Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

29 Agosto 2011

Lo sciopero der carciatore

lo sciopero der carciatoreLo sciopero der carciatore

***

Nun je volevo dà troppa importanza

a sto gran sciopero der carciatore,

cianno penzato già a fà rumore

le solite casse d’arisonanza.

***

Ma ‘na parola che m’esce dar core

e che nun sia solo de circostanza

la devo dì uguarmente, e sia abbastanza,

ner senzo che nun serve artro discore.

***

Una parola sola a tajà corto,

senza stà a fà processi e senza gogna

su chi cià la raggione e chi cià torto.

***

Riguarda tutti e no Roma e Bologna

si er carcio, già malato, adesso è morto,

quela parola è solo che VERGOGNA !!!

***

Stefano Agostino

  1. E’ propio ‘na “VERGOGNA” consumata da gente che pretenne, a più nun posso, lauti emolumenti per fare cosa? Campioni o meno campioni: da’ du’ carci a ‘n pallone.
    Pe quanto m’ariguarda, la mia giornata de spettacolo sportivo ce l’ho avuta. Me so’ divertito a vede’ li regazzini (11/12) der BASEBALLE mondiale. Puro questo è ‘no sporte simpatico e facile a impara?
    “Chi se contenta gode”: fermo restanno da di: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by 'svardo — 29 Agosto 2011 @ 08:47
  2. Si, questo sciopero è vergognoso,ma meno male per la nostra amata. SEMPRE FORZA ROMA, anche se non capisco il lavoro che sta facendo Sabatini (è laziale)

    Comment by letizia — 29 Agosto 2011 @ 09:33
  3. Buongiorno a tutti e ben trovati. Arieccoci qui, solo per un grande FORZA ROMA !

    Comment by roberto genesis — 29 Agosto 2011 @ 10:27
  4. Stabilito che la serie B e le altre serie minori hanno regolarmente giocato, e quindi non è vero che si tratta di rivendicazioni atte a “tutelare i più deboli”, l’unico altro punto in discussione che riguarda SOLO i giocatori di serie A è il contributo di solidarietà per i redditi alti, quel 5% sulla parte di reddito che eccede i centomila euro annui.
    Più sono ricchi, più sono tirchi.
    Chiarito questo, vedrete che finirà a tarallucci e vino, perchè l’altra categoria interessata a pagare il contributo, i “nostri” parlamentari, hanno già pensato il sistema per evitare di pagare: annulleranno il contributo di solidarietà e per compensare le mancate entrate aumenteranno l’IVA, che pagheremo tutti.
    Alla facia dell’equità.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 10:46
  5. mahhh il contributo è una tassa a tutti i effeti per cui và pagata singolarmente e no colletivamente,già colletivo è il contrato pronto e scaduto da più de un anno con relativa promessa del padrone e firmarlo…………….le chiacchere sò dolci de carnavale e con stò caldo nun vànno giù,il sciopero è statto indetto perchè sempre a chi comanda li andava cosi,sempre giocchi de palazzo,e no lo dico io ma l’hanno detto sia cellino che abbete(a stento controvoglia e poco chiaro)e no ultimo TOMASSI ,io ero e sono statto sempre sicuro che TOMASSI no potessi tradi.e cosi è statto ………..no imformazione aiaiaiai.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Agosto 2011 @ 11:05
  6. Approfitto di questo spazio, anche se c’entra poco col tema del sonetto, per salutare e ringraziare ‘svardo, Letizia, Grandecorno, Pedro e gli altri che hanno accompagnato con la loro presenza costante questo blog anche nel periodo di agosto. Un bentornato a tutti gli altri. Vi voglio bene. Stefano.

    Comment by Stefano — 29 Agosto 2011 @ 12:02
  7. Tanti auguri di buon compleanno al nostro LUIS che oggi, 29 agosto, compie gli anni. Almeno secondo Facebook. Auguroni mitico Travolto Dal Toro.

    Comment by Stefano — 29 Agosto 2011 @ 12:48
  8. Grazie Ste’, ma sei te che c’hai tenuti legati co’ la tua inesauribbile vena poetica.
    Auguri all’inimitabbile LUISSE, da nu confonne co’ l’omonimo dittattore de la ROMA.

    Comment by 'svardo — 29 Agosto 2011 @ 13:01
  9. AUGURI, FRATELLO LUIS!
    Stefano, non riesco a rammentare a chi si riferiva Luis quando scrisse “travolto dal toro”. Puoi rinfrescarmi la memoria?
    Io noto che si tratta di un anagramma di Luis Enrique, ovvero “lo tardo travolto”
    😉

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 14:17
  10. Paolo, Luis ha detto così quando gli si chiedeva, prima di conoscerlo di persona, di come fosse fatto fisicamente. Lui ha risposto di essere a metà strada tra John Travolta e Vinicio Del Toro, praticamente Travolto Dal Toro.

    Comment by Stefano — 29 Agosto 2011 @ 14:40
  11. Grandioso Luis, e in effetti si era descritto fedelmente…

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 15:35
  12. Tornando alla nostra amata e nevrastenica Roma, sembra che il Genoa abbia chiesto un Palacio di soldi per cedere il suo “codino”

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 15:36
  13. In effetti, facendo i classici conti della serva, abbiamo sinora speso più di 40 mln per acquistare osvaldo, lamela e bojan (in prestito), mentre ne abbiamo incassati solo 23 per cedere vucinic e menez.
    Visti questi numeri, le altre squadre pensano che sabatini sia un “generoso” robin hood che vende a poco e acquista a tanto, e quindi ci provano…

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 15:39
  14. Anche se il mercato finisse oggi, Sabatini con i denari di Unicredit ha fatto la più costosa campagna acquisti degli ultimi 10 anni: Stekelenburg 6 mln, Bojan (prestito) 10 mln, Angel 4,5 mln, Lamela 20 mln, Osvaldo 10 mln
    E altre spese minori (riscatto Curci, Rosi e altri)
    Insomma, si tratta di oltre 51 milioni di euro. Ed è sorprendente che dopo aver speso questa montagna di quattrini, la squadra sia più debole dello scorso anno, eliminata ai preliminari di EL…

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 15:45
  15. Pablo, mi sembra giusto dare un po’ di tempo a questo allenatore, a questo gruppo e a questa societa’. Ci sono stati, purtroppo, ritardi gravissimi per il famoso “closing”, cosicchè la campagna acquisti è iniziata solo il 18 luglio. Ho visto solo la partita in casa contro lo Slovan, è poco per poter dare un giudizio sereno, ho visto un idea di gioco solo accennata, poi certo il Mister ci ha messo molto del suo per l’eliminazione. Ci vuole un po’ di tempo, a patto che il gruppo sia convinto della nuova filosofia di gioco. E forse giocare solo sul fronte Campionato ci puo’ aiutare. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 29 Agosto 2011 @ 16:12
  16. Hai ragione Roberto, bisogna dare tempo a tutti. Però i fatti accaduti ci dicono qualcosa, che merita un commento.
    L’allenatore è stato l’unico all’Olimpico a non vedere che il migliore in campo era Totti e il peggiore Bojan. Questo è un grave errore per uno che vuole fare l’allenatore.
    Ma come ho scritto nel post dedicato alla partita, l’errore più imperdonabile l’allenatore lo ha fatto in conferenza, quando ha detto “lo rifarei”. E’ questo difendere le cause perse, rifiutarsi di imparare dagli errori, questa spocchia di sentirsi infallibile che mi preoccupa e che ci preoccupa.
    O Enrique si da una calmata, oppure la vedo grigia quest’anno.
    Ripeto, l’errore non è stato sostituire Totti, è stato sostituire il migliore in campo. Possibile che non se ne sia accorto?

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 16:31
  17. Comunque i miei commenti di oggi non volevano parlare di questo “Quelo delle Asturie” come lo chiama il Sindaco. Commentavo il fatto che (finalmente) abbiamo fatto una campagna acquisti faraonica nei denari (di Unicredit). Speriamo lo sia anche nel rendimento dei nuovi giocatori.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Agosto 2011 @ 16:35
  18. Si Pablo, sono d’accordo con te. Ho paura dei cosidetti “scienziati” del calcio, è vero, sono presuntuosi ma spesso sono anche bravi….ehehehe….aspettiamo e speriamo bene.

    Comment by roberto genesis — 29 Agosto 2011 @ 16:38
  19. Superato e mancyo troppo lo choc per l’elimiazione in europa league a causa delle genialate di Gigetto Piccolo Chimico Ispanico, do il bentornato a tutti !!! Tantissimi auguri a Luis!!! Metá settembre casetta rossa?! Sfr

    Comment by Sololupo — 29 Agosto 2011 @ 20:37
  20. Andatevi a leggere l’intervista a Montali http://www.forzaroma.info/news-as-roma/51326-montali-qtotti-affrontandolo-a-viso-aperto-si-risolvono-tutti-i-problemiq.html

    Io credo che un “saggio” come Montali avrebbe fatto comodo alla Roma in un periodo di crisi come questo.

    Comment by Pablo bighorn — 29 Agosto 2011 @ 22:42
  21. Scusa Pablo, ma Osvaldp è costato 18 mlncini e no 10. Speramo che nun sia ‘na bufola e che nun s’impiccia cor gioco de Totti, combinanno ‘n’ammucchiata ar centro.

    Comment by RomamoR — 30 Agosto 2011 @ 03:15
  22. Feliz Cumpleaños, Luis!!! Tanti baci quanti sono gli anni che, per riguardo, NON CHIEDO!

    Comment by Principessa — 30 Agosto 2011 @ 09:02

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL