Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

2 Febbraio 2011

Roma – Brescia

roma - bresciaRoma – Brescia: 1-1

***

La storia è sempre quella e s’aripete,

tutte le vorte che ciai un’occasione

pe fatte ‘na bevuta da beone,

rimani a bocca asciutta e co la sete.

***

Co un avverzario da retrocessione,

dovevi vince da sfonnà la rete,

e invece sbaji quer che te compete,

e prenni un go che manco in promozzione.

***

E mo te tocca annà a vince a Milano,

pe daje un senzo a sti tre punti perzi,

che si ce penzo me magno le mano.

***

E su sta società nun famo scherzi,

c’è in ballo er sentimento der romano,

che nun se compra mai co du sesterzi.

***

Stefano Agostino

  1. Caro Stefano, la ROMA é COSI’: je manca sempre un centesimo pe fa na lira… T’aspetti sfracelli perchè:
    1) Ha giocato solo 10 minuti l’altra volta
    2) Le avranno comunicato che il Napoli stava a perde
    3) Comunque aveva fatto gol per prima, IN CASA con (che è l’ultima in classifica?) Brescia…
    Ecco la ROMA é così, poi mettece che stasera parecchi se stavano a guardà allo specchio… Vabbè SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 3 Febbraio 2011 @ 00:13
  2. L’hai proprio detto! un avversario da retrocessione, un copione letto ormai mille volte. Finirà, (ma quest’anno forse nemmeno) che dovremo rimpiangerle ‘ste partite e ‘sti punti persi. Finiranno nel calderone insieme a chissà quante altre.
    Ora ne ho veramente pieni i coglioni.
    Vaffanculo a sta’ squadra inutile, che si incazza pe’ niente e che perde tempo a recriminare un calcio d’angolo… e poi perde co’ Iachini…

    Comment by Paolo — 3 Febbraio 2011 @ 00:18
  3. Sto inca…ato nero, chiedo scusa in anticipo.
    Allora: il gialloroscio riise me sta simpatico, piace alla curva, eccita gli animi con le magliette corte a meno venti gradi, non s’arrende mai.
    Epperò, non è capace a difendere, gli avvesrari lo sanno e sempre li mettono la palla. Lo scorso anno partita decisiva colla samp in casa… beccati negli ultimi minuti due gol identici a quello di oggi: palla alta verso l’attaccante non coperto da riise e via, rete assicurata e roma cojonata.

    Comment by BigHorn — 3 Febbraio 2011 @ 00:21
  4. se vuoi vincere qualcosa, non c’è bisogno di giocare bene o fare 4 gol a partita. Solo, basta non prendere gol cosi’.

    Comment by BigHorn — 3 Febbraio 2011 @ 00:23
  5. purtroppo e partite vanno chiuse oprima contro avversari modestissimi e però devi da giocà 90 minuti ……………….. un errore sci pò sempre stare per altro d uno che nè dà tanto in cambio anche troppo,io stò col roscio ………….vanno chiuse molto prima manca forza e se corre poco troppo stattici incluso DANIELE ,cosi no và solo aspetando la giocata,è dra ingoià ma RANIERI ALLA VOLTE ci mette del suo.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Febbraio 2011 @ 00:30
  6. La solita banda di eunuchi, improfumati e agghindato quando invece ci sarebbe da essere stradaioli. Stesso film da anni, del resto gli interpreti sono quasi tutti gli stessi. Sfr

    Comment by Daniele Sololupo — 3 Febbraio 2011 @ 06:59
  7. Ormai è diventato ‘n’aritornello: partita sicura, fregatura accertata. Li campioni scenneno ‘n campo e a l’improvviso s’accorgeno d’esse’ COJIONI. E’ successo: Lecce, Siena, Samp e mo’ Brescia. Semio securi che finirà ‘sta litania? Tutti li pedatori rossogialli s’hanno da mette ‘n testa che contro le retrocedenti s’ha da adopra ‘a clava e no er fioretto. Loro coreno? Allora hanno da core puro li nostri e poi, er Sor Ranieri, ha da fa’ capi’, e capi’ lui stesso, che nun se pònno contenta’ tutti li giocatori che vonno gioca’. La panchina è pe tutti e totti. Chi nun core, ma cammina, ha da resta’ a sède. CE SEMO ROTTI LE PALLE PERCHE’ CE L’HANNO FRANTUMATE. Ok, seguitamo a di’: FORZA ROMA e a pijaccela ‘nder secchio.

    Comment by 'svardo — 3 Febbraio 2011 @ 08:34
  8. Buongiorno a tutti. Vedo che non volete affrontare il problema, o almeno quello che secondo me è il problema piu’ grande, cieè Totti. Siccome questa squadra oltre a non avere le palle, non ha neanche uno sputo di gioco, si affida o si dovrebbe affidare agli estri e alle inventive dei suoi attaccanti. E chi, se non Vucinic e Menez sono quelli piu’ portati a cambiare ritmo e passo? Loro dovrebbero giocare sempre ai lati di Borriello che , se non erro, è il giocatore che ha segnato di piu, 15 go, tra Campionato e Coppe. Ieri l’abbiamo visto relegato sulla destra, cioè una bestemmia tecnica. E tutto questo perchè Totti DEVE giocare per evitare mugugni nello spogliatoio ?Cosi facendo si regala sempre un tempo agli avversari. Assurdo ! Dobbiamo essere realisti ragazzi, il Capitano oggi, è la pallida controfigura del giocatore ammirato in quasi 20 anni di carriera. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 3 Febbraio 2011 @ 08:41
  9. Delusione, tristezza, scoramento 🙁

    Comment by Prometex — 3 Febbraio 2011 @ 09:34
  10. Io ho ceduto al sonno sullo 0-0 … mi sa che ho fatto bene!

    Comment by Principessa — 3 Febbraio 2011 @ 09:41
  11. Le partite vanno preparate per benino, soprattutto se già sai in anticipo il risultato delle due squadre che ti sono sopra e il tempo reale sai pure che il napoli perde. Francamente questo è un insulto alla norstra intelligenza e alla nostra fede. Ma come le preparano le partite a trigoria? Ne ho piene le balls di questi passi falsi. Se una partita la vuoi vincere la vinci e basta, col sudore, con la tigna e con la sofferenza. Viste le facce alla fine della partita non mi sembra di avere visto gente sofferente. Un gruppo di Farinelli!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 3 Febbraio 2011 @ 10:31
  12. Esatto R&R ! Ma il ritornello ormai è sempre lo stesso. Occasioni su occasioni gettate al vento in un Campionato cosi’ mediocre da vedere la lazie al 3° posto, una cosa indecente. Quando prendi gol con la solita cazzata difensiva dovresti stare gia’ 3 a 0 ….e invece….

    Comment by roberto genesis — 3 Febbraio 2011 @ 11:02
  13. … E volemo aggiunge che pare, st’anno, che sto scudetto faccia schifo a tutti? Vuoi vedere che, alla fine… NOOOOOO, non ci voglio neanche pensare…

    Comment by Luis — 3 Febbraio 2011 @ 12:11
  14. Con la morte nel cuore, per quanto riguarda il Capitano, la vedo come Roberto Genesis…..

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 3 Febbraio 2011 @ 14:26
  15. Ragazzi, a me va bene tutto, ma non riesco a criticare Totti. Non ce la faccio. Perdonatemi. E’ cromosomicamente impossibile.

    Comment by Stefano — 3 Febbraio 2011 @ 15:23
  16. Stefano, la mia non è affatto una critica, è soltanto una constatazione, basta guardare le partite, quest’anno non ha mai, dico mai inciso sul risultato, ha segnato solo su rigore, viene sistematicamente anticipato, i suoi tiri su azione vanno fuori o vengono puntualmente contrastati, non salta piu’ l’uomo, ieri su quella respinta del portiere solo davanti a lui non è riuscito a controllare il pallone, insomma un disastro completo, a scapito di Menez che con tutti i suoi difetti e’ l’unico insieme a Vucinic che cambia il ritmo della partita. Rimane comunque il fatto che Totti è il piu’ grande calciatore della storia della Roma !

    Comment by roberto genesis — 3 Febbraio 2011 @ 16:08
  17. mahhhhh sarà anche che TOTTI no toca palla …………lui dovrebbe essere il fine della giocata o al massimo l’ultimo passaggio per cui no deve criare lui,diciamo che tal kharja era della ASROMA poi no guidicato idoneo al contrario de un certo talento scoperto da me ……dicano ….ihihih……resta il fatto che anche un certo ALBERTO è andato via come un certo gallopa diciamo che tanto materiale è passato l’unico rimasto insieme ai problemi sempre i stessi oggi come ieri un centrocampo che manca de personalità e no gioca(la mancanza de personalità un pò deriva dal fatto che no se sà chi comanda ai più piace il talento scoperto da me,ai pocchi piace uno che lo chiamano capitan futuro,io direi poca chiareza e nessuna certeza,)la DOMANDA SRGE SPONTANEA ?????? è proppio st’o fenom(e)ino st’o talento scoperto da me.
    però è TOTTI il problem ??? si uno dei tanti ma no il più preocupante alle volte se gioca a centrocampo altre come ieri no ci se prova nè meno per cui TOTTI è l’ultimo dei problemi se entra quella sulla travessa stavamo parlando de altro,capisco che TOTTI porti tutta l’atenzione su de sè è cosi ma i BRAVI guardano anche altro………….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Febbraio 2011 @ 22:22
  18. Secondo voi per quale motivo, la Roma regala sempre un tempo agli avversari? Totti andrebbe dosato, come fanno con del piero. Non li regge 90 minuti ad alto livello. Io non dico che se ne deve andare, ci mancherebbe, è un campione e i colpi ce li ha, sempre. Però forse sarebbe il caso di giocare con Vucinic e Menez, che adesso sembrano gli unici a dare cambi di ritmo ad una partita. Finchè ci sarà Ranieri e questa squadra non avrà un minimo di gioco (perchè la Roma NON HA un minimo di gioco) è ovvio che saranno le individualità a cambiare i risultati ed ora le individualità sono Vucinic, Menez e Borriello. Allora, perchè la Roma regala sempre un tempo agli avversari?

    Comment by Romano&Romanista73 — 4 Febbraio 2011 @ 10:58
  19. Proppio perchè no ha un gioco ,ossia se no giochi te giocano l’altri per cui noi fammo giocare l’altri pè poi colpire nei spazz,là dove sò fenomeni sia vucinic che menex tutti due hanno bisogno de spazzi larghi,anche per ciò quando entrano della panchina ho quando l’avversario magari è stanco loro stanno bene fisicamente pervalgono,ma il problema resta se no gira con personalità il centrocampo e no fà un minimo de gioco tutto continua come dai tempi de un certo pelato,solo che allora TOTTI faceva per tutti oggi nessuno fà per il CAPITANO ,anzi ora che è debole aprovitamo e fammolo fori …………………
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 4 Febbraio 2011 @ 13:23

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL