Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

13 Gennaio 2011

In hoc Cicinho…

In hoc CicinhoIn hoc Cicinho …

***

Scusate si protesto e me ce ‘ntigno,

e forze ribbadendolo me ‘ncarto,

ma nun capisco st’oggetto de scarto,

ch’è diventato er Cicero Cicigno.

***

Qui a Roma, è vero, nun ha fatto un sarto,

un po’ come a Milano è stato Digno,

venuto qui più pe’r canto der cigno,

ma io l’avrebbe visto bene arto.

***

Che si a difenne cià seri probblemi,

spostato un po’ più avanti su la fascia

seconno me serviva a trainà remi.

***

Pe questo a dallo via co un còrpo d’ascia,

sarò un tifoso ch’è fori li schemi,

a me un po’ m’attrista e un po’ m’accascia.

***

Stefano Agostino

  1. Caro Stefano, insieme a Luis sono forse l’unico tifoso cui piaceva ci-cigno. Rammento ancora una delle sue prime partite con la ASR a S.Siro contro il Milan: fece un tiro al volo di destro dal limite di rara potenza e bellezza, non fece gol ma il gesto tecnico era superbo. Gran piede, cross tagliati, corsa, tutto visto anche contro il Brescia nella partita di Russo… pero’ cigno è anche il controfallo sbagliato, inversione della rimessa con le mani contro la Juve che fece fare gol agli strisciati, le tante diagonali sbagliate, una statura che non consente di intervenire sui cross avversari. Si, forse l’assenza cronica di Taddei poteva consigliare di usarlo come esterno alto.
    Ma alla fine ha deciso la banca, il cui input è di risparmiare sugli ingaggi elevati di giocatori con scarso minutaggio: Baptista, Cigno, Doni e Adriano. Avesse un ingaggio giusto, alla Cassetti, nessuno avrebbe ceduto cigno in prestito gratuito

    Comment by BigHorn — 13 Gennaio 2011 @ 22:25
  2. M’sssocio co’ Stefano. Me pare ch’è stata ‘na partita contro er
    Napoli: dopo ‘na fuga fece ‘n tiro bellissimo, me pare che segnò pure ‘n quell’azzione. infortunandose. D’allora nun è stato più ‘mpiegato come se doveva. Si, messo come sostituto de Taddei nun averebbe sfigurato. Li conti nun torneno e allora bigna sbolognallo. Pe fa’ contenta Unicredit e l’americani bigna levasse leva’ l’ingaggi inutili; me domanno: ma quello da 100.000 ar mese ancora nun schioda?

    Comment by RomamoR — 13 Gennaio 2011 @ 23:42
  3. GRAZIE STEFANO, GRAZIE REGA’, GRAZIE VERAMENTE! Non è mi fratello, non è il mio amante (ce mancherebbe…) ma mi sono sempre domandato quante chances hanno avuto INVECE quelli che Pedro giustamente ritiene “i raccomandati”: Cassetti, Pizarro e Taddei. Il primo dopo una vita di sfracelli in difesa pare che abbia fato da poco l’equilibratura. Il secondo quando je pia (e fino a poco fa je piava spesso) m’è parso ultimamente un torero a torear in mezzo all’arena. Il terzo (che è l’unico che assolvo perchè ai tempi belli con Mancini a SX era n’iradiddio) ormai me sembra peggio de Perrotta il che è tutto dire…

    Comment by Luis — 14 Gennaio 2011 @ 00:08
  4. P.S. OK, nun ve ammorberò più e ora… scusate… vado a scaricare la partita di caffè che un IGNOTO brasiliano m’ha fatto pervenire sotto casa… Non so chi sia, dicono forse uno che si sta per trasferire in Spagna… Mah… MA SEMPREFORZAROMA E CHIUNQUE VERRA’ A VESTIRE STA MAGLIA GLORIOSA

    Comment by Luis — 14 Gennaio 2011 @ 00:08
  5. La partita in cui fece goal e poi si infortuno’ era con il Genoa, mi sembra. Poi praticamente non si e’ piu’ visto. Anche a me dispiace che se ne vada, piu’ inutile dell’ultimo Taddei non era. Di lui mi rimarra’ l’immagine dell’esultanza dopo il goal di Taddei al Real Madrid. PS Accidenti, sembra che abbia scritto un necrologio.

    Comment by Prometex — 14 Gennaio 2011 @ 11:57
  6. Effettivamente c’è gente che ha fatto molti più danni di lui, ma che continua a godere della stima e della considerazione che in realtà non meriterebbe.

    Cicero, basso (in senso calcistico) era abbastanza imbarazzante, ma come destro alto poteva essere provato. Ha il cross, supera l’uomo a differenza di Riise che neanche ci prova. Ma tant’è che forse per quel che costa non è così conveniente tenerlo come rincalzo!!!

    Buona fortuna!!! Col culo che abbiamo usciamo dalal champions e magari in eurpa league ci capita il Villareal e indovinate chi ce purga? 😀

    Comment by Romano&Romanista73 — 14 Gennaio 2011 @ 14:19

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL