Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

26 Settembre 2010

Roma – Inter

43283Roma – Inter: 1-0

***

Er gusto che te dà batte Milano,

qualunque sponna, mejo nerazzura,

ariccontallo è ‘n’impresa dura,

specie si è a chi nun “cià er core romano”.

***

‘Na cosa è certa pe quant’è sicura:

quer go segnato ha torto er freno a mano

a Roma intera che pija l’aeroplano,

pronta a volà, s’allaccia la cintura.

***

Peccato pe chi la credeva morta,

pe na partenza perlopiù sciancata,

magari mo ciavrà la luna storta.

***

Ma l’importante è che Lei sia rinata,

pe dilla mejo ancora, sia risorta,

mo tocca arisalì sta scalinata.

**$

Stefano Agostino

  1. Grande sonetto Stefano! Grazie, non potevo andare a nanna senza prima leggerlo! Ora vado a sognare che sarebbe successo se non avessimo buttato due punti col Bologna e se ci fosse stato un arbitro a Brescia (5+2+3=10)!

    Comment by Prometex — 26 Settembre 2010 @ 00:52
  2. Lo stavo aspettando Stefano, credimi. Aspettavo il tuo sonetto prima di andare a dormire. Aspetto che inizi da oggi la risalita, aspetto che la squadra continui a giocare così concentrata e, nota dolente, aspetto che il capitano capisca che se il mister lo toglie dal campo deve accettare la decisione e non andarsene senza seguire la partita dalla panchina, in questo modo manca di rispetto anche verso i compagni. Devo dire che non m’è piaciuto per niente. Ma parliamo della vittoria…..che è meglio. SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 26 Settembre 2010 @ 01:02
  3. Sarve e felicità a tutto er popolo “giallorosso”. Si, c’è propio’ gran gusto vince dop’esse’ stati in ansia pe l’artalenante andazzo der gioco. Specie contro l’Inter e in pieno recupero. Mo’ cantamo “Scalinatella longa, longa ….” e ‘ncominciamo a sali’, speranno che er muso lungo der Capitano se sia sciorto in un sorriso pe la vittoria. Se parla sempre de spojatojio coeso, ma er Capitano nun sa esse’ d’esempio. Avesse da esse’ proprio lui a rema contro Ranieri? C’è gente che cresce e chi aresta “pupo” o “pupone”

    Comment by RomamoR — 26 Settembre 2010 @ 09:39
  4. Felicità… è segnare alla fine… dopo avere sofferto… Felicità… è stare abbracciati per sentirsi Vucini … FelicitaaaaAAAAAà… E nnamo, na boccata d’aria fresca per poter gridare SEMPREFORZAROMA!!! Mirko, Mirko, Mirko, croce e delizia… me ricordano quegli studenti ai cui genitori gli insegnanti dicono: è bravo e intelligente ma si applica poco… beh, ieri ha ‘applicato’ quel colpo di testa straor-di-na-rio!!!

    Comment by Luis — 26 Settembre 2010 @ 10:41
  5. Finarmente!!! ahhhhhhhhhhhhhhhh!!!

    Comment by Romano&romanista73 — 26 Settembre 2010 @ 11:35
  6. Grande gol di Mirko! Ma perchè Totti mio fa così? Sempre FORZA ROMAAAAAAA!

    Comment by letizia — 26 Settembre 2010 @ 13:29
  7. Grande Roma…Bel risultato…Conta solo la Roma…Chi ne fa parte è di passaggio…Pure se c’ha la fascia…Te vojo bene Francesco mio ma in tre mesi stai a butta’ via anni e anni di stima…Peccato…Totti vive malissimo la nuova posizione datagli dal mister(è ancora a secco e l’obiettivo Baggio si allontana),e vive male anche la situazione societaria.Il Capitano ha passato tutta la sua carriera con i Sensi.Il divorzio non può passare indolore sopra la sua testa.Se però i suoi consiliori sono nel tempo diventati la…cchè e se la piazza non è mai pronta ad indicargli la giusta via facendo sempre delle sue vie(anche quelle sbagliate) la propria unica via…al ragazzo gli si fa solo del male.Chi ha provato a stigmatizzarne gli errori con un buffetto(Montali ad es. dopo il calcione a Balotelli)è stato poi costretto a smentire dal solito cordone protettivo(interessato a mantenerne integra la nomea per poi meglio potercisi nascondere dietro). Francesco è fulgido simbolo della Roma e se ogni tanto gli si dà una lucidata per cancellarne i nei non si è suoi nemici…Lo è di più chi fa finta che tutto quel che fa è giusto, corretto e persino emulabile. SFR

    Comment by Daniele Sololupo — 26 Settembre 2010 @ 20:06
  8. Finarmente!!! Ho rivisto qualche cosa di simile alla Roma migliore. Incrociamo le dita. Il capitano deve capire che ha 34 anni e può portare il suo apporto alla squadra in modo diverso, ma allo stesso tempo efficace. Non può pensare che la squadra ruoti ancora tutta intorno a lui. Dai Francè nun tè fissà co sta cosa!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 27 Settembre 2010 @ 09:24
  9. SEMPRE FORZA ROMA…Finalmente, è tornata…allora sapete ancora giocare a pallone (e beneeeeee), adesso avanti senza più paura perchè “SE PO’FA'”… SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 27 Settembre 2010 @ 10:00
  10. SPERIAMO DI CONTINUARE COSI’ FINO ALLA FINE DELL’ANNO!

    Comment by Principessa — 27 Settembre 2010 @ 11:16
  11. Buonasera a tutti. Condivido al 100% l’opinione del sindaco e di bariggio su Francesco Totti, ma comunque….AUGURI CAPITANO ! Daje Roma Daje.

    Comment by genesis - roberto — 27 Settembre 2010 @ 17:05
  12. Auguri Capitano! E’ più forte di me (senz’altro)… vojo dì non posso resiste alla simpatia che me suscita Francesco Totti… ma certe volte je darei un pugno in testa alla Bud Spencer… certi atteggiamenti se/ce li devi risparmià! E’ umano sbagliare, ma perseverare è…

    Comment by Luis — 27 Settembre 2010 @ 19:02
  13. … vabbè, più in generale, vorrei dirgli nel giorno del suo compleanno: Checco non ti curar di lor, ma guarda e passa… sì, passala più spesso sta palla, dai, è mejo! 😀

    Comment by Luis — 27 Settembre 2010 @ 19:03
  14. Auguri al piu’ forte giocatore della ASR di tutti i tempi.
    Ma dopo aver ascoltato la sua intervista a romachannel gli auguro soprattutto di capire che Baggio è una opzione, non un obbligo! Con una carriera come la sua (scudetto, supercoppe, coppe, campionedelmondo) ma che me decide se supera Baggio oppure no? Ennamo…
    L’importante è vincere le partite e portare in alto questi colori, non superare i record!

    Comment by Pablo Bighorn — 27 Settembre 2010 @ 21:52
  15. Benitez: “se rigiochiamo 100 volte Roma-Inter, 99 le vinciamo noi”

    Grandeeeee, pure er ciccione ce va de puzzaaaaa!

    Caro Benitez, ciai popo raggione… è come dici, e la nostra goduria aumenta!

    Comment by Pablo bighorn — 28 Settembre 2010 @ 17:32

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL