Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani

8 Dicembre 2010

Cluj – Roma

as-romaCluj – Roma: 1-1

***

Bene così, toccava passà er turno,

senza la tremarella che aspettavi,

nun conteggiando costi nè ricavi,

ma solo chi è l’avverzario diurno.

***

Pensanno a fà sto punto e èsse bravi,

senza bisogno d’arivà a Saturno,

qualificasse poi co sto notturno,

e ar prossimo sorteggio fà l’ottavi.

***

Segna Boriello e è festeggiamento,

anche si sur finire ariva er pari,

ma nun importa, mica me lamento. *

***

In tempi magri tocca èsse avari,

prennennose quer che viè dar convento,

lassanno a l’artri li commenti amari. ***

***

Stefano Agostino

  1. Va bene, prendiamoci questo punticino. Pero’ che mancanza di cattiveria, che distrazioni… la mentalita’ da grande squadra proprio non c’e’.

    Comment by Prometex — 8 Dicembre 2010 @ 23:55
  2. Buona partita, poi come al solito… thriller! Niente, la sudarella devono sempre farcela venì… scusate, vado controcorente… ho letto le pagelle… Cicinho colpevole sul gol di Traorè… sì, colpevole di non essere cresciuto abbastanza… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 9 Dicembre 2010 @ 00:00
  3. Cantava Bobby Solo: “nun c’è più gniente da fare..”; e continuo:…la Roma se fa rimontare e ancora j’ha regalato, un pareggino che serve solo p’a consolazione…. Lo dico senza amarezza, ma co’ rassegnazzione: se vede che de più nun pònno da’, so’ spremuti e più de 45 minuti scarzi nun tengheno. Bigna fa’ ‘na raccorta de bombole d’ossiggeno oppure trova’ ‘n bon carzolaro che je fa’ li scarpini cor mirino pe’ pija la porta.

    Comment by RomamoR — 9 Dicembre 2010 @ 00:54
  4. Aoh, propio nun ce pijenoooooo.

    Comment by RomamoR — 9 Dicembre 2010 @ 00:55
  5. no sò i scarpini ciò che manca ma la concentrazione e la voglia de essè protagonisti ovunque,ciò che ha TOTTI però in questo momento nero per lui li servirebbe più la testa.comunque ci prova a pocchi che lo acompagnano e molti che lo vogliano fà fori no LOTTA SOLO IN CAMPO………………….dite che me riferisco alla lite con burdisso è certo è da mò che dico 8 millioni sprecati cosi come dico e ribadisco che de pizarro nun sè sentita la mancanza ,però sò anche de parlà da solo e con la parete infatti mi sfogo………………scusate
    SEMPRE FORZA ROMA
    ps.la ASROMA è anche lo specchio del’italia nessuno cominciando dalla testa se prende la sua responsabilità RANIERI che no sà fare ciò che ho scrito sopra e altro il nanno che dice sempre che la colpa è del’altri e cosi via fino al più picolo de questa società ormai credo molto distruta………………..avessi mai sentito qualcuno dire è colpa mia o ho sbagliato ci spero ancora ma è

    Comment by PEDRO — 9 Dicembre 2010 @ 01:03
  6. UTOPIA PURA
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 9 Dicembre 2010 @ 01:03
  7. però poverelli….ve spettavano 10 milioni e 400 mila euro per il passaggio e manco ve hanno fatto sentì er PROFUMO, ammazza che sol le banche, manco darvi 10.000 euro di regalo per far er natale bello co li pupi vostri e der pupone, come sete messi male, immagino le lacrime a trigoria il 24 sera, su boni regazzini state boni, ma dove sa fa la colletta per ste poere creature ancora al sistina o avete cambiato teatro

    Comment by giuseppe di paola — 9 Dicembre 2010 @ 08:38
  8. buongiorno a tutti. Siamo riusciti a non vincere una partita da vincere a mani basse. E non mi frega niente che bastava il pareggio e che il Bajern ha vinto. Quelle sono partite da vincere, per il prestigio in campo europeo e per tante altre cose. Ma questa è una squadra malata e la dimostrazione viene da Mexes, ottimo per 80 minuti e poi completamente distratto negli ultimi 10 minuti…proprio come la squadra che non riesce proprio a tenere la tensione alta per tutta la gara. Insomma le solite cose. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 9 Dicembre 2010 @ 09:57
  9. Carissimo sor Peppedepaola, t’affacci a ‘sto sito mo’ c he stai a sfangalla ner campionato, ma nun m’aricordo d’avette letto quanno stavi pe precipità ‘n B. Armeno noi, tra arti e bassi, ce la giocamo da diverso tempo ne li piani arti sia der campionato che de l’Europa. Se vede che a te, ‘st’improvvisa boccata d’ossigeno a arta quota t’ha fatto veni’ la tosse e, come er solito, s’arisconta che è vero: PURE LE PURCI TENGHENO LA TOSSE. Curete e ascorta ‘sta voce che dice: FOOORZAAA ROOOMAAAA!!!!

    Comment by RomamoR — 9 Dicembre 2010 @ 10:12
  10. Chiedo scusa a l’antri aromanisti der sito si me so’ abbassato a risponne a ‘n lassiale.

    Comment by RomamoR — 9 Dicembre 2010 @ 10:14
  11. Mah… comincio a pensare che NON VOGLIAMO VINCERE NIENTE QUEST’ANNO!

    Comment by Principessa — 9 Dicembre 2010 @ 10:28
  12. Quoto in pieno RomamoR; per il resto non commento. Ciao a tutti e SEMPRE FORZA ROMA!!!!!!!!!!!

    Comment by letizia — 9 Dicembre 2010 @ 11:47
  13. Giuseppe, noi cor Cluj, voi cor Caz!

    Comment by Stefano — 9 Dicembre 2010 @ 12:30
  14. SS Lazie…Quelli che hanno portato l’Albinoleffe a Roma.

    Comment by roberto genesis — 9 Dicembre 2010 @ 12:36
  15. Buongiorno. Ma i lazzieli esistono ancora? siete sicuri che fosse uno di loro? a me sembrava solo un analfabeta…. per quanto riguarda la Roma, poco gioco, poca voglia alla fine (e forse poche gambe, un problema che ritorna, checché ne dica ranieri) e poca capacità di “fare” la squadra di alto livello, ammazzando le partite o comunque portandole dove si vuole e conviene, senza farsi coinvolgere nel marasma tattico di chi non è alla pari. Tipo la Lazzie….

    Comment by stalloreggi — 9 Dicembre 2010 @ 12:45
  16. La colletta loro l’hanno fatta a spese di chi paga onestamente le tasse…. pecorai….

    Comment by stalloreggi — 9 Dicembre 2010 @ 12:46
  17. ROMAMOR SCUSAMI MA à RIBADITO ER CONCETTO ………….
    Se vede che a te, ’st’improvvisa boccata d’ossigeno a arta quota t’ha fatto veni’ la tosse e, come er solito, s’arisconta che è vero: PURE LE PURCI TENGHENO LA TOSSE. Curete e ascorta ’sta voce che dice: FOOORZAAA ROOOMAAAA!!!!

    Comment by PEDRO — 9 Dicembre 2010 @ 13:43
  18. …ormai siamo in piena ANSIA DA PRESTAZIONE!!! in un modo o nell’altro è X fisso!!! A Stè posso dire che palle????

    Comment by Romano&Romanista73 — 9 Dicembre 2010 @ 15:13
  19. Roma’, X fisso quando va bene…fuori casa è ‘na tragedia!

    Comment by roberto genesis — 9 Dicembre 2010 @ 15:50
  20. caro stelloreggi non sono un analfabeta ne un pecoraio pago le tasse onestamente se neanche accettate le battute quanto meno una par condicio.
    Voi, tranne stefano che sa scrivere e conosco bene, avete il vizio di sfottere solo quando vincete, ma quando vi si dicono le cose come stanno vi offendete. Che ho detto di male, che di 10 milioni di euro neanche li vedete saranno trasmessi in maniera digitale direttamente dalla banche svizzere della uefa alla unicredit, anzi penso che nemmeno ci sia bisogno di questa transazione, in quanto la banca sponsor della manifestazione e proprio la vs creditrice padrona e fa ciò che vuole. Se dire questo significa essere analfabeta beh c’è ne corre. Noi passammo la stessa identica situazione 10 anni fa, solamente che si ebbe l’onesta di vendere un parco giocatori sontuoso con molta serenità. Con voi questa onestà intellettuale non è possibile. Va bene siete tra le prime 16 d’europa, noi non ci siamo dal 2000 quando perdemmo con il valencia ai quarti, ma oggettivamente, anche se nel calcio tutto è possibile, affrontare una potenza economica e calcistica per due partite è difficile. Nessuna delle prime classificate in questo momento siete in grado, mentalmente, non fisicamente, di battere. Te lo dice uno che fa sport da 40 anni (tennis, sci di fondo, maratone) solo la testa e l’esperienza fanno la differenza. Certo da qui a febbraio tutto può cambiare la prima cosa un acquirente che stia bene alla banca, la quale da strozzina non accetta neanche 86 milioni di euro da angelucci…questa è l’amaara verità; difficile da accettare, ma è la vita che è difficile

    Comment by giuseppe di paola — 9 Dicembre 2010 @ 19:55
  21. Caro Giuseppe, sei laziale e vabbè, nessuno è perfetto… ma se avè le pezze ar c…o mo se chiama onestà intellettuale, allora Lotirchio è componente insigne dell’Accademia della Crusca… ovvero voi li soldi li sognate, solo lui li Busca… Ciao!

    Comment by Luis — 9 Dicembre 2010 @ 20:29
  22. ma che messaggi legge l’amico oltretevere? Ma se ogni volta la massacriamo la Roma con critiche feroci. ma di quale onestà intellettuale sta parlando?

    Comment by Romano&Romanista73 — 9 Dicembre 2010 @ 22:04
  23. Bellissimo Pedro, il tuo post delle 13:43 è P E R F E T T O … Mo però parlamo de n argomento interessante… parlamo del noto giocatore testaccino della lazzie Zarate… allora dovete sapere che Za… Z… ZZZZZZZZzzzzzzzz…

    Comment by Luis — 9 Dicembre 2010 @ 22:09
  24. zzzzZZZZZZZ… Scusate, ho avuto un calo di concentrazione… Un pò come la Roma Nostra nei 2^ tempi e… voi vedè che l’avversari pe fermà i Nostri je parleno delle gloriose gesta dlli cuginastri? Hai capito che lenze… Fermo, te parlo de zarate… Sguardo Ipnotico, Sguardo Fisso, ekkete ke se semo giocati Burdisso…. zzzzZZZZ… Zempre ForZa ROMAAAAAaaaa…

    Comment by Luis — 9 Dicembre 2010 @ 22:19
  25. zzzZZZZZZ… Sì, Noi Romanisti riconosciamo i Nostri limiti…. bisogna, Giuseppe, che voi riconosciate i vostri, di limiti… il muretto a secco a est, la legnaia a nord, il pollaio a ovest… l’unica uscita a sud, direzione ponte d’Ariccia…

    Comment by Luis — 9 Dicembre 2010 @ 22:45
  26. AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    MEGLIO DE ALBERTO(OH DIO HO ESAGERATO)PERò QUELLA DEI SFOLLATI Dò ANDATE ANVEDI STI PROFUGHI………………….AHAHAAHAHAHH
    GRANDE LUIS
    PERò LA STORIA DE UNICREDIT(SOLO AI AMICI)è una storia vera purtroppo………………………cosi come è vera storia che qualcuno in cielo è da MAGICA se no nun se spiega il fatto de avè CONOSCUITO GRECO a ragà stò ragazino stà ai livelli se nun più forte de un tal ALBERTO è da crescè la dove è crescuito a casa …………….massa aò mi piace .
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 10 Dicembre 2010 @ 01:23
  27. l’onesta intellettuale è quella che un ladro come cragnotti sta ancora in libertà e un tanzi a 18 anni di galera, ed io lo accetto, voi invece non riuscite ad accettare che così andando la prestanome come rossella esulta sapendo bene che ormai è out, ma deve recitare la parte assegnata con poca dignità, io personalmente, dopo essere padrone, non vorrei mai essere dipendente, è più dignitoso uscire di scena.
    Infatti io accetto lo sfotto anche un pò ose, ma non riuscite a capire che i giocatori, che non hanno una certezza del futuro possono giocare, va bene sono poco professionisti, il Bologna insegna in mano ad un curatore fallimentare senza soldi corrono tantissimo, ma sai sono giocatori giovani, ecco prendete esempio dal bologna. In campo non ci vanno robot ma uomini con i loro umori e i loro stati d’animo buona giornata, il problema a monte è uno rivedrete la bella roma solo quando sarà nuovamente in mano ad un imprenditore non in mano ad una banca

    Comment by giuseppe di paola — 10 Dicembre 2010 @ 09:10
  28. Buongiorno a tutti. Caro Giuseppe, perchè quando ti rivolgi ai tifosi ROMANISTI, dici sempre “Voi” ? Hai fatto una statistica? Tutti i tifosi Romanisti secondo te sono beceri? Questo tuo generalizzare è un classico di “Voi” lazieli che siete da sempre attanagliati da quel famoso complesso d’inferiorita’ che dura da quando siete nati! Io, per esempio, che non sono “Voi” non so neanche chi sia cragnotti e non so neanche chi sia il capitano attuale della tua squadra. Le tue considerazioni, peraltro educate e in parte condivisibili, mi fanno pensare che tu questo blog lo frequenti pochissimo, altrimenti avresti notato molte critiche alla societa’ che ci ha portato in mano alle banche. Generalizzare non è mai giusto. Baci e abbracci.

    Comment by roberto genesis — 10 Dicembre 2010 @ 09:43
  29. caro roberto mi rivolgo a te perchè sei l’unico che risponde a tono e con argomenti validi, grazie dei baci e abbracci ne ho bisogno in un momento non bello per mamma,sai l’età, hai perfettamente ragione non bisogna generalizzare mai, ma infatti non ho detto che tutti sono come me o te, il problema è che spesso scrivo perchè sono belli i sonetti di stefano, io scrivo romanzi ma quello che gli esce all’improvviso è veramente splendido. Sul complesso di inferiorità, a mio avviso, io non lo sento, ma in questo momento ho altro per la testa..scusami ti ho risposto solamente per ringraziarti dei baci e abbracci buone feste roberto…..

    Comment by giuseppe di paola — 10 Dicembre 2010 @ 12:21
  30. Ciao e buone feste anche a te !

    Comment by roberto genesis — 10 Dicembre 2010 @ 12:51
  31. Giuseppe, perdonami, come puoi paragonare Cragnotti alla Sensi!!! Cragnotti ha usato e sperperato i soldi degli azionisti e del Gruppo Cirio, credo che lui di suo non avesse molte risorse, i Sensi fino a prova contraria hanno sperperato beni di loro proprietà. Possono essere quindi appellati come incapaci o come persone dalla troppa passione per la Roma, ma niente di più. Ora la Roma è in mano alle banche perchè la Sensi non sa come pagare i debiti, cosa c’è di tanto anomalo, è come se tu non paghi il mutuo e la banca ti toglie casa. Mi sembra che sia lecito. Perchè voi tifosi di altre squadre vi avvelenate tanto per questa situazione? La Roma non è FALLITA, ma bensì di proprietà di una banca, che ne conosce il valore economico-sociale e il marchio che rappresenta una città come Roma. I comportamenti della Sensi sono suoi e se li ha ci saranno dei motivi, suoi, quindi chiedilo a lei perchè continua a fare la presidentessa. Per quanto riguarda i giocatori, se sono pagati fino all’ultimo euro devono fare il loro lavoro e basta!!! In caso contrario posso ammettere qualche reazione diversa, ma se gli stipendi sono onorati nei tempi previsti a loro non deve interessare cosa accade a livello societario, ma devono pensare solo a giocare e a non farci fare le figure barbine fatte ultimamente!! Saluti e buone feste anche a te!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 11 Dicembre 2010 @ 13:18
  32. caro romano e romanista 1973 è quello che penso faccia male la mancanza di attaccamento alla maglia. Vedi io so bene che la lazio sta facendo miracoli, ma la amo più di quella dello scudetto perchè vedere un lombardo come brocchi sentirsi integrato a 36 e correre come un ragazzino beh sono cose belle. Si sa i giocatori sono mercenari, ed infatti il vs grande presidente ci ha rimesso di tasca propria e non poco….l’amore non ha perdenza in tutte le forme di amore..il povero sensi amava la roma, cragnotti io non l’ho mai difeso. E’ più onesto Lotito che si è preso debiti altrui e sta mantenendo le promesse in cinque anni in europa, non so quale sarà, ma mi sto divertendo a vedere questa lazio.
    Lo so voi vorreste il cuore testaccino ogni domenica, ma sapete il calcio è cambiato non è più solo tecnica, sono nato nel 1961 è ho visto la grande lazio del povero sor tommaso, tu avevi un anno…beh questa un pò me la ricorda, comunque buone feste ma sappi, io sono un podista, e ti ripeto ora che ho 50 anni, non si ha lo stesso tempo di recupero di 45 o 40, tu dirai lo fai per passione, ma nel campo non ci vanno i soldi ci va l’amore per uno sport e in questo avete perfettamente ragione. Il calcio ogni tre giorni è deleterio, ma per il denaro li spremono come limoni e si va ad una velocità pazzesca…poi giocare come domani a torino alle 20,45 il 12 dicembre la dice lunga sulla idiozia della lega, ma scusa è una partita di cartello, falla giocare alle 18,00 meno freddo, e meno errori..come il campo del chievo..ma siamo messi male non magna troppo e buona domenica

    Comment by giuseppe di paola — 11 Dicembre 2010 @ 13:57

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL