La panzetta
La panzetta
***
“Omo de panza, omo de sostanza”.
Così recita er detto popolare,
un modo, manco troppo elementare,
pe cardeggià la trippa che s’appanza.
***
Un accenno de panzetta è regolare,
che va a braccetto co l’età che avanza,
ma artro è dà ‘n’idea de gravidanza
che barza a l’occhi speciarmente ar mare.
***
Nun sò un fautore de la “tartaruga”,
ma manco un fan de quer “lardominale”
che spanza in qua e de là sur bagnasciuga.
***
Che abbasta un po’ de sport, che nun fa male,
senza ste diete a magnà lattuga,
pe risgonfià ‘gni ventre marsupiale.
***
Stefano Agostino
______________________________
Curarsi e coltivarsi nello spirito e nel corpo è una propensione che hanno in pochissimi. Più che l’età è la pigrizia che avanza! Uomini e donne che per non trascurarsi “non hanno tempo”, ma di tempo ne trascorrono tanto per cose totalmente inutili, ore davanti alla tv, playstation, bingo e sale scommesse, week end nei centri commerciali, pomeriggi spesi in chiacchiere da portieri e pettegolezzi da parrucchieri, ore a ciattare con sconosciuti… Il tempo per un po’ di sano sport o per aprire un libro non c’è mai però! E allora vai con la cura dell’agnello…
Comment by Silvio — 25 Febbraio 2011 @ 10:05Buongiorno a tutti. Stefano, forse l’ispirazione ti è venuta in mente appena Adriano è sbarcato a Fiumicino….o no?
Comment by roberto genesis — 25 Febbraio 2011 @ 10:23Ammazza so’ proprio io, quando me se piegava er braccio….
Comment by Paolo — 25 Febbraio 2011 @ 10:24Silvio, fantastico! Roberto, non nascondo che ho pensato anche al simpatico attaccante brasiliano. Paolo, effettivamente …
Comment by Stefano — 25 Febbraio 2011 @ 10:32La “panza”, che cosa orrenda! Il sonetto, invece, è bellissimo, grande Stefano! Ma la AS ROMA l’hanno venduta?! io non ci capisco più niente, me sa che so’ tutte chiacchiere: voi che ne pensate? avemo beccato l’americani poveri……….
Comment by letizia — 25 Febbraio 2011 @ 11:01Letizia, aspettiamo fiduciosi. Non ho ragione di dubitare della serietà dell’offerta americana. Anche i vertici Unicredit rassicurano sul punto. Aspettiamo. Non manca molto.
Comment by Stefano — 25 Febbraio 2011 @ 11:38Omo de panza, omo de paranza…
Comment by Pablo BigHorn — 25 Febbraio 2011 @ 13:38…ma c’è sempre la speranza
Comment by Pablo BigHorn — 25 Febbraio 2011 @ 13:46che, uscito dalla stanza.
se accenna un passo de danza
cosi’, pe dasse importanza,
un gesto di eleganza
per colmare la distanza
dar secco della Brianza:
se riesce, sai l’esultanza
de vedé ridotta la panza?
Caro Stefano, “lardominale” nun ce lo sapevo, se è farina del tuo sacco è SUPER! Ahimè, l’ammetto, tendo alla gravidanza isterica o mejo isFerica… Ma come se dice, non devo apparire io sono… Diciamo che co la panza semo almeno DUE…
Comment by Luis — 25 Febbraio 2011 @ 14:33Grandecorno, ottima la tua ballata in “anza”. Luis, no, lardominale non è mia. Grazie per il tuo simpatico messaggio.
Comment by Stefano — 25 Febbraio 2011 @ 14:59Sarve a tutti. In quanto a panza, mo’ da copri’ er viso a la magniera de Totti doppo Genoa – Roma. Dimo che se er Luisse dichiara d’esse’ due in uno, io, purtroppo pe’ li motivi elencati da Sirvio, so’ tre in uno e propio nun me ne vanto.
Comment by 'svardo — 25 Febbraio 2011 @ 16:22Scusate, oggi ho comprato la coda de vitello e domani me faccio ‘a vaccinara. C hissà. forze è pe questo che m’è venuta la malattia de l’agnello. Cmq puro si nun se vede ……OK.
Uh pero’, aprire questo sito di poesie e ritrovarsi sparata in faccia quella panza… che spavento!
Comment by Prometex — 25 Febbraio 2011 @ 17:30Stefano questa è grandiosa, ondeggio tra la panzetta e la panza a cucchiara(cioè rientrata) a seconda dei periodi….certo che, come dice il buon Silvio, un pò di sport non farebbe male.
Comment by Massimiliano "Bariggio" — 25 Febbraio 2011 @ 22:07SempreForzaRoma a tutti
Io mi sforzo di mangiare leggero e di andare in palestra proprio per NON GUASTARMI LA LINEA … “donna de panza solo in gravidanza”
Comment by Principessa — 26 Febbraio 2011 @ 09:27http://tiny.cc/u2two cambia foto e godi nello scoprire nuove cose….;-)
Comment by Giancarlo — 27 Febbraio 2011 @ 09:56