia, perché lo si dice prima, non dopo.
    C’è da tenere il punto proprio per questo. Perché qui in troppi non vedono l’ora di brillare di luce riflessa, dato che vivono da sempre al buio. Raggi senza sole, che dovrebbe ringraziare per essere stato toccato da Totti. Diamanti senza valore, bandiera mancata del Prato che ogni stagione che gioca in una massima serie, italiana o inglese che sia, retrocede…

    Comment by Pablo BigHorn — 30 Gennaio 2012 @ 11:11
  13. Che tristezza!

    Comment by letizia — 30 Gennaio 2012 @ 11:26
  14. Roma fiacca più der solito … e te sempre su la breccia …

    Comment by Elio Malloni — 30 Gennaio 2012 @ 11:31
  15. Pablo, vuol dire che volevamo tutti una mezza rivoluzione, e rivoluzione c’è stata, con conseguenti alti e bassi. Non capisco perchè adesso si vuole tutto e subito. Ti ricordo che con Capello abbiamo aspettato 3 anni prima di vincere lo scudetto, e con Liedholm lo stesso. Mi parli della Juve, quest’anno sembra aver azzeccato la formula giusta(per me lo scudo va al Milan), ma degli anni passati vogliamo parlarne? Da quando è scoppiato Calciopoli sono stati anni di buio totale, con una barca di soldi spesi !!! Per me ci vuole tempo e l’anno prossimo saremo competitivi, la societa’ ha idee chiare e innovative e comunque l’allenatore si puo’ sempre cambiare.

    Comment by roberto genesis — 30 Gennaio 2012 @ 11:53
  16. Genesis, per me cambiare l’allenatore ora vuol dire rinunciare al progetto. Spero proprio che questo non si verifichi, ma ne sono certo che non si verificherà.

    Comment by Stefano — 30 Gennaio 2012 @ 12:03
  17. Stefano, parlavo come l’ultima delle ipotesi. Infatti non farei drammi dopo un pareggio. Abbiamo un tipo di gioco che ti espone a molti rischi, crei molto ma ti esponi ai contropiedi avversari. Dobbiamo trovare le contromisure alle contromisure degli altri, insomma dobbiamo provare dei moduli alternativi al nostro solito gioco. Inoltre non tutti i giocatori che abbiamo in rosa sono funzioanli al tipo di gioco che vuole l’allenatore. Almeno un terzino dovevamo comprarlo adesso !

    Comment by roberto genesis — 30 Gennaio 2012 @ 12:41
  18. diciamo che conte è bravo nel tenere in tensione giocatori normali…..è bravissimo in ciò …..però loro vincono anche grazie a diverse scoretezze fatte in campo(menano come fabri)ora se in italia ciò pò passare in europa farano troppi danni……e no avrano vita lunga.tolto ciò ROMA senza DE ROSSI ooggi come oggi e come in passato è una squadra normale capace de tutto nel bene come nel male,CON DE ROSSI la sicureza aumenta e il futuro apare più roseo………certo no è eterno e pò giocare sempre e per de più a certi livelli…ma ciò sucede dovunque..no fammo drami che il bologna ha fatto catenaaccio e contropiede …..demo pure sapere soprapassare a ciò però ci vuole tempo….ma cè la faremo….no se è perso e qualque tempo fà ciò sucedeva…….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 30 Gennaio 2012 @ 15:36
  19. Ok PEDRO, ariconsolamese co’ l’ajetto.

    Comment by RomamoR — 30 Gennaio 2012 @ 16:24
  20. Uuuuh, che noia qui al bar, che noia la sera, la sera vedersi qui al bar.
    Ma per fortuna che c’è il Riccardo
    che da solo gioca a biliardo
    Non è di grande compagnia
    ma è il più simpatico che ci sia
    (Gaber, il Riccardo)
    Parafrasando Gaber, io dico per fortuna che c’è la lanzie, e i suoi ineffabili giocatori, che appena indossano la sbiadita maglia acquistano subito il complesso di inferiorità. Anche in giorni grigi, le loro uscite mettono di buonumore…
    http://www.romanews.eu/2012/01/30/brocchi-piu-considerazione-per-la-lazio-si-parla-solo-della-roma/
    Uuuuh, che noia qui al bar, che noia la sera, la sera vedersi qui al bar.

    Comment by Pablo BigHorn — 30 Gennaio 2012 @ 16:47
  21. … A me invece sconvolge la calma serafica di L.E., la flemma astur-inglese, il suo inguard… pardon, inguaribile ottimismo…
    Certe volte, poi parla troppo. Un esempio?
    Quando, nonostante prove più o meno infelici, sostiene:
    “Stiamo comunque crescendo… è solo una battuta d’arresto…”
    Basterebbe che dicesse:
    “Stiamo comunque crescendo… è solo una battuta…”

    MASEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 30 Gennaio 2012 @ 17:32
  22. La verità è che ci hanno preso le misure…
    Basta fare blocco sui 3 centrocampisti + 2 ali obbligate dal nuovo vangelo sempre in avanti + 3 attaccanti et voilà rimangono 2 difensori vulnerabili al contropiede…
    Vorrei vederlo in Italia, il Barcellona… Con tutte le speculazioni degli allenatori italici in termini di difesa ad oltranza, palla lunga e pedalare…
    Per segnare Messi dovrebbe chiedere i Per-messi, Iniesta fare più di una richiesta…
    Mah, speriamo nel rientro di DDR e Osvaldo e, nel mercato riparatore, di trovare gli interpreti giusti…
    SEMPRESEMPRESEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 30 Gennaio 2012 @ 17:44
  23. P.S. X GrandeCorno.
    Quelli mejo lassalli perde…
    Loro se senteno nobili perchè sò nati prima de noi…
    Ma sì, seconno me esisteveno già nel ‘700…
    Come li distinguevi? Beh, facile…
    Mentre l’artri damerini, pè dasse un contegno, tiraveno fori dalla giacca la tabacchiera, loro s’ostinaveno a portà sotto la giacca la FORMAGGERA… e vvai con pizzichi de pecorino nelle narici…. Ehhh, Noblesse oblige…

    Comment by Luis — 30 Gennaio 2012 @ 17:49
  24. Grandissimo Luis, la battuta sulla battuta è mitica!
    PS a proposito di battute, una bella bistecca battuta in compagnia non sarebbe male… devo far vedere a RomamoR alcune foto del velodromo appio, e dello stadio nazionale… lui sa di cosa parlo 😉

    Comment by Pablo BigHorn — 30 Gennaio 2012 @ 20:47

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL