Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

Canzoni e Personaggi

16 Maggio 2011

Claudio Baglioni – Poster

In onore di Claudio Baglioni nel giorno

del suo sessantesimo compleanno.

Un altro grande, grandissimo artista, romano e romanista.


  1. Auguri a Claudio e co’ l’occasione fò ‘na precisazzione: Come detto … doppo er seconno semaforo se va dritti, MA NO ‘N GALLERIA, discesa leggermente a dx e risalita cor tornante a sx …. quindi proseguire come già detto.

    Comment by RomamoR — 16 Maggio 2011 @ 23:40
  2. Auguri a Claudio Baglioni, romano, romanista, fabricatore di emozioni, la cui creatività artistica non si è mai spenta!

    Comment by Silvio — 17 Maggio 2011 @ 08:18
  3. Forse non tutti sanno che la descrizione della stazione in questa canzone si riferisce alla fermata Colosseo della linea B della metro. Ma è inutile andare a cercare ora “l’orologio contro il muro” che “segna l’una e dieci da due anni in qua”, oppure “il nome di questa stazione mezzo cancellato dall’umidità”. Tutte cose vere, ma quando la linea B nei primi anni 70 era in uno stato pietoso, con pochi treni e pochi passeggeri. Sono abbastanza vecchio da ricordare qualche viaggio in quella linea, che era “la metro” e basta. Quando venne terminata la linea A, mi pare nel 1981 o giu’ di li, allora si rimise a posto anche la linea B che a quel punto cresceva di passeggeri a rimorchio dell’intersezione a Termini con la nuovissima linea A.
    In ogni caso, storia a parte, questo è un grandissimo Baglioni, capace di trasformare in versi e poesia anche una fermata della metro trasandata.

    Comment by Pablo BigHorn — 17 Maggio 2011 @ 15:46
  4. Grandecorno, grazie per questa notizia e questa chicca. Non sapevo nulla in merito.

    Comment by Stefano — 17 Maggio 2011 @ 19:25

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL