Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

8 Gennaio 2011

Tutti Totti

tutti tottiTutti Totti

***

E’ ‘na questione mia de cromosoma,

che ce lo so che sò poco obbiettivo,

ma nun capisco e divento cattivo,

quanno se tocca er simbolo de Roma.

***

Pe me Francesco è l’esempio vivo,

de forza e classe che giammai se doma,

ch’è stato e è er più granne è un assioma,

nun è un’opignone in positivo.

***

Co quer che ha fatto e dato pe sta maja,

nun riesco a capì st’odio viscerale,

de chi l’ha preso in mira e lo bersaja.

***

Na spiegazzione mia je la do uguale,

a chi lo sfonna appena che lui sbaja,

che è romanista, come io sò lazziale!!!

***

Stefano Agostino

  1. Io la penso esattamente come te e lo difendo a spada tratta!La memoria corta ed i continui attacchi sono insopportabili.Giu’ le mani dal Capitano.

    Comment by ciumachella — 8 Gennaio 2011 @ 12:33
  2. Il goal contro l’Empoli è la quintessenza di un nuovo sport, un misto di calcio, biliardo e bowling secondo me. Guardate la ripresa da dietro: alza lo sguardo, vede l’angolino al sette, calibra distanza e alzo, prende la mira e voilà la rete, cioè il birillo, ossia la buca. Non mi stanco mai di rivedere la scena. Grandissimo Francé

    Comment by BigHorn — 8 Gennaio 2011 @ 16:15
  3. Je vojo bene, te vojo bene, ve vojo bene !!!

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 8 Gennaio 2011 @ 17:10
  4. come c’hai raggione STEFANO io sò uno che lo difendo da sempre,però mi pareno i stessi che preferisono pizarro a DE ROSSI,per cui alla fine mi consola sapere che no sanno…………………………

    Comment by PEDRO — 8 Gennaio 2011 @ 18:31
  5. Nun è che vojio anna’ controcorente, premettenno che so’ aromanista da quanno Totti nun sapeva manco da quale nuvola ‘ngenerasse co Fiorella, dico che vole’ bene a la Roma, a la maja che se porta, vòrdi’ puro accetta’ sportivamente le decisione der Mister che, de sicuro, nun so’ co’ accidia contro de lui. Er fatto de da’ spunti a li giornalai co’ commenti come quello de Natale, nun depone a suo favore. Er campione ha da esse’ esempio. Perché si brontola lui, poi puro Vucinicche se sente autorizzato a borbotta’. Dimola sinceramente: diventato punta co’ Spalletti,, diceva che ce voleva ‘n centravanti preganno che nun arivasse. Defatti li musi lunghi so’ ‘ncominciati co’ Toni e prosegueno Borriello.
    Totti è ‘n campione ma ha da lava’ li panni sporchi drento casa. Già da oggi la Roma nun po’ esse’ considerata solo Totti. Se sbaja lui, “beh s’è sacrificato a nun vesti’ ‘n antra majia” ha da esse’ perdonato, l’antro se sgajeno hanno da porta la croce. E annamo!!!!!! Aripeto: nun so’ diventato romanista quanno la Roma navigava cor vento ‘n poppa ….ce so’ nato e pe questo seguito a di’: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by RomamoR — 8 Gennaio 2011 @ 18:54
  6. Se je la fò, quanno Totti sarà ‘n ricordo e la Roma seguiterà a essece, seguiterò ancora a di’: FOOORZAAA ROOOMAAA !!!

    Comment by RomamoR — 8 Gennaio 2011 @ 18:59
  7. Io, (da psico-laziale?), la penso come RomamoR! Nulla toje a Francesco la Grandezza Raggiunta ma gli AUGURO di riprendere al più presto il CAMMINO lì dove l’ha lasciato appena un anno fa, perchè onestamente si è un pò appannato! Resta il bene che je vojo, ragazzo splendido come calciatore e come uomo anche un pò permaloso (ma chi è perfetto?)… Volemo dije, vabbè Francè continua così piano piano, a comodo tuo, se l’altri stanno mejo, te devi da giocà pe forza?

    Comment by Luis — 8 Gennaio 2011 @ 19:27
  8. P.S. E mò vado dallo psicologo…SEMPREFORZAROMA! L A – R O M A!

    Comment by Luis — 8 Gennaio 2011 @ 19:38
  9. Viva Totti e abbasso i copyrighy: “This video contains content from Sony Music Entertainment, who has blocked it in your country on copyright grounds”.

    Comment by Prometex — 8 Gennaio 2011 @ 20:58
  10. da laziale dico un grosso campione con un grosso attaccamento alla maglia…..ma come maradona con cervello come optional…non è un offesa è la verità.
    Due piedi divini e un cervello che spesso gli ha rovinato la carriera internazionale…non vado oltre sono troppo felice per i 111 anni della mia lazio ma non penso di dire bugie

    Comment by giuseppe di paola — 8 Gennaio 2011 @ 21:43
  11. 111 anni? Aò il cacio così stagionato va a male…

    Comment by Luis — 8 Gennaio 2011 @ 22:08
  12. Buonasera Stefano e buona sera a tutti gli amici Romanisti. Vorrei ricordare a tutti una ovvietà: i giocatori passano, per fortuna o purtroppo, la società (leggi COLORI) restano. Con questo voglio dire che se un giocatore vuole veramente il bene della sua società, allora deve accettare le decisioni del suo allenatore che agisce, o dovrebbe, per il bene della squadra, e questo senza mugugni o esternazioni che possono spaccare lo spogliatoio, soprattutto in una fase così delicata come quella attuale che sta attraversando la nostra Roma. Se vogliamo un esempio mi viene in mente un certo Del Piero….. e poi ricordiamoci che gli anni, purtroppo, passano per tutti, basta saper accettare questa semplice verità e comportarsi serenamente di conseguenza (con lo sguardo, come cantava un grande, dritto e aperto sul futuro). SFR.
    p.s. “svardo” dove sei e soprattutto: cosa ne pensi?

    Comment by gex giallorosso — 8 Gennaio 2011 @ 23:18
  13. Ciao “gex giallorosso”, io e “RomamoR” semo due in uno oppure uno in due. Perciò quello che penzo l’ho scritto come “RomamoR”. Te piuttosto, me chiarisci perché sei “gex” e no “gek”? Pare guasi che sei ‘n ex giallorosso.

    Comment by 'svardo — 9 Gennaio 2011 @ 00:51
  14. Ciao “PEDRO”, nun preferisco Pizarro a DDR. Solo che ognuno ha da sta’ inder ròlo ando’ gioca mejio. Defatti se Pizarro gioca più avanzato è più difficile che perde palla e se la perde nun succedeno guai, ner mentre se DDR sta a copertura de la difesa se beccheno meno golle. Ne la vita nun se pò esse’ tutto si o tutto no, bigna sape’ giudica’ senza er paraocchi de la prevenzione, quella che tieni pure contro Cassetti. CMQ sempre FORZA ROMA.

    Comment by RomamoR — 9 Gennaio 2011 @ 01:00
  15. Bongiorno e speramo che sia puro “bon pranzo”. Ho dato ‘na letta a li giornali de oggi e so’ arimasto basito; possibbile che ‘n capitano conclamato se esprime così? “Io triste? solo a Trigoria”; ancora: ” non so se gioco, tanto è uguale. Fuori del Bernardini, l’umore è buono: li dentro ci sono certe facce…” Pe me questa è pura destabbilizazzione; è provoca’ er casino ne lo spojatojio e questo nun è da capitano. Adesso ch’ha da dimostra’ d’esse’ ‘n omo maturo, ariscopre er regazzino che se porta a casa er pallone si nun lo fanno gioca’. Chi gioca, gioca, pe me sarà sempre FORZA ROMA!!!

    Comment by RomamoR — 9 Gennaio 2011 @ 09:18
  16. anche per me sarà SEMPRE FORZA ROMA……….per carità mahhh
    perchè dire cosi male de un OMO che ci ha salvato il culo da quando gioca che è tanto tempo,è normale i cali de tensione e de forma principalmente a questa età……………….poi sarrei prevenuto io su due pippe conclamate……….dice gioca davanti perde de meno il pallone ciò succede da sempre lo dice tu stesso e come ha giocato sempre de dietro ha fatto molto più danno de quanto nè pò fà TOTTI la prova stà nei scudi mancati sempre pè cassate se andamo a guardà bene chi ha fatto più danno ?????????????? anche pè il futuro poco cmq pè tutti ma chi fà ancora più danno forse quello li in chile no provoca zizzania ………….no lui no,pè no parlà dei danni de tal casseti ………….ancora oggi guberti pare messi………………
    SEMPRE FORZA ROMA
    SEMPRE FORZA TOTTI

    Comment by PEDRO — 9 Gennaio 2011 @ 13:22
  17. se poi TOTTI è il CAPITANO no possiamo no ricordare che ciò no è successo per meriti umani ma per meriti conquistati sul campo coi piedi più che con la testa……………………….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 9 Gennaio 2011 @ 13:30
  18. Non discutiamo TOTTI, è il più grande di tutti e, come tale, va preso così com’è. TOTTI TI AMO e sempre FORZA ROMA

    Comment by letizia — 9 Gennaio 2011 @ 16:13
  19. PEDRO L’HAI DETTO: CO’ LI PIEDI E NO CO’ LA TESTA. CONVALIDO

    Comment by RomamoR — 9 Gennaio 2011 @ 18:08

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL