Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

3 Dicembre 2010

Totti – Bòriello

totti borrielloTotti – Bòriello

***

Fregnacce se ne dicheno a bizzeffe,

ner carcio poi c’è ‘na mignera d’oro,

mijaja de soloni a fà da coro,

e chi manovra se ne fa de beffe.

***

E come fa er mantello rosso ar toro,

fomenteno le zuffe … co tre effe,

semo la Roma, no l’Arbinoleffe,

pe l’anima de li mortacci loro.

***

Qui l’abbondanza pare ch’è un probblema,

artrove cianno tutti le panchine,

che più sò lunghe e più ce se sistema.

***

Qui der cavallo s’aricerca er crine,

pronti a sgamà chi a l’incontrario rema,

e ce se ‘nventa firm che manco ar cine …

***

Stefano Agostino

  1. sono gli scribacchini dei vari giornali che inventano notizie false e tendenziose. Gli sbiaditi oggi avranno un grosso conflitto di interessi. Ciao e FPRZA ROMA.

    Comment by letizia — 3 Dicembre 2010 @ 09:10
  2. sono gli scribacchini dei vari giornali che inventano notizie false e tendenziose. Gli sbiaditi oggi avranno un grosso conflitto di interessi. Ciao e FORZA ROMA.

    Comment by letizia — 3 Dicembre 2010 @ 09:11
  3. Il fatto è che quando si vince, TUTTO VA BENE E LE PICCOLE SCARAMUCCE TRA GIOCATORI VENGONO GIUSTAMENTE CONSIDERATE COME TALI; di contro, quando si perde, SI INGIGANTISCE OGNI PICCOLA DISCUSSIONE, FACENDOLA DIVENTARE UN CASO DI GUERRA (NEMMENO FOSSIMO IN COREA)!UN PO’ DI COERENZA E DI BUON SENSO IN PIU’ NON GUASTEREBBERO!!

    Comment by Principessa — 3 Dicembre 2010 @ 09:37
  4. Daje, nun cercamo de minimizza’ li fatti. Li veri sportivi nun hanno da esse’ gelosi o ‘nvidiosi der compagno, anzi hanno da aiutasse a vicenda pe er raggiungimento der massimo arisurtato. Nun vojo da la corpa a gnisuno, puro si tengo chiara ‘a situazzione. Cmq, senza litiga’ tra noi tifosi, cercamo d’esse’ sinceri e guardanno ‘n faccia ‘a reartà dimo: CHI E’, AR MOMENTO, ER PIU’ GELOSO DER RUOLO E INVIDIOSO DE CHI LO OCCUPA?

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 09:51
  5. Buongiorno a tutti. I contrasti nello spogliatoio ci sono e ci sono sempre stati in tutte le squadre. Il problema è che questi signorini si sentono professionisti solo quando c’è da riscuotere lo stipendio. Rimpiango Lucchesi e Baldini che prendevano da parte i giocatori e li attaccavano al muro !!! Adesso chi c’è che fa questo? Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 3 Dicembre 2010 @ 10:03
  6. la storia della panchina lunga no mi convince,ronaldinho docet………..avojia a di e a fà resta il fatto che chi resta for vuoe comunque giocare toca al misteer fare le scelte miglori pè il gruppo e pè la squadra…sia burdisso che pizarro sò due errori,il primo 8 millioni avendo già chi poteva coprire il ruolo(MEXES se sentirà inferiore al’assasino)pizarro in un’altra squadra(de vertice) no giocava(la fortuna sua è che ha a fianco e in squadra un GRANDE UMILE OUMO DE ROSSI che le permete certe cose)TOTTI BORRIELO no mi risulta che borrielo sia uno dei attacanti più forti al mondo(forse a milano sarano tutti matti che l’hanno fatto parti,mahhh)per cui RIMANE IL FATTO CHE IL CAPITANO FINO A Mò HA TIRATO LA CARRETA Pè LUI E Pè TUTTI PELATO COMPRESO…………….io rimango della mia ideia TOTTI VALE E GIOCA ANCOR Pè DUE ANNI BUONI BISOGNA FARE QUADRà IL CERCHIO Pè CIò ESISTE CHI è PAGATO 1,8 MILLIONI PER FARE CIò MA ANCHE LI…………DICIAMO CHE A ASSUMERSI LE SUE RESPONSABILITà RIMANE SOLO ??????????
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Dicembre 2010 @ 13:04
  7. Allora famolo santo perché vòle ‘nvecchia’ co’ ‘ntorno tutti servitori devoti. Ce dovra’ da esse’ la parola d’ordine: ‘n porta ce deve tira’ solo lui e saranno guai se l’antri se permetteranno de segna’. Alleluia e FORZA ROMA

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 13:28
  8. Scusate la mia mancanza de riverenza; ho scritto “lui” minuscolo pe erore e coreggo: “LUI”.

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 13:30
  9. Dico solo che èora de cambia’ musica, pur seguitanno a di’: FORZA ROMA

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 13:33
  10. mahh io ho visto la partita e tra l’altro è da sempre che dico che TOTTI deve essè risparmiato ,principalmente nelle punizioni ormai LUI no ha più la gamba ma se chi se la sente e litiga pè fà fà ciò che sè visto bohhh meglio LUI almeno ho la sensazione che qualcosa possa sucedere. con BORRIELO che tira le punizioni(da quando ???????????ahhhh da quando stà alla roma è già qui sò boni tutti anzi campioni tutti)no ho la minima emozione nè sensazione e la fine è aspetate mò ve la dico apena ricordo un gol su punizione da questo campio ne tal borrielo……………mò ve la dico penso un pò e vedo da ricordarmela nè avrà fatti almeno una ventina………..
    SEMPRE FORZA TOTTI
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Dicembre 2010 @ 13:47
  11. sò pocchi quelli che ripsetano il prossimo e sanno stà al loro posto………………e uno de questi no è sicursmente il borro…………scusate ma continuo a pensà nel gol che no ricordo torno apena ricordo
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Dicembre 2010 @ 13:48
  12. Pedro, ma si può sapere CHE TI HA FATTO DI MALE PIZARRO? Bacio :*

    Comment by Principessa — 3 Dicembre 2010 @ 13:56
  13. l’ho già detto mille volte no ho niente de personale con nessuno ma mi piace oltre che il calcio giocato bene,la vitoria della ASROMA,poichè sò convinto che senza tutte le pedine aposto no se vince è da sempre che sostengo che la pedina pek no è al’alteza della MAGICA tutto là…………………..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Dicembre 2010 @ 14:13
  14. Caro Pedro, la mia era una battuta 😀 io, su Pizarro, obietto che non solo NON SEGNA, ma neanche si adopera molto a tirare in rete.

    Comment by Principessa — 3 Dicembre 2010 @ 16:40
  15. Defatti tira ‘n porta poco o gniente perchè si pe combinazzione segna, poi Lui je la fa paga’

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 17:09
  16. io ci avrei messo 2 uoooooova…………………….cara letizia
    no devi guistificarti pè nulla anzi…………….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Dicembre 2010 @ 18:32
  17. chiedo scusa sò statto troppo superficiale e mi sò rivolto alla persona sbagliata,CHIEDO UMILMENTE SCUSA A TUTTE DUE LE ”PRINCIPESSE”

    Comment by PEDRO — 3 Dicembre 2010 @ 18:35
  18. Buonasera… non mi piace st’argomento… cioè, l’ho sempre temuto… è proprio quello che dicheno li lazziali sul Capitano… può essere anche non vero… almeno completamente… ma la Boria c’è sempre stata… mò c’è pure Boriello… mah, speriamo non sia vero…

    Comment by Luis — 3 Dicembre 2010 @ 20:43
  19. A proposito de lansiali, stasera nun tifeno pe l’Inter? Penza’ che l’intertristi ce credeveno. Cmq ancora nun è fenita.

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 21:49
  20. Quello che dico è da ROMANISTA senza peli sulla lingua. Pe’ me, è mejio di’ sempre le cose come stanno e senza sviolinature alla Riise, ch’ha capito ar volo l’aria che tira.

    Comment by RomamoR — 3 Dicembre 2010 @ 21:53
  21. ma che facciamo? vogliamo litigare fra di noi? SEMPRE E COMUNQUE FORZA ROMA E FORZA TOTTI GRANDE CAPITANO! Oggi ci aspetta una dura partita, il Chievo corre……. Ciao a tutti.

    Comment by letizia — 4 Dicembre 2010 @ 10:56
  22. Questo è il commento di GEX GIALLOROSSO che per errore ho cancellato e per il quale chiedo scusa all’autore. Stefano …Buona notte a tutti. Ho visto la partita di questa sera e debbo dire che, secondo me. la squadra che ha vinto lo ha fatto perchè ha un forte spirito di squadra, non ci sono prime donne o monumenti al passato e TUTTI corrono badando al sodo senza inutili fronzoli (e hanno anche schemi di gioco con i quali suppliscono alla mancanza di grossi campioni). La differenza con la Roma è tutta qui. P.S. Alla Roma, dal 1927 a oggi, ne sono passati di grandi Uomini e di grandi Campioni: come è nella natura, sono appunto passati, l’ A.S.ROMA però è rimasta perciò, se si vuole veramente il bene di questa società bisogna dimostrarlo con i fatti: quando occorre bisogna saper fare un passo indietro senza creare problemi o innescare polemiche dannose. Chiedo scusa per la poca diplomazia ma questo è ciò che penso. Per RomamoR: sono d’accordo con quanto scrivi. Un saluto a tutti e SFR a cominciare da domani pomeriggio.

    Comment by Stefano — 4 Dicembre 2010 @ 11:38
  23. Grazie Stefano per aver riportato il commento. Sono sicuro che “Gex Giallorosso” giallorosso lo è veramente. Se potete, levateve er dito davanti a l’occhi.

    Comment by RomamoR — 4 Dicembre 2010 @ 12:34
  24. ma sarà io no sarò ROMANISTA vero…………………….infatti no seguo il vostro raggionamento ossia in pratica bisogna caccià TOTTI perchè vecchio e fatto fori LUI tutto cominciarà a girà ……….tipo come dice GEX i schemi vengono senza TOTTI(no è compito del’allenatore fare ciò e no ci sono bisogna caccià ranieri e no dare la colpa a altri ,cosi vale per pizarro è lui che dovrebbe dare una regia e un gioco è il migliore(sic)dicano invece no cè nulla comunque e voi ditte che è colpa del vecchio l’unico con il tocco felpato pè fà spazio a un arrogante che è statto fatto fori a milano e cerca riscato qui contro tutti che poi DE ROSSI abbia detto e anche RABNIERI che ha sbagliato borrielo pè voi no conta…………..no tutti i mezzi valgono pè otenè il FINE.
    secondo me sia chiaro.
    SEMPRE FORZA ROMA DA UN ROMANISTA NO ROMANISTA

    Comment by PEDRO — 4 Dicembre 2010 @ 15:30
  25. Egr. PEDRO nessuino vòle fa fora Totti, ma è Totti che nun se deve ‘ntigna’ a vole’ segna a gni costo e se disinteressa se c’è ‘n compagno mejio piazzato. Prima de diventa’ punta pura co’ Spalletti faceva ‘sto lavoro ed era un grande, mo ‘nvece, che s’ha da riposa’ pe regge li 90 minuti vo’ strafa’ e guarda tutti co’ l’aria de incazzato. TUTTI LI MEJIO CAMPIONI QUANNO METTENO SUPERBIA PERDENO DE POPOLARITA’. Noi invece volemo che TOTTI sia sempre ‘n grande e grandi so’ quelli ch’ariconoscheno li proprio limiti. Io a la mia età nun posso pretenne d’esse quello de 10 anni fa e men che meno de 40. Levamoce l’occhiali co’ la figura de Totti.

    Comment by RomamoR — 4 Dicembre 2010 @ 17:35
  26. MORALE: cercamo de potello aricorda’ come er simbolo de la mejio ROMA.

    Comment by RomamoR — 4 Dicembre 2010 @ 17:38
  27. Te domanni perché DIBA è ancora er capitano assoluto pe’ la maggioranza de li aromanisti? Pensa a come era e giudica la differenza

    Comment by RomamoR — 4 Dicembre 2010 @ 17:40
  28. da sempre TOTTI cerca sia la porta che i compagni i gol e l’assit fino a oggi stanno a dimonstralo,per cui ora lui ci prov come ha fatto sempre ora certe cose stanno ruiscendo meno ma l’impegno no manca mai
    forse sarano anche l’altri(compagni) che la pensano come te e allora se crea ciò che stà succedendo ma TOTTI FINO A IERI HA SEMPRE FATTO GRANDE COSE,PERò Sò ANNI DAI TEMPI DEI TEMPI CHE SE DICE CHE TOTTI è COTTO salvo poi salire sul carro………………….ma comunque i problemi più grossi della ASROMA no è totti ma sò altri da sempre pizarro uno dei primi e invece a questo se loda salvo poi mancare TOTTI e allora le colpe a TOTTI e le lodi ……………………
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 4 Dicembre 2010 @ 17:45

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL