Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2011/12

26 Ottobre 2011

Genoa – Roma

genoa-romaGenoa – Roma: 2-1

***

Er carcio è ‘na metafora de vita,

co la variabbile de la fortuna,

seconno come che gira la Luna,

pò annà in discesa come annà in salita.

+++

Quest’anno ancora nun ce ne sta una

de vorte in cui pe noi pe com’è ita

potemo dì d’avé la sorte ambita

schierata da la parte che ce aduna.

+++

E’ vero, tanti erori in costruzzione,

è vero nun avé concretizzato

e messo lì ‘na strana formazzione.

+++

Ma si, e che cacchio, avevi pareggiato

ché nun speravi de mette un pallone,

poi prenni un go’ così, chi vince è er Fato.

***

Stefano Agostino

  1. Er Fato, Stè? Ma qua è successo er Fattaccio!
    Me viè in mente er proverbio:
    chi troppo vuole nulla stringe, perciò, Roma mia, perchè continui a spinge?
    E’ er gioco der Barcellona o del Bah, ce l’ho na squadra adatta?
    MASEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 26 Ottobre 2011 @ 23:21
  2. Io dico: ma è possibbile che …….
    Ok, è testardo e vò fa de testa sua e mette ‘n campo ……
    Gioca a trikke e trakke (però no pe er trikke trakke)e arimedia ‘n golle passivo ….
    Poi vò arimonta’ e ‘ndebolisce la difesa ……
    Ok, pareggia e vòle ancora attacca’ senza difesa ….
    Testardo e caparbio ……. perde.
    Co’ ‘na squadra de Primavera nun se va lontano ‘n Serie A.
    Pazienza aspettamo che crescheno, ma quanno?
    Semo romanisti e ….. c’avemo fatto er callo; sapemo soffri’.
    Cmq sempre FORZA ROMA!!!

    Comment by RomamoR — 26 Ottobre 2011 @ 23:31
  3. Eh si, tanto sciupone il palermo quanto cinico il genoa, comunque meglio un 3+0 che un 1+1. A me poi la squadra e’ piaciuta piu’ oggi, piu’ ricerca del gioco, meno lanci lunghi (cosa diversa dalla verticalizzazione). Unico rammarico: avere cominciato con un attacco leggero, uno tra osvaldo e borriello davanti ci vuole.

    Comment by prometex — 26 Ottobre 2011 @ 23:31
  4. Forse dal mio commento precedente non si capisce: sono deluso e mi girano le p*

    Comment by prometex — 26 Ottobre 2011 @ 23:35
  5. Lui dice: “Non so se la Roma ripeterà 90 minuti così, spero di si. Ho visto i ragazzi delusi, questa è la Roma che mi piace.”
    Aoh, questo nun ce fa è propio partito!!!!
    Reja era ‘na vita che nun vinceva contro la Roma; L.E. j’ha data ‘sta soddisfazzione.
    Malesani era ‘na vita che nun vinceva contro la Ropma; L.E. l’ha fatto felice.
    C’avemo er “benefattore” che ha allontanato “er fattore C”. E’ puro scalognato, venisse da “PORTO JELLOW?”
    SEMPRE FORZA ROMA!!!

    Comment by RomamoR — 26 Ottobre 2011 @ 23:45
  6. chi se presenta spavaldo e poi vò continuà con la spavalderia certe volte pija certe stecche………..già una perchè ti copri una perchè provi ………..io da sempre sostego che l’umiltà paga ……

    Comment by PEDRO — 26 Ottobre 2011 @ 23:50
  7. Ragazzi, questa è stata la migliore partita della ASR da quando è allenata dal Quelo delle Asturie. Possesso palla, nessuna caduta di ritmo nel secondo tempo, padrona del campo. Luis Enrique sta continuando il suo apprendistato (studia come allenatore) e tra poco lo diventerà. Certo, deve ancora imparare che perrotta non è un terzino e nemmeno un esterno alto (non sa crossare), che se non tiri in porta non vinci, che se metti 4 centravanti poi si rischia il contropiede. Ma miogliora, e l’anno prossimo faremo belle cose, secondo me.

    Comment by Pablo bighorn — 26 Ottobre 2011 @ 23:50
  8. PERROTA E TADDEI sò due casi de spavalderia unica………il ramarico e che continua senza capire de stare sbagliando………….se TADDEI è bono a sinistra è ancora meglio sia a destra che de perrota…………a chi chiama a urli burdisso ecco servito ,sbaglia forigioco e sempre sulla stessa azione sbaglia l’aprocio con l’omo ,forse ha paura e li stà a du metri….mahhhh fenomeno da barracone simile a quel’altro………CMQ SOFRIMO STRILAMO FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 26 Ottobre 2011 @ 23:53
  9. Da le dichiarazzioni de L.E. me pare de capi’ che dice: Je n’ho dette, ma quante me ne ha date.
    Forza Roma.

    Comment by RomamoR — 26 Ottobre 2011 @ 23:58
  10. sò d’acordo la miglore partita e sò d’acordo che sbaglia li uomini,ma il materiale è poco e LUIS troppo spavaldo.
    mi è piacuito l’attegiamento de volere sempre giocare noi pè vincere,l’unico appunto è nche de inesperienza de LUIS,il genoa è squadra quadrata coperta e che gioca palla in avante è fede in palacios,ci riesce spesso anche perchè a loro no serve salire molto in classifica…..giocono contro le grandi sapendo de essere inferiori ciò è un merito,però chi è più bravo trova il rimedio…..LUIS ci ha provato oltre al arbitro ma è da un pò che fischiano tutto,ma siamo cosi falosi ??? mahhhhh,dicevo ci h provato però ha pek…ato.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 26 Ottobre 2011 @ 23:58
  11. Dice Montella: “Se fossi stato eliminato dall’Europa League e avessi fatto due punti in altrettante partite in campionato, probabilmente mi avrebbero rimandato a fare il commentatore sportivo“
    Il Catania de Vincenzino ha pareggiato co la formellese, mentre la Roma de L.E. c’ha perzo. Però er Catania nun ha speso li mln de la Roma.
    Puro Montella è ‘n’allenatore giovine che viene da ave’ allenato solo li giovanissimi e no er Barça B.
    Me sa che la coppia Baldini- Sabatini ha preso ‘na cantonata.
    SEMPRE FORZA ROMA.!!!!

    Comment by RomamoR — 27 Ottobre 2011 @ 01:42
  12. Calo di concentrazione? Matureranno i giovani? … Avremo mai degli arbitraggi imparziali? … A proposito di arbitri, al portavoce dell’Inter (il quale non conosce nemmeno la lingua italiana – avrà preso il titolo di studio con i “buoni della Miralanza”), hanno concesso diverso tempo in Tv per criticare i rigori dati contro la sua squadra, il rigore di ieri sera – peraltro non realizzato dall’Atalanta – era simile, ma più evidente di quello dato contro la Roma a recente derby … Se un portasvoce della Roma avesse detto le stesse cose … lo radiavano … Comunque sempre FORZA ROMA e … bravo a Stefano Agostino ….

    Comment by Elio Malloni — 27 Ottobre 2011 @ 09:19
  13. Io dopo aver subito il gol HO CAMBIATO CANALE dal nervoso; per la cronaca, non credo al Fato!!!!

    Comment by principessa — 27 Ottobre 2011 @ 09:29
  14. Io ho visto una Roma bellissima, per certi versi ingenua, visto la giovane etá è inevitabile, ma veramente molto bella e intensa…. Mi è piaciuta molto, peccato per il risultato, bugiardo, immeritato ed anche piuttosto casuale e sfortunato.

    Comment by Sololupo — 27 Ottobre 2011 @ 09:40
  15. Io sono veramente amareggiata, ma quanto dovremmo aspettare secondo baldini, Sabatini (tutti …ini, non cresceremo mai con questi piccol…ini). Avevamo Montella, ce lo potevamo tenere, ma no, sono andati a prendere L.E., ma chi è che ha avuto questa brillante idea!? Diventerà pure bravo (a spese nostre?), ma per ora non sa fare altro che cambiare formazione. Cmq, sempre FORZA ROMA

    Comment by letizia — 27 Ottobre 2011 @ 10:00
  16. Buongiorno a tutti. Concordo con Pablo e il Sindaco. Miglioriamo ma siamo ancora troppo ingenui. In Italia non si vince soltanto con la superiorita’ tecnica, purtroppo in questo momento noi mettiamo in campo solo quella. Manca cattiveria, malizia e attenzione dei particolari(è il terzo goal subito nei minuti finali). Stiamo crescendo e Luis Enrique sta crescendo insieme alla Roma, probabilmente con un allenatore piu’ scaltro avremmo piu’ punti, ma il progetto rimane affascinante. A gennaio arrivera’ un terzino, forse due (a me Jose andel non piace per niente) e si spera che la squadra cresca anche a livello grinta e furbizia ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 27 Ottobre 2011 @ 10:07
  17. Buongiorno a tutti e SEMPRE FORZA ROMA…abbiamo perso e fa rabbia ma devo ammettere che lavorare in questa città e con questa tifoseria nn è facile, in particolare con quella che sta in agguato aspettando ogni passo falso “ATTENTI CHE CASCATE DAL TRESPOLO”…è stato un passo falso e tanti altri ne vedremo, siamo in crescita e manchiamo di cattiveria ma a quello si può rimediare…io continuo a sostenere la MIA ROMA e SEMPRE SEMPRE SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by federicaperla — 27 Ottobre 2011 @ 10:28
  18. Ok, allora aspettamo che li virgurti crescheno, ma pe falli cresce bene è necessario mette li giusti paletti de sostegno. Nun capisco l’accanimento contro Cassetti a favore de Perrotta che, poi, rimane come ‘n pesce fora da l’acqua. Così se snatura er quattro difensivo, sbilanciato cor vòto a dx e da quell parte s’infilano l’avversari ch’hanno capito er giochetto.
    Possibbile che “Mandrache” L.E. nun lo capisce? Me pare Custer che manna ar massacro li “lunghi cortelli”.
    Ok, seguiotamo a sostenello, ma avemo da faje capi’ li sbaji madornali che sta facenno. Nun semo ciechi.
    Ancora e sempre FORZA ROMA succursale de Coverciano scòla d’allenatori.

    Comment by RomamoR — 27 Ottobre 2011 @ 12:33
  19. Si, io credo che Montella abbia detto la verità, che poi è la stessa che aveva detto Ventura giorni fa. In Italia nessun allenatore ha goduto di tanta possibilità di sbagliare, mai. Figuriamoci con una squadra imbottita di nazionali e pezzi grossi (=grossi stipendi) come la Roma. Il vecchio Spalla avrebbe vinto tre scudi di seguito con una rosa come questa.
    Io non ci posso pensare, non è possibile con questa squadra uscire nei preliminari di europa league, e fare 11 punti in 9 partite.
    Può darsi che alla fine questa concessione di credito infinita, ad libitum, paghi. Speriamo che sia così. Ma sbrigateve! SSSFR

    Comment by Pablo BigHorn — 27 Ottobre 2011 @ 14:36
  20. ahahahhaahah il vechio pelato è pieno de stelle ???? scelte anche da lui coi millioni mica pizza e ficchi come a ROMA ,eppure pare che lo stiano facendo fori in campions no rende ciò che dovrebbe(aspetative loro)epure ……ahahahah…….il povero MONTELA è capitato al posto sbagliato nel momento sbagliato…..tutto quà è ovvio che con tanti nuovi giocatori nouvi elementi dirigenziali,nuova presidenza è normale che ci voglia tempo pè amalgamare il tutto e mandare via qualcuno è sconfessare se stessi.per cui tutti hanno tempo e pare anche la maggioranza dei tifosi con loro ,con LUIS.ora me compresso il tempo de cacciarlo è passato da un pò ora come ora no stà facendo malucio,se perde la spavalderia e se concentra nel facile e umile.tutto tornarà.ALLA FINE Là DETTO 23 A LUIS HENRIQUE.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 27 Ottobre 2011 @ 16:03
  21. il solo fatto che DE ROSSI ora al posto suo sia un fenomeno vero,ricordi quello dei tempi dell’esordio e fino al arrivo der pelato……….tovrebbe fare rifletere però cè chi ancora preferisce con lui che nun indovina una………..va bè lasciàmo perdè.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 27 Ottobre 2011 @ 16:51
  22. C’è un detto che recita: “Chi vive speranno, mòre a Montecatini; ciovè facenno quello che se fa ali gabinetti de le Terme. Un toscano direbbe: hahanno.
    Mo, si stamo tutti a spera’ significa che l’imbonitori, co la storia che “la rivoluzzione la stanno a fa i tifosi”, funzioneno.
    Una vòrta, a li tempi de Franco Sensi, se diceva che la stampa era contro perchè nun pagata. Se vede che mo la pagheno.
    Cmq ….SEMPRE ….FORZA ROMA.

    Comment by RomamoR — 27 Ottobre 2011 @ 18:39
  23. ER GREGGE ROMANISTA E’ IN TRANSUMANZA.
    AVANTI, SEGUITE ER MONTONE.
    Una domannda: Allegri sta in astinenza de vittoria contro la Roma? Speramo de no. Artrimenti po esse’ la er tezo a esse’ accontentato, doppo Reja e Malesani.
    FORZA ROMA SEMPRE E OVUNQUE. SEMIO NATI PE SOFFRI’.

    Comment by RomamoR — 27 Ottobre 2011 @ 18:43
  24. Io so’ ancora avvelenata. L.E. non può allenare in Italia.

    Comment by letizia — 27 Ottobre 2011 @ 19:46
  25. sempre sempre sempre: forza Roma, forza Roma Forza Roma!!!

    Comment by Pablo BigHorn — 28 Ottobre 2011 @ 11:10
  26. Si, Pablo, sempre e poi sempre FORZA ROMA, ma con giudizio.
    Non si può e nè si deve tacere quando è lampante che, pur essendo un anno di transizione, chi deve avere le idee chiare dimostra di non capirci niente.
    N.B: ho scritto in italiano e non in romanesco.
    Cmq Ovq S.F.R.

    Comment by RomamoR — 29 Ottobre 2011 @ 10:01

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL