Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

16 Gennaio 2011

Cesena – Roma

cesena - romaCesena – Roma: 0-1

**

La prima vorta de la nostra storia,

in cui se vince in casa der Cesena,

senza arubbà de certo sta gran scena,

ma quer che conta è solo la vittoria.

***

‘Na gara brutta, pe nun dì oscena,

ma stamo a cercà punti pe la gloria,

ce frega più salì su in graduatoria,

che stasse a preoccupà de nun fà pena.

***

E ce va bene sto chiaro de luna,

co un autogo su tiro de Simplicio,

ar tempo der tramonto e quanno abbruna.

***

Che sofferenza sì e che sacrificio,

fino ar corpo de C … pe dì fortuna,

cor go, più che a la frutta, ar dentifricio.

***

Stefano Agostino


  1. Abbiamo sofferto troppo una squadra onesta ma niente più. Chi ci pressa fa sempre bella figura con noi ed il Cesena fino a che è riuscito a pressarci ci ha messo in difficoltà. Poi….Pellegrino, sbaglio o è lo stesso giocatore che nel campionato scorso con una sua autorete in Atalanta-Bologna decretò la fine delle speranze dei bergamaschi di raggiungere i burini che la sera stessa, tranquillizzati da quel pareggio, si consegnarono all’inter?

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 16 Gennaio 2011 @ 17:49
  2. A regà certo che è stata brutta! E pure immeritata…, però ogni tanto la ròta deve girà pure da stà parte: ‘na botta de culo, tre punti d’oro, e l’òmo campa! Sempre statisticamente, nun pò dì sempre male, oggi dal mazzo è stato pescato il jolly, a compensazione di tante altre volte penalizzati da sfiga, da arbitraggi o da clamorose disattenzioni.

    Comment by Silvio — 16 Gennaio 2011 @ 18:00
  3. Brutta Roma, crea poco, corre poco, però credo e spero che il gol di Pellegrino e il successivo abbraccio corale di tutta la rosa possa essere l’inizio di una Roma diversa e di un campionato diverso…Malgrado l’allenatore! Oggi però qualcuno ha dominato…La nostra torcida…Spettacolo puro…Grandissimi…Avoja a dì…La Roma sono loro!SFR

    Comment by Daniele Sololupo — 16 Gennaio 2011 @ 18:20
  4. 3 punti…non chiedermi niente.

    Comment by ciumachella — 16 Gennaio 2011 @ 18:25
  5. Me domanno perché li cronisti aripeteno sempre: “la Roma ha necessità di vincere per restare nella scia del Milan”; ma quanno? Ma quale Roma? Ma quale Milan? C’è l’Inter che che sta a vola’ e, co’ le due partite da recuperà (una proprio cor Cesena che oggi s’è spompato e mercordì nun s’areggerrà ‘n piedi), annerà a 38 punti, ciovè ar seconno posto. Ranieri, ch’ho sempre difeso, oggi ha, pe paura de scontrasse co’ Rosella, sbajato mettenno ‘n campo puro Adriano, levanno l’unici due attaccanti che coreveno. Nun bastava leva’ Menez pe’ Borriello? Cmq giocanno a “flipper”, co tutti quei rimpalli occasionali, nun se va lontano. Crocifiggeteme, ma lo sbajio nun è stato de mette ‘n campo Totti nell’urtimi 3/4 minuti a Genova; è stato de mettelo ‘n campo co’ la Samp e oggi.

    Comment by RomamoR — 16 Gennaio 2011 @ 18:32
  6. Questa volta abbiamo vinto grazie al FATTORE Q… ma io, a dispetto del mio razionalismo cartesiano, dico MASSI’ VA BENE LO STESSO!! E PIJAMOSE ‘STI 3 PUNTICELLI!

    Comment by Principessa — 16 Gennaio 2011 @ 18:41
  7. Razionalismo cartesiano?

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 16 Gennaio 2011 @ 19:27
  8. Pemmè era razionalismo incartato! Macchè vonno dì sti cambi? Ranieri ha firmato troppe cambiali e se sta a incartà, appunto, nei cambi… Partitaccia, aivoja a dì… ce staveno a fa li bozzi… er Cesena? Ma Cesena-sce così o Cese-dopa? La verità è che se nun c’è gol sembra sempre e solo caciara… Aringrazziamo perciò Eupalla o il destino che talvolta è Pellegrino… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 16 Gennaio 2011 @ 23:05
  9. L’anno passato pè una vitoria cosi se godeva almeno io lo continuo a fà oltre tutto se vince senza il grande…………………..per cui ……………..quel’altro quase diventava imperatore …….
    SEMPRE FORZA I TIFFOSI DELLA ASROMA

    Comment by PEDRO — 16 Gennaio 2011 @ 23:46
  10. A me non stanno simpatici gli autogol, ma PUR DI VINCERE MI ACCONTENTO ANCHE DI QUELLI…. peccato che Menez NON centri quasi mai lo specchio della porta!!!

    Comment by Principessa — 17 Gennaio 2011 @ 05:51
  11. Buongiorno a tutti. Quante volte abbiamo detto la solita frase “Di buono ci sono solo i 3 punti” ?Purtroppo tante volte quest’anno. Significa che la Roma continua ad essere brutta. Tenere fuori Borriello è una bestemmia tecnica, cosi come secondo me Burdisso dovrebbe giocare sempre, in difesa uno con la sua grinta non c’è. E poi vorrei ascoltare i soloni delle radio e della carta stampata cosa dicono della partita di Totti, si erano scandalizzati dei 4 minuti di Genova, adesso si scandalizzeranno dei 95 minuti da NON PERVENUTO? Anche Ranieri mi ha deluso, sa benissimo che in attacco non si puo’ prescindere da Borriello, Menez e Vucinic ma togliere Totti per Roma pallonara è un delitto di lesa maesta’! Onore ai 4000 tifosi di Cesena. Daje roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 17 Gennaio 2011 @ 09:07
  12. l’unica cosa bella di quest’anno è avere un vero attancante, è avere Borriello, mi manca il Pek e nn sopporto più Ranieri…SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 17 Gennaio 2011 @ 09:35
  13. Che cani morti!!!!

    Mercoledì se famo due risate!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 17 Gennaio 2011 @ 14:10
  14. Proprio vero, fratello mio. Necessario pensare ai punti, in questo campionato farsa in cui se guardo la classifica, ancora mi chiedo che cazzo ci sta a fare, il dopolavoro dei cantieri Caltagirone, al secondo posto. In un campionato aperto, si dirà. Io preferisco pensare a quanto ridicolo sia un campionato in cui, nell’arco di due settimane, una merda come l’Inter, volata a giocarsi il trofeo del niente a Dubai, sia poi risalita già di 12 punti, da retrocessa che doveva essere. Ed in tutto questo schifo, la cosa che mi rattrista di più è che se avessimo avuto oggi un allenatore, un portiere vero, e meno prime donne isteriche in attacco… avremmo camminato sul cadavere di questi “morti viventi”. Dipingendo la città, a maggio, di giallo e di rosso.

    Comment by paolo — 17 Gennaio 2011 @ 14:42
  15. Concordo al 100% con Paolo !!!

    Comment by roberto genesis — 17 Gennaio 2011 @ 14:55
  16. Ammazza che brutta sta partita!
    Eppure la pelota è cosi’, ce girano los pelotas, ma a Genova abbiamo giocato bene e perso, a Cesena abbiamo giocato male e vinto.
    Il Milan è già cottino, l’inter si avvicina, di napoli e lanzie nemmeno parlo. In attesa di un gioco, stiamo lì a giocarcela!
    PS Grandissima la torcida di ieri, alla tv si sentivano solo canti giallorossi…

    Comment by Pablo BigHorn — 17 Gennaio 2011 @ 15:23
  17. … e poi vi raccomando Adriano , piu’ che un calciatore sembra un lottatore di sumo.

    Comment by roberto genesis — 17 Gennaio 2011 @ 16:06

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL