Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

28 Agosto 2010

Roma – Cesena

partenzaRoma – Cesena: 0-0

***

Pareggio a reti bianche cor Cesena,

nun è quer che se dice un grand’ inizzio,

de tiri in porta pochi e poco sfizzio,

sta Roma certo nun rubba la scena.

***

Ma senza annà a cercà nè Caio o Tizzio,

cui addebbità sta prova senza lena,

tocca guardà la brocca mezza piena,

e nun penzà sortanto a quarche vizzio.

***

Nun è mai facile co un’ex cadetta,

che mette grinta, rabbia, forza e fiato,

e che nun cià da perde la paghetta.

***

Semo ar comincio mo der Campionato,

nun famose pijà da anzie e fretta,

c’è tutto er tempo pe curà er malato.

***

Stefano Agostino


  1. Ciao Ste?, giustissimo: “c’è ancora tempo pe curà er malato”. Epperò ce vòle ‘n medico deciso ch’impone la cura e la fa rispettà fino in fonno. Nun famo la solita storiella der medico pietoso che fece addiventa’ un graffietto, ‘na piaga purulenta. S’hanno da ‘mpara’ a tita’ da tutti li pizzi, de cerca’ de porta’ la palla ‘n porta sulla punta der piede. Seconno me lì ce n’è uno ch’ha da fa ‘na cura de bromuro, perché la finale de la Coppa Italia è passata da ‘n pezzo e è ora che se da ‘na carmata.

    Comment by RomamoR — 28 Agosto 2010 @ 23:49
  2. Commento riveduto e corretto:
    Ciao Ste’, giustissimo: “c’è ancora tempo pe curà er malato”. Epperò ce vòle ‘n medico deciso ch’impone la cura e la fa rispettà fino in fonno. Nun famo la solita storiella der medico pietoso che fece addiventa’ un graffietto, ‘na piaga purulenta. S’hanno da ‘mpara’ a tira’ da tutti li pizzi, de nun cerca’ de porta’ la palla ‘n porta sulla punta der piede. Seconno me ce n’è uno ch’ha da fa ‘na cura de bromuro, perché la finale de la Coppa Italia è passata da ‘n pezzo e è ora che se da ‘na carmata.

    Comment by ''svardo — 28 Agosto 2010 @ 23:56
  3. Parole sante, caro Stefano. Saggio come sempre.

    Comment by David KungFu Panda Rossi — 29 Agosto 2010 @ 00:09
  4. il malato è grave ??????’ ci vò tempo pè la sua cura no scordadose che il passato prosimo è già andato e l’inizio parla ficadenti,0 a 0 stremezito guardingo appunto dormimo ..doppio punto famo vedè che abbondiamo ma si(TOTTò).NELLA ATESA DE MIGLORI TEMPI
    SEMPRE FORZA ROMA X ROMAMOR
    Và Bè CON L’OMO PARTITA DE SKY(ma dirano ciò che fà comodo a noi,mahhhh)NO SEMO RIUSCITI A BATTè UNA NEO PROMOSSA OLTRE CHE AVè PERSO LA SUPERCOPPA(ah già era rotto,ma abbiamo apetato proppio lui,mahhhhhh)le scomese perse no se ricordino ma qualche vincita rimane nella mente ……………….certo aspetemolo cosi chè dopo famo 6 mesi de vitorie ,si 8 millioni pè burdisso no pijjàmo gol ma no le fammo perchè pè meno toni è partita serve la punta no cè burdiso e l’omo partita……….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Agosto 2010 @ 00:21
  5. 8 millioni pè burdisso no pijjàmo gol ma no le fammo perchè pè meno toni è partita(O) serve la punta??? no cè burdiso e l’omo partita……….
    SEMPRE FORZA ROMA
    PS HO CORRETO QUEL POCO Pè RENDERE CAPIBILE MI RENDO CONTO CHE NO è FACILE……….

    Comment by PEDRO — 29 Agosto 2010 @ 00:23
  6. CAPIME DICEVO COSI COME IO NO CAPISCO I OMINI DE SKY…………………..
    SEMPRE FORZA ROMA
    la vedo dura dura svogliati dormienti e senza voglia da corre(saà l’ètà???),mahhhhhh

    Comment by PEDRO — 29 Agosto 2010 @ 00:26
  7. Ok, Pedro, hai ragione. Adesso vai a dormire che è tardi. Buuooonanoooootteeeee

    Comment by RomamoR — 29 Agosto 2010 @ 00:46
  8. Un pò si sfortuna, un pò di imprecisione, un pò di stanchezza, un pò di demotivazione…Se gallina vecchia fa buon brodo faremo un grandissimo campionato, siamo la squadra di 3 anni fa, abbiamo un’etò media di 30 anni, non facciamo acquisti da secoli, e quei pochi fatti sono sempre infortunati (d’altro canto se ti servi al Discount non puoi pretendere molto)….Insomma solito ricorso alla fede e fiducia nei miracoli. S F R

    Comment by Daniele Sololupo — 29 Agosto 2010 @ 09:35
  9. Non me la prendo con nessuno, ma veramente una brutta partita; cominciamo male! Come andrà in C.L. non lo so….. Comunque sempre FORZA ROMA.

    Comment by letizia — 29 Agosto 2010 @ 13:29
  10. Totti non può fare la prima punta. Serve un Okaka qualsiasi li in mezzo. Taddei insostituibile e Menez mai da sostituire. Per il resto “PROFUMO BLA BLA BLA”.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 29 Agosto 2010 @ 15:55
  11. Daniè, come te sbaji? Fede e fiducia, due doti che non mancano mai al tifoso oroporpora. Chi non ce l’ha, ha cambiato squadra da un pezzo.
    Come prima partita non è stata pessima, qualche miglioramento rispetto a Milano c’è stato, certo che solo Taddei sembra capace di crossare da destra, un errore farne a meno dall’inizio.
    E poi le solite luci (Juan) e ombre (DDR), anche in questo il Capitano è l’emblema della squadra: migliore in campo, tanta voglia, la luce che illumina la scena e poi… prende a pallonate un avversario ringhioso, l’ombra. Oramai sembra un vizietto: balotelli in CI, samuel in SC, ieri su un carneade stile biancorosso football club di Sordi. Se non la smette di fare falli di reazione gli avversari ci andranno a nozze a provocarlo.
    A Cagliari andrà meglio, se Conti consente.

    Comment by Pablo Bighorn — 29 Agosto 2010 @ 16:35
  12. ah egà una domanda ma per SKY l’omo partita è per caso ALMIRON io stò in streaming con espn,ci vorrebe a noi corre e dà velocità al bari come nessuno 1 a 0 pè il barial primo tempo,e quanto costarrebe ALMIRON ci sò ancora due giorni de mercato ……………..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 29 Agosto 2010 @ 18:56
  13. NOTIZIA bomba CRISTOVAO COLOMBO era portughese con lui che ha scopoerto l’america,nun centra nulla mahhhhhhh
    SEMPRE FORZA ROMA
    http://laranjeira.com/artigos/080126-alentejano_america.shtml

    Comment by PEDRO — 29 Agosto 2010 @ 20:30
  14. Parlamo de Almiron? Io ‘nvece parlo de Guberti che ra nostro a parametro zero e pe facce cassa mo sta ala S amp e segna pure. Venghino siori, a la vigna de zio, guadambi tu e ce rimetto io. Ah già era ‘na pippa voluta da Spalletti. Daje che stamo portanno avanti a la granne er progetto gioveni. Aricordamose che “c’avemo ‘na squadra competitiva”, Parole da presidente…ssa

    Comment by ''svardo — 29 Agosto 2010 @ 23:03
  15. guberti ALMIRON, bohhh cè dialogo???? mahhhhhhhhh

    Comment by PEDRO — 30 Agosto 2010 @ 00:22
  16. Buongiorno a tutti e ben trovati.Brutto inizio e nulla di nuovo sotto il sole di Roma.La Roma resta una buona squadra che non viene rinforzata ormai da anni,vengono messe delle piccole toppe ma rinforzi veri e propri nulla di nulla, per cui alla fine rimarremo come al solito con un pugno di mosche.Si esulta per l’acquisto di Burdisso e siamo d’accordo, ma l’argentino non puo’ essere considerato un rinforzo visto che gia’ c’era l’anno scorso e per di piu’ per prenderlo abbiamo dovuto svendere l’unico giovane decente che avevamo in rosa, cioè Cerci! Gli altri giovani restano sul groppone, e te credo, che se li prende i vari Pit, Faty, Antunes? Barusso faccio addirittura fatica a considerarlo un giocatore di calcio.Insomma una tristezza!Fatevi avanti vari Angelini, Angelucci… un Angelo qualunque che ci salvi da Rosella , da Pradè, dalla Mazzoleni ecc ecc. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 30 Agosto 2010 @ 09:18
  17. Buon giorno, secondo me il problema non è pareggiare con il cesena in casa la prima di campionato, ci può anche stare, sono avanti con la preparazione e corrono di più. La Roma non ha fatto neanche una brutta partita. Il problema è sempre lo stesso, 10 azioni da gol di cui 3 nettissime e non la butti dentro. E’ dall’ultimo scudetto che abbiamo sto problema, ma nessuno se ne preoccupa, continuiamo a comprare centrali e centrocampisti. Guardate il milan, ha 20 attaccanti, una difesa in bilico, un centrocampo geriatrico, le ali, non ne parliamo e chi va a comprare? Un altra punta. Mica scemi!!! Anche la lazio a più prime punte di noi!!! Ci sevre una punta feroce e spietata, Vucinic e Menez sono dei romantici. Noi abbiamo bisogno di uno cattico, ma cattivo cattivo!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 30 Agosto 2010 @ 09:39
  18. Ciao R&R, nunsenpo’ fa’. La vera punta a da esse solo uno, artrimenti pija er pallone e se lo porta a casa. Possibile che ancora nun l’avete capita? Vojio vede’ che succede quanno Adriano, speramo che sia presto, se mette ‘n forma, chi giocherà de più. Adriano o LUI, che fa tanto l’incazzoso.

    Comment by ''svardo — 30 Agosto 2010 @ 09:48
  19. Seguitamo a facce male, speranno sempre ne li miracUli.

    Comment by RomamoR — 30 Agosto 2010 @ 09:53
  20. Bungiorno a tutti. Genesis, adesso mi aspetto una contestazione verso Profumo non verso Rosella….

    Comment by Massimiliano Bariggio — 30 Agosto 2010 @ 10:36
  21. Sulla partita non mi esprimo, avete già scritto tutto voi. Quello che mi preoccupava e mi preoccupa ancora è che questa nostra AsRoma è gestita da dirigenti non amministratori ma minestrari! Oggi c’è praticamente lo stesso organico dall’inizio della gestione Spalletti, invecchiato e demotivato. Quest’anno si fa la Champions e gli unici (dico gli unici!) talleri spesi saranno quelli per un calciatore già nella rosa la scorsa stagione. Una società che si autofinanzia deve puntare sui giovani, non vendere i gioielli di famiglia per per pagare gli stipendi… Adriano non è stato il frutto di una scelta come si vuole far credere: era l’unica operazione praticabile, come dire… una scommessa obbligata! Col portafoglio cucito da Profumo si poteva far ben poco, lo capisco, ma anche quel poco è stato fatto male. Ma veramente si pensa che Ranieri abbia poteri soprannaurali e che siano ripetibili i numeri della stagione passata??? Si vince solo programmando con serietà, spendendo oculatamente e rinnovandosi!

    Comment by Silvio — 30 Agosto 2010 @ 10:42
  22. Max, bentornato anzitutto! Ma come verso Profumo?! Che c’entra Profumo con la Roma?! Ma il progetto non era sano e virtuoso?! Non mi dire che siamo andati a finire nelle mani d’una banca? Proprio noi che del wellness finanziario facemmo vanto in tutto il globo terracqueo in mano ad un istituto di credito?! E questo per non aver ceduto prima la Roma per egoismo?! Per tutto questo dovrei prendermela con Profumo?! …non scherziamo…Non sfugge a nessuno (o quasi) che oltre a non essersi rovinati con la Roma, questa famiglia proprio con la Roma ha sistemato tutte gli sbagli imprenditoriali fatti altrove…Ci sta…Bene Bravi Bis…ma Profumo non c’entra proprio nulla. S F R

    Comment by Sololupo — 30 Agosto 2010 @ 12:08
  23. “gol è quando palla entrare dentro”! (parafrasando Boskov)

    Comment by Principessa — 30 Agosto 2010 @ 13:54
  24. Bisogna trovare mezzo milione per il prestito (con riscatto a babbo morto) di Behrami…. PEZZENTI PEZZENTI PEZZENTI… questa è la verità, altro che la borsa cucita da profumo. Pagate i debiti e andatevene aff… una volta per tutte!!

    Comment by stalloreggi — 31 Agosto 2010 @ 09:19
  25. Pezzenti è dire poco. Stiamo tutti in attesa spasmodica di qualche nome, ma niente, si sente parlare solo di Inter, Juve e Milan che dopo Ibra prende pure Robinho e noi stamo co le pezze al culo. La cosa che mi fa più imbestialire e che continuano a farci credete che noi ormai facciamo parte del ghota del calcio, che stiamo insieme a quelle tre, ma la verità è che non abbiamo i mezzi per competere con quelle tre. Lo scorso anno è stato un bagliore inaspettato. Il divario è diventato molto più grande.

    Comment by Romano&Romanista73 — 31 Agosto 2010 @ 09:26
  26. Caro r&r, cari tutti, a me del mercato non frega un tubo, sinceramente… purtroppo, con la “fiammata” dell’anno scorso abbiamo perso un altro anno per definire le situazioni e farla finita con questi pezzenti incompetenti mangiapane a ufo, ecc… ci siamo magicamente illusi; la verità è che all’accordo per la cessione bisognava arrivare prima… per me l’unica notizia buona, d’ora in poi, sarà “CEDUTA LA ROMA”.

    Comment by stalloreggi — 31 Agosto 2010 @ 11:24
  27. Vorrei sapere qui da voi se c’è qualcuno che crede la Roma in grado realmente di competere in campionato e in CL…

    Comment by stalloreggi — 31 Agosto 2010 @ 11:26
  28. Cari Stalloreggi e Romano, io lo dico da una vita. E’ la ROMA che ha fatto grandi i Sensi, e non viceversa ! La stampa romana e le radio locali hanno sempre dato la classica guazza a questa famiglia. Guardate quello che hanno scirtto quest’anno , di Adriano l’Imperatore si sono dimenticati che sono due anni che è scomparso, Simplicio l’hanno fatto diventare un campione mentre è solo un buon giocatore. Serviva un terzino destro titolare e ci troviamo con due riserve. Serviva un sostituto di Riise(che fase difensiva continua a toppare) e abbiamo preso un Carneade,serviva un esterno di centrocampo e non è arrivato e per di piu’ abbiamo venduto Cerci e Guberti ! Andiamo avanti cosi’…facciamoci del male. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 31 Agosto 2010 @ 13:52

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL