Giugno a Roma
Giugno a Roma
***
Da la matina presto a sera tardi,
Roma s’abbronza a Giugno co li raggi,
de un sole che se asfarta a fà miraggi
in pozze d’acqua stese a li traguardi.
******
È bello arimané pe ‘sti paraggi,
cor cèlo azzuro a fà innarza li sguardi,
le notti brevi da allungà gajardi,
paganno er giorno dopo li pedaggi.
***
Comincio e fine, a giugno, sò du’ ponti,
le forze armate e li santi patroni,
chiudeno scòle, è estate … e state pronti.
***
Su li terazzi ovunque e a li bàrconi,
s’appoggeno de sera li tramonti,
a chiacchierà co tetti e cornicioni.
***
Stefano Agostino
_________________________
+++
Buongiorno poeta, questo sonetto mi piace molto e lo sento in modo particolare perchè GIUGNO è il mio mese. Grazie mi regali ogni giorno un pò di poesia.
Straordinariamente poetici gli ultimi versi, li tramonti che s’appoggeno su li barconi a chiacchieà co tetti e cornicioni!Fantastico! Ma come ti vengono???
Buongiorno a tutti. Grande Stefano, poetico e un po’ malinconico. Federica, anche per me è il mio mese. Sei gemellina come me?
Bon mese a tutto er sito e, ‘n particolare, a chi festeggia ‘n lieto anniversario ner mese. A me sarebbe piaciuto pote’ festeggia’ er 53 anniversario de matrimonio e ‘nvece… Daje che giugno è l’anticamera de l’Estate, co’ la maiuscola. Opre mare, monti e campagna. Se approfitta de le festività pe fa’ li ponti (no quello de Messina). Insomma è er mese bono pe’ fa tardi a sera, magara pe’ ‘na pizza a l’aperto.
è bellissima questa poesia caro Stefano. Grazie!
si semo molti gemelli questo è il nostro mese,ROMA è bella sempre però stefano ci lo ricorda sempre anche perchè io almeno sò distrato e in questo momento lontano da ROMA ecco ancora una volta grazie STEFANO,già l’altra sera dajèè e dajèèè sò finito con l’americano a ROMA………….
CIAO
Roberto il mio giorno è il 23 (nella pratica però nn è così) sono cancro.
Un abbraccio a svardo.
Grazie “perla” e me lo tengo caro.
Che bello leggerti e sentire l’amore che hai dentro per questa città,che non è la mia,ma di cui,sono profondamente innamorata.Quanto vorrei tornare,unica,fantastica,immensa Roma
Da la matina presto a sera tardi,
Roma s’abbronza a Giugno co li raggi,
de un sole che se asfarta a fà miraggi
in pozze d’acqua stese a li traguardi. … (continua)
Giugno, il mese più bello dell’anno, con le scuole chiuse, le giornate più lunghe e la promessa delle vacanze: questo è il ricordo del “mio” giugno da ragazzina. Quanta nostalgia!
Auguro Buona Giornata e bellissimo Giugno a tutti!
Giugno è lo mese mio ,non solo lo amo perché so nata a giugno, ma pure per l’estate ormai scoppiata ,per le spighe de GRA’, la mietitura ,per la frutta e l’aria fresca del mattino… E pure PE sta bella poesia de Stefano Agostino!
BUON MESEEEE! GRANDE GIUGNO. Peccato che nun ce so’ ‘e partite d’a Roma. Pert5ò ce so’i lupacchiotti che so’ arivati in finale.
Se vegodete er fresco sur barcone de casa, ricordateve de AUTAN, le zanzare ve riempieno de pizzichi.