La Presentazzione de Maria ar Tempio
La Presentazzione de Maria ar Tempio
***
Quer giorno lì Anna co Gioacchino,
portorno ar Tempio la bimba Maria,
pe conzagralla a Dio, la loro fìa,
che ospiterà così Gesù Bambino.
***
Chissà ch’hanno provato su la via,
pe la salita ar Tempio, sur cammino,
pe presentalla a l’occhi der Divino,
che già l’aveva riservata pria.
***
La Mamma de Gesù e de tutto er monno,
senza ‘na macchia nera de peccato,
chissà com’ha vissuto quer seconno.
***
Quanno che anni dopo ha pronunciato
er Suo sincero “Sì” dar più profonno,
quer giorno ar Tempio, Lei l’ha già ascortato.
***
Stefano Agostino
__________________________
***
Quer giorno lì Anna co Gioacchino,
Comment by Stefano — 21 Novembre 2019 @ 05:29portorno ar Tempio la bimba Maria,
pe conzacralla a Dio, la loro fìa,
che ospiterà così Gesù Bambino. …
A prescindere all’aspetto della fede, quando i testi evangelici narrano vicende ed episodi più “terreni” che mistici mi sento assalito dalla curiosità umana di conoscere la realtà vera, i contesti concreti di tali accadimenti, facce, voci, ambienti e paesaggi effettivamente vissuti.
Comment by Silvio — 21 Novembre 2019 @ 10:11Mi sono sempre ripromesso, a tale proposito, di leggere l’opera letteraria in 10 volumi “Il poema dell’uomo Dio”, successivamente ribattezzata “L’Evangelio mi è stato rivelato” di Maria Valtorta (1897-1961), una descrizione minuziosa, ispirata da visioni di carattere mistico, soprannaturale sulla quotidianità della vita pubblica e privata di Cristo e dettagli particolareggiati della Palestina dell’epoca. Fu un’opera molto controversa, inizialmente condannata dal Sant’Uffizio nel 1960 e poi parzialmente riabilitata nel 1985 dall’allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede cardinale Joseph Ratzinger. E’ stata, tuttavia, un’opera molto apprezzata da eminenti teologi cattolici e molto amata da Santa Madre Teresa di Calcutta.
Oggi contempliamo Maria Santissima, ancora bambina, nella sua presentazione al tempio, nella sua vita tutta di Dio in attesa del compimento del suo sublime destino: diventare la Madre del Figlio di Dio, Gesù!
Comment by letizia — 21 Novembre 2019 @ 10:56Buona Giornata.
Maria aveva tre anni quando i suoi genitori, secondo la promessa fatta, la portarono al tempio per consacrarla al Signore. Immagino il dolore dei suoi genitori quando si separarono da Lei, che rimase al tempio: ma così fu stabilito prima della creazione del mondo!
Comment by letizia — 21 Novembre 2020 @ 16:49Buon pomeriggio.