L’epilogo der Tuo pontificato
L’epilogo der Tuo pontificato
***
L’epilogo der Tuo pontificato,
ce lassi co un soriso e mano tesa,
lo fai, dici, p’er bene de la Chiesa,
co l’Umirtà de chi è mortificato.
***
P’annà a trovà un motivo de ‘st’impresa,
ce se sta a arovellà ‘gni battezzato,
come su chi sarà mó er porporato
che seguirà la Via e co quale presa.
***
Ma er motivo vero de la scerta,
lo sai sortanto Tu e io la rispetto,
fosse sortanto pe quant’è sofferta.
***
E chiudo co un saluto a Te ch’hai detto:
“la porta mia rimane sempre aperta,
pe ‘gni cristiano”. Papa Benedetto.
***
Stefano Agostino
__________________________
Bellissimo sonetto! Ieri a Piazza S. Pietro un grande bagno di folla per il Papa, che in parte ha, forse, capito il perché di questo gesto.
Comment by letizia — 28 Febbraio 2013 @ 10:39Bei versi pe’ ‘st’addio che racchiudeno, ne la penurtima terzina, er probblema misterioso de le dimissioni.
Comment by 'svardoASR'29 — 28 Febbraio 2013 @ 10:50Speramo che ‘sto gesto serva a riportà la Chiesa ner giusto binario.
…….
“Dopo tanti “pinocchi”, finalmente un Grillo parlante”? Me meravija che “…uno che parla da fascista…;…un buffone…;…un ciarlatano…ecc…” adesso serva pe’ consenti’ de governà. Regà, cercamo de nun ave’ ‘a memoria corta.
C’è solo da spera’ che ‘sto “grillo parlante” portì ‘na schiera de vere persone oneste; serve pe’ da’ ‘na vera aripulita in tutte parti der governamento.
Nuovo papato, nuovo governo, presto anche nuovo presidente della Repubblica, tutto cambia e si rinnova. Speriamo di rinnovare anche noi la societá civile, ognuno nel nostro piccolo, per far capire a piú gente possibile, e soprattutto ai bambini e ai giovani, che il bene comune, l´onestá, la meritocrazia, il rispetto per le minoranze, la cultura del lavoro, il senso del dovere, sono tutti valori che edificano la collettivitá in generale!
Comment by Silvio — 28 Febbraio 2013 @ 14:40Silvio for president! Se si rivota, presentati in qualche lista e io ti voto!!!
Comment by Pablo BigHorn — 28 Febbraio 2013 @ 21:01