Er presepio
Er presepio
***
E cor presepio torno un po’ pischello,
casette illuminate, li pastori,
è giorno, è notte, è un misto de colori,
tra pecorelle, er bue e l’asinello.
***
Sercetti, un po’ de muschio e li rumori
de mestieranti e d’un mulinello,
carta stagnola a disegnà er ruscello,
ner celo ‘na cometa a fà l’onori.
***
Me l’ariguardo, l’occhio me se ‘ncanta,
davanti a la capanna e lì vicino,
polistirolo a neve che l’ammanta.
***
E m’aritrovo er còre regazzino,
in quer momento che fa Notte Santa,
quanno che ariempie tutto quer Bambino.
***
Stefano Agostino
______________________________
***
Sefano sei grande! Questo sonetto è proprio bello, è vero che guardando il presepio si ritorna bambini! Mi puoi spiegare il pensiero del giorno oppure è una cosa molto privata? Auguro Buone Feste a te e a tutti coloro che ami. Ciao e un grande abbraccio. AUGURI anche agli scrivani di questo sito e a tutti i fratelli giallorossi. SEMPRE FORZA ROMA!!!!!!!!!
Comment by letizia — 22 Dicembre 2010 @ 12:00Qual’occasione più migliore de quella d’approfitta’ der sonetto sur Presepio, pe’ fa’, a tutti li blogghisti fissi o de passaggio, l’auguri 2010/2011? Vedemo si me l’aricordo tutti.
Comment by 'svardo — 22 Dicembre 2010 @ 12:26In primis er titolare Stefano eppoi, così come vengheno: Princesse, Perla, Letizia, Sirvio, Ciumachella, K.K., “Pedro detto hectorr, Bighorn, Luis”, Prometex, R&R, Bariggio, er Sindaco e, me vojo aruvina’, ma solo pe la vita normale, esclusa la fede sporiva, a Peppinodepaola. A tutti, puro a quelli che nun me so’ aricordato: AUGURI DE BONE FESTE E ER SOGNO ADDIVENTI REARTA’.
Buongiorno a tutti. Mi unisco anche io agli auguri. In particolare a chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore.A chi saluta ancora con un bacio o una carezza.A chi lavora molto ma si diverte di piu’. A chi va in fretta in auto ma non siona ai semafori.A chi arriva in ritardo ma non cerca scuse. A chi spegne il televisore per fare due chiacchiere. A chi è felice il doppio quando divide a meta’. A chi si alza presto per aiutare un amico. A chi ha l’entusiasmo da bambino ma pensieri da uomo. A chi vede nero solo quando è buio. A chi non aspetta Natale per essere piu’ buono. BUONE FESTE A TUTTI.
Comment by roberto genesis — 22 Dicembre 2010 @ 13:51Grazie a ‘svardo per avermi messa in cima alla lista per gli auguri, che contraccambio con affetto. Li estendo A TUTTI I PARTECIPANTI A QUESTO SPAZIO, NATURALMENTE COMINCIANDO DAL “MAESTRO”, cui faccio anche gli auguri per il 26! SMACKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
Comment by Principessa — 22 Dicembre 2010 @ 14:17Anch’io contraccambio con affetto gli auguri ricevuti, e auspico di cuore a tutti i naviganti che approdano in questo spazio un Natale sereno e un futuro migliore del passato, ma vivendo pienamente il presente! Vi abbraccio tutti!
Comment by Silvio — 22 Dicembre 2010 @ 15:53Ho le lacrime agli occhi, Stefano! Stupenda poesia per la Sete che hanno gli Umani di Pace, Speranza e Fratellanza! Auguri carissimi a tutte le Amiche e agli Amici del Blog! Che l’Anno Prossimo sia migliore comunque di quello Passato… e che il Sogno che ci accomuna finalmente si Avveri!!! P.S. Aò, me l’hanno riferito il Bue e l’Asinello da voci di corridoio… ma che nella Grotta ce staveno i corridoi?….zzzzZZZZZZZ…Sempre ForZa ROMA!!!
Comment by Luis — 22 Dicembre 2010 @ 22:21P.S.: RomamoR… RomamoR… ma che davero davero pensi che io, Hertorr e Bighorne siamo la stessa persona? Ci hai messi tutt’insieme tra le virgolette… Vabbè, famo così: alla prossima cena venimo tutti e tre in bicicletta… Ma UNA Sola, neh? Ciao e Buon Natale!
Comment by Luis — 22 Dicembre 2010 @ 22:25Ciao Luis, quanno uno se mette ‘n chiodo ‘n testa je tòcca fa’ come San Tommaso: “nun ce crede si nun ce mette er naso”
Comment by RomamoR — 22 Dicembre 2010 @ 23:14Ammazza è na bomba! che bravo
Comment by Laura — 23 Dicembre 2010 @ 21:31La rappresentazione della Natività è evocativa e simbolica, ed è un fenomeno tipico del cattolicesimo, come anche le statue e i quadri in chiesa. Le confessioni cristiane protestanti e ortodosse non fanno altrettanto, come nemmeno le altre grandi religioni monoteiste.
Comment by Silvio — 16 Dicembre 2020 @ 10:39Il Presepio è la rappresentazione più bella e dolce del Natale! Altro che l’albero! E il sonetto è BELLISSIMO! Grazie Stefano, sono ritornata bambina!
Comment by letizia — 16 Dicembre 2020 @ 13:07Buona Giornata.
E cor presepio torno un po’ pischello,
Comment by Stefano — 19 Dicembre 2022 @ 17:14casette illuminate, li pastori,
è giorno, è notte, è un misto de colori,
tra pecorelle, er bue e l’asinello. …
Sacrosanto quanto affermato nella frase del giorno. Le persone, la loro dedizione, attenzione e vicinanza sono doni incomparabili rispetto a qualunque regalo materiale!
Comment by Silvio — 20 Dicembre 2022 @ 08:52Hai ragione Stefano: il regalo migliore è quello di dedicare un po’ del nostro tempo (non solo a Natale) a chi è rimasto solo e dimenticato!
Comment by letizia — 20 Dicembre 2022 @ 13:35Buona Giornata.