Giornata de la libbertà de stampa
Giornata de la libbertà de stampa
***
Er tre de maggio è er giorno che l’UNESCO,
ha fatto de la libbertà de stampa:
che novità? E ’ndò sta? Sto pronto in rampa,
dimme ’ndov’è che me ce fionno e esco.
***
Vabbè, cor qualunquismo ce se inciampa,
ma quer che vojo dì, simmai ce riesco,
è che la stampa spesso magna ar desco
de chi la sovvenziona, ossia la campa.
***
Nun vojo dì che nun ce sò eccezioni,
ma quale stampa è libbera davero,
si tocca accontentà poi li padroni?
***
Si un fatto è colorato rosso o nero,
taciuto o enfatizzato a paroloni,
’sta libbertà è d’annisconne er vero.
***
Stefano Agostino
_______________________________
La libertà di stampa non esiste (a parte qualche rara eccezione). I giornalisti (?) si adeguano al volere di chi comanda.
Comment by letizia — 3 Maggio 2013 @ 09:49Mai come nell’attuale periodo storico la stampa e i media in generale sono stati cosi tanto imbavagliati e al servizio esclusivo dei grandi gruppi di potere, pronti a occultare, strumentalizzare, fabbricare menzogne, screditare o mistificare, creare opinione, convogliare consensi o dissensi a seconda degli interessi dei padroni! Insomma oggi la stampa fa tutto meno libera informazione…
Comment by Silvio — 3 Maggio 2013 @ 09:54Fino a tutto Maggio der 2011 leggevo li varì giornali e in particolare “Er Menzognero”, poi p’arisparmbia’ nun l’ho più comprati. Me so’ accorto ch’ho cambiato modo de penza’, raggionanno ‘n positivo. In cambio m’è ‘ncominciato a avvelena’ er dente. Er bello è che co le tasse, che ce graveno, li pagamo pure.
Comment by 'svardoASR'29 — 3 Maggio 2013 @ 11:35P.S.: a titolo de curiosità: avete ascortato l’inni che v’ho segnalato? Ve so’ piaciuti?
E il paradosso è che i giornali prendono un cospicuo finanziamento pubblico. Tutti. Coi soldi nostri li mortacciacci loro!!!
Comment by Silvio — 3 Maggio 2013 @ 11:51A proposito di stampa, è dal 18 Aprile scorso che Il Romanista non è più in edicola. SE vai sul sito http://www.ilromanista.it, leggi che si tratta di un guasto al server. Ma non credo che un server possa rimanere guasto per due settimane.
Comment by Pablo BigHorn — 3 Maggio 2013 @ 13:05Ci sono altri problemi? Zucchelli da un mese se ne è andata alla Gazzetta, Stefano ne sai qualcosa, tramite i tuoi canali o il mitico Pelosi?
Facci sapere
Caro Pablo, la politica suicida di cacciare via le buone penne unita al costo eccessivo per il numero esiguo di contenuti e di pagine oltre che una linea sempre troppo vicina alla proprietà di turno hanno
Comment by stefano — 3 Maggio 2013 @ 16:49contribuito alla chiusra del giornale. Un peccato perché Cagnucci e Pelosi non meritavano questo trattamento. Come tanti altri prima passati di lì.
A proposito de chiusure, me pare che pure “Pagine Romaniste” on linee, e la “Signora in Giallorosso” in TV, hanno chiuso nel web. Nun so se la Signora in Giallorosso seguita in TV il Luned’ e il Venerdì. Stasera ce vojo prova’.
Comment by 'svardoASR'29 — 3 Maggio 2013 @ 18:28Caro Stefano, Tonino e Luca sono due penne valenti assai che non avranno nessun problema a trovare un’alternativa. Non sono preoccupato per loro ma per tutti gli altri che lavorano a IlRomanista, e alle loro famiglie. Se la chiusura è ufficiale, spero che il giornale riesca a risorgere su basi più sicure.
Comment by Pablo BigHorn — 4 Maggio 2013 @ 15:13Mi permetto però di notare che, aldilà della linea editoriale sulla quale si può dissentire o meno, è tutto il popolo romanista che mi sebra non abbia capito l’importanza e la peculiarità di un giornale, unico al al mondo, dedicato ad una squadra di calcio. E di conseguenza, non aver capito l’importanza di sostenerlo.
Per non parlare della ASR: alla società bastava poco per sostenere il giornale senza rimetterci una lira, come ad esempio concedere interviste in esclusiva dei tesserati, o permettere agli abbonati al giornale di assistere agli allenamenti. Ci voleva poco, non l’hanno fatto: miopi anche loro.