Li giorni de la merla
Li giorni de la merla
***
Leggenda nàra che un tempo ‘na merla,
in lotta contro er gelo de Gennaio,
volle ‘spettà l’inizzio de Febbraio,
annisconnennose dentro a ‘na gerla.
***
Era un comignolo, questo fu er guajo,
quanno sortì fu come pijà ‘na sberla,
da ch’era entrata color griggio-perla,
mo era de un neraccio carbonajo.
***
Pe questo che Gennaio s’è allungato,
e er mese dopo l’ha fatto più corto,
e un par de giorni interi j’ha ‘nzottato.
***
Quest’è er racconto, forse un po’ contorto,
pe dì che pe combatte contro er Fato,
si t’annasconni, quasi sempre hai torto!
***
Stefano Agostino
_____________________________
Saggezza popolare, saggezza di vita.
Comment by Massimiliano "Bariggio" — 31 Gennaio 2011 @ 10:44Tra poco arriva la primavera e sbocceranno i fiori ma non li Fioranelli…..quelli restano in gattabuia, come la merla, con la buona pace di tutti coloro i quali sparlavano ed offendevano Rosella perchè non aveva intenzione di dare la Roma in mano a quella gentaglia. Di questo e di altro dovremmo sempre essere grati alla famiglia Sensi.
SempreForzaRoma
Buongiorno a tutti. ahahaha….grande Bariggio….mi hai fatto fare una bella risata. Di quante altre cose dovremmo essere grati alla famiglia Sensi, a parte la piccolissima inezia di averci fatto finire in mano alle banche? L’elenco sarebbe troppo lungo, ma l’importante è essercela tolta dalle scatole !!! Daje Roma Daje.
Comment by roberto genesis — 31 Gennaio 2011 @ 11:06Di tutto, del fatto che sei nell’elite del calcio nazionale ed europeo, del fatto di non aver fatto cadere la Roma nelle grinfie di Palazzi, nel fatto di aver tenuto lontano Moggi, del fatto di aver costruito una squadra invidiata in tutto il mondo ai vertici, da anni, della classifica IIFSH (o come si chiama), nel fatto di aver tenuto botta agli affaristi ed arrampicatori come Fioranelli…… e altro ancora. Ti basta Robè?
Comment by Massimiliano "Bariggio" — 31 Gennaio 2011 @ 11:26Max, non volevo aprire una polemica (il figlio di Moggi l’ha fatto entrare lei a Trigoria),adesso non ho tempo ma quando ne avro’ ti faro’ un elenco di tutte le nefandezze di cui si è resa protagonista, anche se ormai è acqua passata. Con grande amicizia Max !!!
Comment by roberto genesis — 31 Gennaio 2011 @ 11:43L’amicizia resta sempre e comunque Roberto, anche se vediamo le cose da 2 punti di vista diversi…..
Comment by Massimiliano "Bariggio" — 31 Gennaio 2011 @ 11:44Ciao
Per me Bariggio ha ragione: io ringrazio sempre la famiglia Sensi!
Comment by letizia — 31 Gennaio 2011 @ 12:24L’amore è una condizione dell’anima.
Non si può pretendere,non si può acquistare,non si può estorcere.
Nessuno può obbligarti ad amare qualcosa o qualcuno….forse possono arrivare al tuo fisico non certo al tuo cuore. Il tifoso di calcio è un amante romantico e illuso….illuso perchè sogna,spera,lotta e ancora crede nella parte imponderabile di qusto sport…uno sport per noi metafora di vita.
Non ti abbiamo mai amato perchè tu non hai mai rispettato questa gente..
Non ti abbiamo mai amato perchè un Presdente si ama quando è leale….
Non ti abbiamo mai amato perchè un Presidente che rinnega la storia non può meritare affetto…
Non ti abbiamo mai amato perchè i tifosi lasciati fuori lo stadio nel match amichevole col Tottenham rappresentavano un esercito da tutelare e ,anche se contattata, questa dirigenza ha preferito defilarsi…
Non ti abbiamo mai amato perchè hai imbonito la gente con la storia dell’autofinanziamento…quando il termine più corretto sarebbe stato “autogestione”…dei nostri soldi,s’intende.
Non ti abbiamo mai amato perchè in quel 16 Maggio a Verona noi ci giocavamo una minima possibilità…e tu non c’eri. Come non c’eri a Torino….Milano,Napoli,Brescia,Cagliari,Parma.
Non ti abbiamo mai amato perchè sei un surrogato del potere e col potere hai stretto patti economici.
Non ti abbiamo mai amato perchè ….”Adriano Galliani è una brava persona”, “ll mio amico Massimo”,”Giraudo un Signore”,”Lotito un dirimpettaio corretto”.
Non ti abbiamo mai amato per tutte le volte che parlando dei tifosi hai detto “I miei tifosi”,salvo poi definirli una minoranza sparuta quando per amore contestavano.
Non ti abbiamo mai amato perchè hai fatto passare il messaggio degli scudetti rubati e indirizzati al nord da un potere occulto,quando tu di quel potere occulto sei stata strumento e complice.
Non ti abbiamo mai amato per tutte le volte che hai detto “Confermare Spalletti era il sogno di mio padre”, “Prendere Ranieri era il sogno di mio Padre”, “Acquistare Luca Toni era il sogno di mio Padre”, “Acquistare Adriano era il sogno di mio Padre”…..ci piacerebbe sapere se il giustamente compianto Papà abbia mai sognato di arrivare a Fernando Torres….
Non ti abbiamo mai amato perchè non hai mai teso la mano agli abbonati….
Non ti abbiamo mai amato perchè la “Privilege Card” non era obbligatoria ma non hai avuto cuore e coraggio per combatterla….
Non ti abbiamo mai amato perchè per noi la Roma una fede…non un asset.
E’ un brivido non un tornaconto.
E’ una famiglia non un bilancio da chiudere a fine anno.
E’ un sentimento non una quotazione che fluttua in borsa.
Non ti abbiamo mai amato per quella volta che dicesti…”Finchè ci sarà questa famiglia Totti, De Rossi e Aquilani resteranno qui”
Non ti abbiamo mai amato perché hai parlato sempre e solo a Comunicati e mai con il cuore.
Non ti abbiamo mai amato perchè hai detto che “Con la Roma nun ce magno” ma non hai mai rinunciato ad un lauto ed inopportuno stipendio.
Non ti abbiamo mai amato per tutti quei laziali nell’organigramma della società….
Non ti abbiamo mai amato per tutta quella comunicazione che hai voluto vassalla e lacchè…..
Non ti abbiamo mai amato perchè per coprire i debiti di famiglia non hai battuto ciglio traghettando la Roma a garanzia verso la banche….
Non ti abbiamo mai amato perchè hai parlato quando non dovevi e non hai parlato quando potevi farlo…
Non ti abbiamo mai amato per come hai spaccato,diviso,violentato una tifoseria che nella totale simbiosi trovava il suo punto d’orgoglio….
Non ti abbiamo mai amato per tutta quella cortina di fumo gettata negli occhi di chi voleva solo immaginare e sperare una Roma migliore….
Non ti abbiamo mai amato perchè siamo abituati al vissuto,al romantico,al poetico,al folle.
Non ti abbiamo mai amato perchè siamo quei Romanisti che non sei riuscita a comprare con le menzogne e i compromessi. Liberi ieri di contestarti…liberi oggi di guardare oltre.
Se non averti amato è una colpa…siamo tutti reo confessi.
Non uno,non dieci,non mille….ma tutta la città colpevole.
Ultimi Romantici
*
Comment by roberto genesis — 31 Gennaio 2011 @ 14:02…ah dimenticavo…..facciamo un bel distinguo tra Rosellina e il padre per favore…..baci !
Comment by roberto genesis — 31 Gennaio 2011 @ 14:04Speriamo di cadere nelle mani di qualcuno che ami questi colori, che rispetti la dignità calcistica di una città e di una tifoseria, che voglia mantenere un’identità romana, che voglia vincere senza l’aiuto dei potenti.
Comment by Silvio — 31 Gennaio 2011 @ 14:42Su Rosella Sensi condivido in pieno la posizione di Roberto.
Sul sonetto aggiungerei solo che per i formellesi sono sempre giorni di …merla!
hai messo pure la morale stavolta alla esopo diciamo, mannaggia tutto il forum cassii
Comment by Laura — 31 Gennaio 2011 @ 15:00Solo na toccata e fuga… Stefano, lo dico senza remora alcuna, non sei grande… di più… sei un Genio! Sto sonetto è un capolavoro VERO!
Comment by Luis — 31 Gennaio 2011 @ 15:28Luis, grazie di cuore. Troppo buono con me.
Comment by Stefano — 31 Gennaio 2011 @ 17:02Mo’ pare che sia uscito anche il fondo Aabar: ma sarà vero?
Comment by letizia — 31 Gennaio 2011 @ 18:47Daje, lassamo perde’. Passamo ortre, oramai è ‘n capitolo che se sta pe’ chiude’. Magara speramio che se chiude bene.
Comment by 'svardo — 31 Gennaio 2011 @ 18:59Speramo puro che s’avvera er proverbio de la “CANNELORA”: Abbasta che er 2 febbraio è ‘na giornata carma e cor sole e “de l’inverno semo fora”.
Pe’ tutto er resto: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!
ULTIME NOTIZIE: fonti finanziarie confermano che il gruppo Aabar non è il famoso fondo arabo, bensi’ una cordata nostrana, coordinata da un certo Aabariggio. Sembra che tal Max, diventato inopinatamente dipendente di dentigialli, abbia estorto al presidente dell’internazionale una congrua buonuscita (probabilmente tramite ricatto) con la quale ha presentato un’offerta vincolante di 160 milioni. L’organigramma della nuova Roma è già definito,e vede Presidente il noto sonettaro Stefano asr69, amministratore delegato Max, rapporti con la precedente gestione Genesis, costruzione nuovo stadio Luis, allestimento museo cimeli storici Svardo, campagna acquisti Silvio, scout ricerca nuovi talenti (specie in Cile) Pedro, rapporti con la stampa Princi, massaggiatore squadra femminile Grandecorno.
Comment by BigHorn — 31 Gennaio 2011 @ 21:55Si attende a breve conferenza stampa di presentazione
Paolo, Paolo… Che cosa sei, Che cosa sei… Massaggiatore della squadra femminile? Ma allora ammettilo, vuoi diventare Presidente del Consiglio, 😀
Comment by Luis — 31 Gennaio 2011 @ 22:19P.S. Stefano,lo credo veramente. Quando tratti ROMA sei Grande, ma oggi non so perchè sta poesia così leggera m’ha messo di buon umore… E poi oggi su ROMA c’era quel bel sole schietto in un cielo limpido… Mi fa ben sperare per il futuro, anche per la Nostra Amatissima Magica R O M A ! Grazie!
Comment by Luis — 31 Gennaio 2011 @ 22:25Grazie “BigHorn” m’hai trovato ‘n lavoro, sarvandome dar quotidiano grattamento de sacre sfere.
Comment by 'svardo — 1 Febbraio 2011 @ 00:55Grandecorno…..sei eccezionale. “Inopinatamente dipendente” mi ha fatto sobbalzare, sto ancora ridendo……
Comment by Massimiliano "AaBariggio" — 1 Febbraio 2011 @ 12:39