L’incazzoso
L’incazzoso
***
Capisco ogni tanto quarche scatto,
chi nun s’encazza mai nun è normale,
ma nun po’esse mica naturale,
ch’ogni momento strilli e dai da matto.
Ce sarà ‘n giorno, uno, bene o male,
che nun succede sempre quarche fatto,
che te da’ ai nervi e come de ‘n tratto,
da ch’eri càrmo, te fa ‘n’animale.
Quanno che torni in te, te renni conto,
che hai ecceduto senza ‘na raggione,
sparanno addosso ar mònno senza sconto.
Ma è ‘na goccia in mezzo a n’alluvione,
che te lo dico a fa’, che già sei pronto,
a sfascia’ tutto che manc’un ciclone!
***
Stefano Agostino
__________________________
Ti superi ogni giorno coi sonetti Stè! L’incazzoso perde sempre, come l’impulsivo e il permaloso: quello che di buono costruiscono lo distruggono in un momento. Grande dote è la calma, la pazienza e il sangue freddo: chi ragiona vince sempre!
Comment by Silvio — 8 Gennaio 2010 @ 15:47Grande Stefano. Purtroppo tutti noi abbiamo un incazzoso nella nostra vita, nei nostri uffici, nella macchina accanto, in fila accanto a noi, praticamente in ogni occasione. Come dice Silvio ci vuole calma e sangue freddo per nn cadere nella loro trappola…è vero che la calma è la VIRTU’ dei FORTI.
Comment by Federica_Perla — 8 Gennaio 2010 @ 15:55Me piacerebbe da conosce chi nun s’è mai ‘ncazzato de brutto. Si ce famo ‘n’analisi lo semo tutti appena c’arzamo la matina. Le radio, li giornali e le TV ce rintronano de aumenti de li prezzi, de cass’integrazzione, de ammazzamenti vari’, ma come fai a aresta’ carmo? Pi ariva quello che te frega er posto ar parcheggio..e allora…!!!! Ma se po’ ave’ pe’ davvero la “CARMA E GESSO”?
Comment by 'svardo — 8 Gennaio 2010 @ 16:45Io ultimamente mi sto arrabbiando veramente MOLTO POCO: sarà che sono maturata con gli anni, oppure che mi sono direttamente rimbambita?
Comment by Principessa — 9 Gennaio 2010 @ 18:14