Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

27 Febbraio 2011

Roma – Parma

SANREMO 2010: FINALE , QUINTA SERATA - 60 ^ EDIZIONERoma – Parma: 2-2

***

Dovessi scenni in campo co sta maja

p’annà a difenne io sti du colori,

ciavrebbe er grugno de li gladiatori

quanno che se dà inizzio a la battaja.

***

E cor veleno de li lottatori,

nun me darebbe perzo si se scaja

e senza er cincischià de chi zagaja

da la battaja nun starebbe fori.

***

Ma sto discorzo nun vale pe questi

che vestono sta maja pe lavoro

eccetto due o tre pe èsse onesti.

***

E avanti de du go pe bontà loro,

in casa co sto Parma, tristi e mesti,

sò usciti tra li fischi fatti a coro.

***

Stefano Agostino

  1. Allora, cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno (insomma, co 2 gocce dentro): abbiamo 43 punti, salvezza raggiunta.

    Comment by Pablo BigHorn — 27 Febbraio 2011 @ 18:34
  2. Non si meritano ne’ i tuoi sonetti ne’ i nostri commenti!

    Comment by Prometex — 27 Febbraio 2011 @ 18:47
  3. Indegni di indossare LA MAGLIA. Per favore, fate giocà Castellini al posto di Riise e mandiamo via De Rossi…..è l’ultima occasione per farci qualche euro…..

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 27 Febbraio 2011 @ 18:59
  4. Prometex, sai che ci ho pensato a fare un sonetto in bianco? Ma poi mi sono detto che i miei sonetti e i vostri commenti li facciamo in onore della ROMA e non a chi ne porta indegnamente la maglia. Chi tifa Roma non perde mai.

    Comment by Stefano — 27 Febbraio 2011 @ 19:11
  5. C’hai raggione Ste’. Se nun fosse pe’ la maja nun starebbe manco a vede’ certe partite che finischeno ne lo scempio. Fenita ‘a partita me so’ aripromesso de legge er sonetto, ma nun commntallo. Però visto er contenuto de le rima, me trovo d’accordo: ONORAMO SOLO LA MAJA.
    Escito Pizarro è ‘ncominciata ‘a sbandata e, doppo che semo arimasti ‘n superiorità, c’ho subbito avuto sentore che se metteva male e che forze se poteva aripete cpme cor Genoa. C’è mancato poco. Se so’ fermati ar pari.
    Domanna: sarà capace Montella de pijalli a carci ‘n culo?
    Magara er sor Montali, puro si m’è ‘ntipatico, po’ esse’ l’omo giusto pe da’ li carci ner deredano a ‘sti acciaccacalli.

    Comment by 'svardo — 27 Febbraio 2011 @ 19:32
  6. Riise, Simplicio, De Rossi e pure Menez che non mette mai l cattiveria giusta. Ecco sti giocatori dovrebbero fare una bella sosta per capire cosa vogliono dalla vita. Sinceramente non so più neanche che pensare. Il problema non è mai stato l’allenatore, ma quelli che vanno in campo!!! In queste ultime due partite ho visto gente correre piùdel solito, ma si fermano sempre al compitino. Io mi aspetto qualche cosa in più perchè me lo merito!!!

    Comment by Romano&romanista73 — 27 Febbraio 2011 @ 19:54
  7. Il sonetto è molto bello, i commenti sono giusti, sono solo gli indegni che fanno schifo. E BASTA!!!!!!!! e SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by letizia — 27 Febbraio 2011 @ 19:57
  8. Film già visto con DelNeri… con Conti… con Voeller… col Pelato… e con Ranieri… Ahimè le giugulari hanno bisogno de rattoppi, se sgonfieno subito… Davvero, speramo che qualcuno se compri sti morti, che se li portasse via… Film già visto, dicevo, e pe non famme mancà gnente so annato a vedè al cinema “Ladri de cadaveri”… Aò ma nun è che qualcuno ce li pò rubà? NOOOOoooo, figurete…

    Comment by Luis — 27 Febbraio 2011 @ 21:00
  9. Eh si Alessandro, m’ero dimenticato di nominare Menez….. se fossi stato io il mister sarebbe uscito dopo il primo colpo di tacco indolente, cioè dopo 3 minuti dal suo ingresso. Ma perchè dobbiamo vedere ste cose? Perchè devo vedere Riise che accompagna sempre l’avversario in area? Perchè devo vedere un giocatore(!) di categoria inferiore giocare gli ultimi minuti con la fascia al braccio e sapere che quella fascia la porterà per almeno altri 7-8 anni? Guus Hiddink, magari ce casca….ma la prima frase in italiano che direbbe sarebbe senzaltro :”Come fa il numero 16 a giocare in serie A”??? Stefano tu sai che questo di DDR lo dico da anni…. in tempi non sospetti

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 27 Febbraio 2011 @ 22:43
  10. la soluzione nun è statta trovata cosi come se voule ancora fare credere,nel senso che senza de no se riesce,allora lasciate perde ogni velietà voi che sognate………………………
    i problemi sò de testa troppi galli nel pollaio nun vanno bene
    ,provoco se io da voi ho avuto tanto criticato ma no cacciato……perchè forse no pensare che anche i ROMANI che giocano per la ASROMA no abbiano sempre fatto lo steso…………..qualcuno stà prendendo meriti che nun ha però il ROMANO è bonaccione se sà ma no cojjjione …….credevo ……..e credo ancora……..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 28 Febbraio 2011 @ 00:10
  11. Buongiorno a tutti. America’, facce Tarzan, ma sopratutto facce….PIAZZA PULITA ! Daje Roma Daje-

    Comment by roberto genesis — 28 Febbraio 2011 @ 08:34
  12. Che ‘sta Roma sia a pezzi è arivata l’urtima conferma co’ e parole de Montella: “avemio tutti 5 anni de più”; pe fa capì a chi ancora nun lo vòle capì, che so’ li soliti pedatori, ormai logorati dar continuo gioco a la spallettiana, a cerca’ de fa’ ‘a partita. Ce ne so’ certi a pezzi e hanno da gioca’ pe forza (Pizarro), artri ormai penzeno a rimpingua’ ‘o score perzonale, ma nun tengheno più er fiato (chi è ce lo sapete tutti) pe sostene’ convenientemente ‘a squadra. Gente casareccia, che vive co’ ‘a gloria de guasi tre anni fa, ma mo è addiventato ‘a brutta copia d’allora (però è quello che più de tutti ha tirato ‘a caretta). Che ce volemo fa? Tra risparmi e sprechi, così semo aridotti. AMERICA SCIORTA E ‘N PACCHETTIIIII: CAMELLE, PALLEMALLE E CHESTERFIERDEEEEEE!!!
    FOOORZAAA ROOOMAAA AMERECANAAAAA!!! Dici che convie’? Boh!

    Comment by 'svardo — 28 Febbraio 2011 @ 09:41

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL