Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

11 Dicembre 2011

Noi e voi

Noi e voi

***

La differenza cor tifoso agreste

sta ner rispetto de la propia maja,

pe noi c’è solo quella e nun se sbaja,

è da tifà ner lutto e a le feste.

***

Mentre pe chi ha esurtato pe Chinaja,

tifà la propia ch’è biancoceleste,

dipenne dar momento e da chi è er teste

e a vorte c’è un OOH NOOO pe dà battaja.

***

A raggionà così mo pure noi,

dovrebbimo tifà la Juve ora,

si fossimo un’anticchia come voi.

***

Ma peffortuna noi ciavemo ancora

ben artre idee, valori, miti e eroi,

ché solo er giallo e rosso li colora.

***

Stefano Agostino

  1. … bella Stefano …. Aricordamojelo ‘gnisempre a li “buri” de che pasta semo fatti nojantri e de pasta sò fatti lorantri …

    Comment by Elio Malloni — 11 Dicembre 2011 @ 09:23
  2. Ancora esistono? Ma non erano diventati dell’inter? Boh…

    Comment by Sololupo — 11 Dicembre 2011 @ 14:00
  3. NOI SEMO NOI E LORO NUN SO’ ‘N C…O!!!!!!!! OOH SIIIIIIII

    Comment by letizia — 11 Dicembre 2011 @ 17:08
  4. SEMPRE E SOLO FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 11 Dicembre 2011 @ 17:28
  5. guarda che non c’è bisogno di fare tanto i noi e voi…voi si è visto come Bojan ha il rispetto della vs maglia, si è visto come osvaldo rispetta l’allenatore e i compagni, si è visto il caos che regna…..Stavaolta stefano l’hai proprio sbagliata mi dispiace, ringraziate che se vi va bene portate a casa un punto, poi tra noi e voi, beh Klose è tedesco ha visto con il suo Bayern ha scelto la Lazio, non penso che sia meno forte del vs capitano, e ti ricordo che il tuo pupo agli europei ha sputato su un avversario….Miro anche se non è italiano non lo farebbe mai…ma coatti si nasce….ecco la differenza tra noi e voi questione di quartieri romani e sai quali, questione di stile e di educazione. Io ho avuto la fortuna di nascere e vivere nel quartiere salario, ho fatto le scuole al Mameli di Roma Piazza Ecuclide, er pupo di porta metronia aveva altri modi di relazionarsi….potrà anche essere un fuoriclasse, ma la classe di cui intendo io è ben altra ad majora, questa la differenza tra noi e voi

    Comment by giuseppe — 11 Dicembre 2011 @ 19:24
  6. Rosicatio non petita … merdalatio manifesta !!!

    Comment by Stefano — 12 Dicembre 2011 @ 07:49
  7. Che cosa mi tocca leggete….sempre le stesse cazzate !!!!

    Comment by roberto genesis — 12 Dicembre 2011 @ 10:32
  8. Ma perchè i lazialotti non vanno a scrivere altrove?

    Comment by letizia — 12 Dicembre 2011 @ 11:08
  9. Ma perchè una SCARAMUCCIA SCHERZOSA, SENZA INTENZIONI CATTIVE ALCUNE, viene presa così sul serio, assumendo toni campanilisti (io sono nato nel quartiere X, tu in Y, l’altro in Z)?!

    Comment by principessa — 12 Dicembre 2011 @ 13:10
  10. Per la cronaca, io abito in Prati dal 1978 e al liceo stavo in classe con personaggi (tifosi di qualsivoglia compagine) che LO STILE E L’EDUCAZIONE non sapevano neppure cosa fossero, malgrado il 730 dei loro genitori!!!

    Comment by principessa — 12 Dicembre 2011 @ 13:16
  11. cara principessa ma infatti l’educazione dipende dalla famiglia e dalla persona..cara letizia..caro stefano se per voi sputare ad un avversario in una manifestazione internazionale è niente restate del vs parere.
    Principessa io ho 50 anni e alla prima cavolata che facevo ho preso santi schiaffi da mio padre anche a 25 anni, santi e benedetti. Purtroppo per molti anche allora il rapporto con il genitore si basava su una interelazione univoca genitore (banca) figlio (cliente) ed è peggio anche adesso che sono padre di un figlio di 8 anni, che incomincia a dare calci del tipo mi compri questo o quello. Io cara principessa ho perso nel 2009 il più grande amico il più grande confidente….mio padre e 10 mesi fa mia mamma…sono stati due grandi genitori soprattutto nel rispettare le mie idee, ma soprattutto nel farmi capire che certi valori sono intramontabili. Non siamo stati una famiglia ricca, ma non mi hanno fatto mai mancare nulla, ma se sgarravo tipo 4 in greco in versione, la lazio e l’olimpico me la sognavo per un mese. Sta arrivando natale, vi auguro specie a stefano che conosco meglio un natale vissuto in maniera cristiana, io questo natale lo vorrei dimenticare, è il primo senza i miei e si sente, resterò giù in calabria dove vivo da 20 anni, non me la sento di venire a Roma che è bellissima per le feste, sapendo che non ci sono più loro, il tempo guarirà ogni cosa…non è una rivalità di quartieri, ma certamente se avessi avuto la possibilità di vivere ancora a roma…per mio figlio, con tutto il rispetto per chi non può, avrei preferito vivere nella casa dell’enasarco dove sono vissuti i miei a due passi da Villa Borghese, che piuttosto sul raccordo o in periferia. Poi sono d’accordo con te che tutto dipende dalla famiglia, ma il quariere incide specie nella roma del terzo millennio

    Comment by Giuseppe Di Paola — 13 Dicembre 2011 @ 09:20
  12. Caro Giuseppe, mi dispiace molto per la perdita che hai subito; non ti conosco di persona, ma ti leggo quando “controbatti” amichevolmente Stefano in merito alla “rivalità tra cugini”. Per me (ma credo anche per altri), queste “guerriglie” verbali tra Romanisti e Laziali NON HANNO FONDAMENTO RAZIONALE, NE’ VOGLIONO COLPIRE LA SENSIBILITA’ DI QUALCUNO, sono solo UN GIOCO 😀 Per quanto concerne il comportamento NON PROPRIO ORTODOSSO di alcuni nostri giocatori, non si dovrebbe mai ricorrere alle “vie di fatto”, bensì’ PREVENIRE che ciò accada.

    Comment by principessa — 13 Dicembre 2011 @ 10:29

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL