Er cerchio de la vita
Er cerchio de la vita
***
‘Gni vita è come ‘na circonfenza,
co ar centro esatto l’io che un po’ da gaggio,
vede er contorno, ma nun vede er raggio
che quella scrive fino a concorenza…
***
… de quer confine che segna er passaggio,
traccianno ‘na ben netta diferenza
tra ciò ch’è vita vera o esistenza
e tutto er resto ch’è solo un miraggio.
***
Er diametro, se sa, è sempre lo stesso,
anch’er punto più buio ‘ndó c’è l’eco
conduce in fonno come quello appresso.
***
Ma si permetti è un granne assurdo spreco
nun prenne er raggio giusto e fàllo adesso,
e carcolà la vita e no er pi-greco.
***
Stefano Agostino
_________________________
***
La vita è tutto un equilibrio sopra la follìa… eheh scherzo… Tutto sta nel sentirsi sereni e gratificati, a prescindere da quale raggio della circonferenza si voglia considerare!
Comment by Silvio — 9 Maggio 2013 @ 09:44Bel sonetto filosofico!
Comment by letizia — 9 Maggio 2013 @ 13:00Si se considera la vita come ‘n cerchio, se presenta chiaro er perché aresta difficile regolalla: defatti nun se pò fa’ ‘a quadratura der cerchio.
Comment by 'svardoASR'29 — 9 Maggio 2013 @ 16:36Aho, me pare de sta’ su la strada che da Gennargenti va a Monreale?
Comment by 'svardoASR'29 — 9 Maggio 2013 @ 16:40bello questo sonetto, compresa la licenza poetica finale: il pigreco serve a determinare quanto è lunga la circonferenza, di cui si conosce il raggio. E non viceversa.
Comment by Pablo BigHorn — 9 Maggio 2013 @ 23:22E la cosa filosofica e bella, è che nessuno saprà mai quanto è lunga una circonferenza… perchè pigreco è un numero “irrazionale”. Detto in soldoni, è un numero che ha infinite cifre decimali, non finisce mai… quindi non posso mai scriverlo tutto. Per quante cifre significative posso scrivere, ce ne sarà sempre un’altra che viene dopo… è infinito il numero di cifre… quindi, non posso sapere con esattezza quanto vale pigreco, e quindi quanto vale “circonferenza uguale pigreco per diametro”
per scoprire questa e altre magie della matematica, consiglio il libro “Il mago dei numeri” editore Einaudi. E’ un libro semplice, divertente e scritto con arguzia. Costa pochi euro, ed è l’unico libro di matematica letto da milioni di bambini e adulti in tutto il mondo.
Comment by Pablo BigHorn — 9 Maggio 2013 @ 23:27Il libro racconta la storia di un bambino di dodici anni di nome Roberto, che, trova noiosa la matematica ma soprattutto perché il suo insegnante è il prof. Mandibola, un individuo che non fa altro che mangiare ciambelle e assegnare problemi stupidi. Una notte Roberto sogna di incontrare il Mago dei Numeri e, per dodici notti, farà un viaggio e scoprirà le meraviglie della matematica…
Grazie a tutti. Uno speciale a Pablo per il consiglio di lettura che personalmente seguirò. Vi voglio bene. Stefano.
Comment by Stefano — 10 Maggio 2013 @ 07:28‘Gni vita è come ‘na circonfenza,
Comment by Stefano — 23 Luglio 2017 @ 16:34co ar centro esatto l’io che un po’ da gaggio,
vede er contorno, ma nun vede er raggio
che quella scrive fino a concorenza … (continua)
Stamattina siamo di psicoanalisi!
Comment by letizia — 4 Agosto 2017 @ 10:43Buona Giornata.
Me pare d’ave’ sentito che, tramire Sabatini, er Barça ha offerto ‘n par de 100mln pe Iturbe. OPS! No! E’ l’Inter. La fregatura più costosa dell’era Sabatini.
Comment by Romamor AsR'29 — 4 Agosto 2017 @ 15:07Me pare che “Monchi” ‘ncomincia a esse’ strano. Mo nun je ‘nteressa manco Emre Mor, je ‘nteressa solo de vince, ma si nun completa l’acquisti, aristamo come er passato.
Comment by Romamor AsR'29 — 4 Agosto 2017 @ 15:12