Papà
Papà
***
Tu sei er sostegno fisso quanno manca
er pieno de fiducia e de coraggio,
da sempre m’accompagni in de ’sto viaggio
e spece quanno er passo è lento e aranca.
***
Abbasta un’occhiata de passaggio,
quanno la vita già te mette in panca,
che m’apri er conto presso quela banca
’ndò prelevà la forza, senza l’aggio.
***
E dentro a l’occhi rispecchià me stesso,
sin da pupetto, bimbo eppoi pischello,
co te vicino sempre, più che spesso.
***
E che fortuna io co mi’ fratello
a ripenzacce proprio qui, adesso,
d’avecce te, papà, come modello.
***
Stefano Agostino
___________________________
***
Se quello è il tuo papà
Comment by Laio — 19 Marzo 2015 @ 08:56voglio la prova del DNA.
Comunque grazie!
Auguri a tutti i papà! E auguri al papà della ASR, che stasera ha bisogno di una guida.
Comment by Pablo BigHorn — 19 Marzo 2015 @ 09:27In fonno in fonno, il papà dell’ASR è la Curva Sud. Un papà delocalizzato ma forte, potente, roboante.
SFR
E’ particolarmente significativa questa ricorrenza per me in questi anni (che speriamo siano ancora tanti) nei quali mi trovo ad essere figlio e padre contemporaneamente: è come ammirare una medesima straordinaria opera d’arte da due prospettive opposte!
Comment by Silvio — 19 Marzo 2015 @ 09:49E infine FORZA CARA NOSTRA ROMA!!! Daje regà, avanti con testa e cuore!
L’ossatura di una vita. Anche quando mi sembrava difficile comprenderne il perché, oggi so che quella tua guida é esattamente il motivo per cui spesso mi sono sentito orgoglioso di essere quel che ho sono. Ti voglio bene. E vorrei essere così un giorno per un figlio.
Comment by paolo — 19 Marzo 2015 @ 21:56Bongiorno. Ber sonetta ch’anticipa ‘a festa der PAPA’. Sonetto che s’adatta a quello che penzeno ‘a maggior parte de li fiji e fije.
Comment by 'svardo AsR'29 — 18 Marzo 2017 @ 11:12Bon sabato a tuttiiiii!!!
Questi versi mi fanno ripensare al mio papà: ho avuto un padre eccezionale e sempre presente, forse quando ero molto giovane non l’ho apprezzato abbastanza, ma a ripensarci oggi è stato veramente grande! Grazie Papà, anche se ormai non ci sei più non ti dimentico mai e ti voglio sempre tanto bene!
Comment by letizia — 18 Marzo 2017 @ 11:29Buona Giornata!
Auguri a tutti i papà!
Comment by Silvio — 19 Marzo 2018 @ 08:42Buona Festa del Papà a tutti i Papà!
Comment by maria letizia — 19 Marzo 2018 @ 09:35Buona Giornata.
Bongiorno! Approfitto der sito, mentre fò l’auguri ar genitore de Stefano, p’allargalli a tutti i papà, pure a quelli putativi come San Giuseppe, consapevoli o no.
Comment by 'svardo — 19 Marzo 2019 @ 09:31Auguri a tutti i Papà!
Comment by letizia — 19 Marzo 2019 @ 09:46Buona Giornata.
Il papà è una delle due gambe sulle quali cammina ogni essere umano: è formatore di ogni principio etico e morale, è colui che ci insegna ciò che è giusto, è maestro di discernimento, di prudenza, di coraggio, di pietà e di ragionevolezza. Ma soprattutto trasmette amorevolezza, senso di protezione ed educa i figli ai valori trascendenti e spirituali.
Comment by Silvio — 19 Marzo 2019 @ 10:00Auguri a tutti i padri!
Applausi al nostro Poeta.
Comment by Pablo BigHorn — 19 Marzo 2019 @ 15:36Un sonetto che dice tutto, e se proprio manca qualcosinina, l’ha aggiunta il mitico Silvio.
Da parte mia, un pò per gioco e un pò per stemperare la commozione che mi viene ogni volta che leggo questo sonetto, riporto un caustico commento ascoltato tempo fa: Padri, avete poco da festeggiare: solo la mamma è sicura!
:-))
Solo la mamma e’ sicura? Non piu’ caro Pablo!
Comment by romano cb — 19 Marzo 2019 @ 16:12Oggigiorno solo la donna che ti partorisce e’ sicura, come nel caso degli “uteri in affitto” molto diffuso in nord America. Infatti dopo il parto, da una donna estranea che nel caso percepisce un compenso monetario, il baby viene consegnato alla mamma (che non poteva avere figli) od ai genitori (spesso coppie gay) che provvederanno all’allevamento come i veri genitori.
Comunque non e’ il caso di parlarne oggi ma concentriamoci a festeggiare la Festa del Papa’. Auguri!
Grazie anche a te Stefano che ci diletti giornalmente con le tue poesie in dialetto. E’ veramente un piacere leggerti. Grazie di nuovo!
Comment by romano cb — 20 Marzo 2019 @ 02:02Il mio Papà l’ho perso tanti anni fa, ma è sempre nel mio cuore e vicino a me! Ciao Caro Papà ti penso sempre.
Comment by letizia — 19 Marzo 2020 @ 12:12Buona Giornata a tutti i Papà del mondo!
Tu sei er sostegno fisso quanno manca
Comment by Stefano — 19 Marzo 2023 @ 06:55er pieno de fiducia e de coraggio,
da sempre m’accompagni in de ’sto viaggio
e spece quanno er passo è lento e aranca.
Co’ddu fij come li mia è troppo facile fa er papà. Grazie.
Comment by Ilario — 19 Marzo 2023 @ 07:35La figura paterna è fondamentale per lo sviluppo della personalità di un individuo. Così come l’ho avuta io, a mia volta mi impegno ad essere guida sicura e presenza costante per i miei figli!
Comment by Silvio — 20 Marzo 2023 @ 08:57Il tuo Papà, caro Stefano, è giustamente orgoglioso di voi! Tanti Auguri al Papà|
Comment by letizia — 20 Marzo 2023 @ 13:00