Er bavajo
Er bavajo
Nun ce capisco gnente der “bavajo”,
motivo de protesta sindacale,
der giornalista radio e de giornale,
perciò qualunque cosa dico sbajo.
Ma a scioperà così a chi fai male?
A lo stipendio tuo a cui dai un tajo,
io ar posto tuo, pure che ar più tartajo,
lavorerebbe er doppio a scrive uguale.
Protesti che te vonno fà sta zitto,
che certo è quarche cosa de marsano,
che nun ce sta ner monno der diritto.
Propio pe questo pija la penna in mano,
e scrivije quer che nun j’hai mai scritto,
no che te fermi e nun je cambi er piano.
Stefano Agostino
_________________________
Sarve popolo sonettaro. Che vòi di’ a ‘sto sonetto? Che a la fine, pe ‘n giorno, tengheno er popolo senza notizia, propio quelli che protesteno contro er bavajio.
Comment by RomamoR — 9 Luglio 2010 @ 10:17Er fatto più grave è che nun sapemo ch’ha fatto ieri Rosellina nostra.
Mi fa rabbia ma anche un pò sorridere l’indignazione dei giornalisti oggi. Questa categoria il bavaglio ce l’ha sempre avuto, la vera e pura informazione libera non c’è mai stata, tant’è vero che una qualunque voce fuori dal coro veniva sistematicamente messa a tacere! Avrebbero dovuto ribellarsi molto prima invece di essersi tutti da sempre piegati e allineati come miserabili sudditi alle direttive dei potenti, mafiosi e padroni assoluti di questo paese diventato uno scenario circense!
Comment by Silvio — 9 Luglio 2010 @ 10:42Senza anna’ troppo lontano, penzo che puro la redazzione de “Il Romanista” avra’ fatto sciopero. Se affermativo me vie’ ‘na domanna: l’hanno fatto puro quanno hanno defenestrato Luna? La risposta è “NO”. Solo che prima lavoraveno pe’ ‘na redazzione senza peli sulla lingua, adesso che se so’ appecoronati volontariamente ar sodalizio de la Sensi, fanno sciopero. Ah stro…picciatiiiii!!!!
Comment by RomamoR — 9 Luglio 2010 @ 12:10Buongiorno a Tutti!!! E’ na questione de principio, dicheno… anche a me me pare n’orgojo un pò peloso… è inutile ormai mette er carro davanti ai buoi (aivoja a spiegajelo a li lazzieli…) dopo che so scappati… ce se doveva penzà prima… ma ormai er peggio de sta categoria professionale (maddechè?) sta nei mejo posti e, sbavanno e leccanno, continuerà a sbrodolà le lodi del potere… sbavanno? leccanno? sbrodolanno? aò, ma allora è a questi che je ce vò er bavajo!!!
Comment by Luis — 9 Luglio 2010 @ 15:34Ner caso spoecifico, mejio la “BAVAROLA”. Ah “LOUISSE”, sei ‘na forza.
Comment by RomamoR — 9 Luglio 2010 @ 16:57Grazie RomamoR, sei troppo Buono!!! Ao’, sto a sentì un certo vuoto… no, non è un languorino… è finita l’EpEca della personalizzazione dei Presidenti di Società di Calcio (vebbè, ce sarebbe er dentigialli, ma tanto prima o poi lo ricoverano)… Mo stamo in mano a… ao’ ma in mano a chi stamo? A Noi non ce spetta de giudicà Franco Sensi come imprenditore tout court… avrà fatto i suoi errori nel campo del petrolio, l’avanno messo in mezzo, chissà… ma come Presidente vale quanto Dino Viola!!! Quel di buono che è successo dopo lo si deve SOLO al Nostro Grande Capitano e a DDR!!! Difatti NON si può credere che pur sbajanno Cicinho-Baptista-Loria-williamsson (o come ca… se chiamava), esposito, ecc. semo arivati dove COMUNQUE semo arivati… CON o SENZA Rosella & co… In fondo in fondo non è colpa sua… ma manco merito suo… SEMPREFORZAROMA E SPERAMO ER MEJO!!!
Comment by Luis — 9 Luglio 2010 @ 22:13