Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

4 Luglio 2013

Finti romanisti

Finti romanisti

***

Co tutto che ‘sta Roma me rattrista,

ché nun se vede luce, né chiarezza,

ma che vor dì, pure ne la tristezza, 

io resto sempre e solo romanista.

***

E’ invece sento dì e me ribbrezza

da quarche vip, tifoso o opignonista,

“io me dimetto”, ma ‘ndò s’è mai vista,

‘na frase tanto brutta, che schifezza.

***

Chi se dimette da l’èsse tifoso,

solo perché la squadra je va male,

nun cià un atteggiamento dignitoso.

***

Me sta meno antipatico er lazziale,

ché armeno ce lo so ch’è solo un “coso”,

de chi è romanista occasionale.

***

Stefano Agostino

***

  1. Sonetto da nun commentà, perché se commenta da solo.
    Qual’è er motto der vero romanista?
    “LA ROMA S’AMA, NUN SE DISCUTE”
    N’avemo passati de tempi scuri, ma semo arimasti fedeli ar dogma, perché? Perché esse romanisti vòrdi’ avecce ‘na fede e pe la fede se combatte nfin’a l’urtimo.
    A li romanisti nun s’addice l’opportunismo.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 4 Luglio 2013 @ 08:52
  2. Se potrà discute la dirigenza, ma mai la Roma. De dirigenze infelici ‘n’avemo avute tante e so’ passate ner dimenticatojo, ma quelle che c’hanno fatto felici so’ arimaste e arimangheno ner còre d’ogni VERO romanista.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 4 Luglio 2013 @ 08:57
  3. No comment. Una Roma così non l’ho mai vista da quando sono nata.

    Comment by letizia — 4 Luglio 2013 @ 10:53
  4. …e comunque, dovunque e sempre SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by letizia — 4 Luglio 2013 @ 10:54
  5. Buongiorno a tutti. Stefano perfetto e concordo al 100% con RomamoR. Io ho visto delle Roma molto ma molto peggio di questa, ma si sa, non c’è memoria storica , andatevi a leggere le posizioni della Roma nei primi anni di presidenza di Franco Sensi invece di correre dietro alle cazzate di qualche prezzolato conduttore radiofonico che non ha piu’ i suoi bei privilegi con la societa’ !!! Primo anno di Sensi , decima in classifica, secondo anno settima !!! Capito sognore e signori? Questi sono i termini di paragone e non lo scudetto atteso per 8 anni con la gestione Sensi ! Questo non significa che tutto va bene, anzi non va bene niente, MA IL MALATO SI DEVE CURARE E NON SPARARGLI ADDOSSO !!! Non si contesta con pregiudizi ma con critiche costruttive. i grandi Romanisti sanno quando e dove contestare ma allo stadio ci vannoa prscindere e quei tifosi che si abbonano solo con i risultati mi fanno schifo ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 4 Luglio 2013 @ 11:40
  6. Quanno s’addiventa romanisti cavarcanno er successo o pe’ creasse popolarità e simpatia presso er pubblico romanista, fenisce così. Certa gente se scorda com’è arivata ar successo, da dove jìè arivata la spinta de popolarità, artrimenti sarebbe arimasta n’a mediocrità, sia carcanno er parcoscenico o strmpellanno ne le sagre.
    C’ereno e ce so’ ancora, romanisti ch’ariempiveno er “catino” de l’Olimpico pure quanno se lottava pe nun retrocede’ e quanno, purtroppo, la Roma è retrocessa. Quell’entusiasmo l’ha spinta a ritorna’ de botto andove je compete.
    Mamma quanti arifardoni de l’urtim’ora, farsi romanisti.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 4 Luglio 2013 @ 13:02
  7. Ce so’ li romanisti pe’ Totti, pe’ DDR o pe tizzio o sempronio; ma questi (giocatori) a ‘n certo punto o se ne vanno pe’ età o perché cambieno casacca; allora che fanno i loro fans? Nun saranno più romanisti? Ma chi tifa solo Roma sarà sempre de la Roma.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 4 Luglio 2013 @ 13:11
  8. Grande RomamoR ! Faccio un po’ di nomi a caso….Francesco De Gregori, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea, Gigi Proietti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Elio Germano ecc ecc…..li avete mai sentiti farsi belli sotto la luce dei riflettori a parlare della Roma? Chi frequenta lo stadio sa bene che razza di tifosi Romanisti DOC sono i sopracitati. Volere bene alla Roma significa tifarla ma soprattutto difenderla dagli attacchi di tutti !!!

    Comment by roberto genesis — 4 Luglio 2013 @ 13:59
  9. E’ facile sbandierare il vessillo solo quando si vince, così come fanno i formellesi… Quando l’amore verso questi colori è viscerale, non esistono schieramenti, cordate, partiti, correnti, fazioni, politica, finanza, interessi: queste cose lasciamole ai miserabili, ai marchettari, ai romanistoni, ai meschini. Noi sappiamo bene che anche quando scrivono indelebilmente la storia, gli uomini passano, ma la Roma resta!

    Comment by Silvio — 4 Luglio 2013 @ 15:17
  10. A rega’, c’o sapete ch’è sur progetto d’o stadio a Tor di Valle è arivata Lega-Ambiente? Alè, cambiato inquilino ar Campidojo, è già ‘ncominciato er boicottaggio. Vòi vèdè che Pallotta blocca tutto e mann’ffancorso la Roma, Unicredit e tutto er resto?

    Comment by RomamoR AsR '929 — 4 Luglio 2013 @ 17:41
  11. http://www.pagineromaniste.com/nuovo-stadio-tordi-valle-la-denuncia-di-legambiente/
    Come finirà?

    Comment by RomamoR AsR '929 — 4 Luglio 2013 @ 18:19
  12. Per un rincojonito come me che andava allo stadio sei ore prima dell’inizio per mettere lo striscione, sotto la pioggia (non c’erano i sedili, solo marmo, e non c’era copertura) per tifare e applaudire Scaratti “Torrimpietra” e Petrelli, “motorino” Salvori e “capoccetta” Peirò… figurate se me spavento dopo due stagioni fallimentari.
    Il punto principale è che allora non ci aspettavamo niente, e tutto quello che veniva era bbono: arrivare al decimo posto con Bet e Santarini, con Cappelli e Cappellini era un successo.
    Adesso invece abbiamo una squadra che sulla carta (a giocà a figurine) è tra le prime tre del campionato, e invece sul campo dimostra di essere fatta di pastafrolla. Da qui nasce il malcontento e la delusione. Dopo aver speso 70 milioni in due anni, ci ritroviamo sesti. C’è qualcosa che non va. E’ giusto protestare e incaxxarsi e chiedere maggiore impegno, ma la maglia è la maglia, si tifa e basta.

    Comment by Pablo BigHorn — 6 Luglio 2013 @ 00:18

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL