Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Schegge di vita

29 Gennaio 2013

L’arcobbaleno

L’arcobbaleno

***

Ce stava un secchio de monete d’oro,

propio a la fine de l’arcobbaleno,

corevo forte in mezzo a un prato e ar fieno,

sprizzavo gioja da ‘gni pizzo e poro.

***

Er cèlo s’ariempiva de sereno,

l’ucelli tutti inzieme a famme un coro,

le cose messe attorno, bontà loro,

guasi a incitamme a córe più de un treno.

***

Er rosso, l’arancione, er giallo e er verde,

eppoi l’azzuro, l’indaco e er violetto,

 ner riguardallo, l’occhio se disperde.

***

Come nun dedicaje mó un sonetto,

ar sogno fatto, ché sinnò se perde,

appena che me arzo poi dar letto…

***

Stefano Agostino

____________________

  1. Ragazzi, speriamo torni il sereno anche sulla nostra AsRoma dopo settimane così tormentate…

    Comment by Silvio — 29 Gennaio 2013 @ 08:44
  2. Si, speramo ne l’Arcobaleno spunti anche a l’orizzonte Giallorosso.
    No, la corpa nun è tutta de Zeman, ma de sabatini e Bardini che nun sapeveno chi chiama’ pe allena’ la squadra dopon la buca Lous Enrique. Gran parte der popolo voleva Zem<n e, ben sapendo quale sarebbe stata la fine, per fare er pieno a lo stadio lo hanno chiamato.
    Adesso, che i pedatori, TUTTI, chi palesemente chi in sordina, contesteno er carico de l'allenamenti e fanno finta de nun capi' quello che Zeman chiede, cerca de butta' la corpa addosso a lui.
    Me domanno: andove sta la Società? Invece de Zeman sarebbero da caccià Bardini e Sabatini.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 29 Gennaio 2013 @ 09:08
  3. A quanto pare, ancora non abbiamo toccato il fondo: a forza di stare sotto, speriamo di non affogare del tutto. Quelli che devono andare via sono baldini e sabatini (non è un caso che siano tutti e due “ini”).

    P.S. Il sonetto è bellissimo!

    Comment by letizia — 29 Gennaio 2013 @ 10:35
  4. bello il sonetto!
    Un arcobaleno di idee per la roma… ma qualcuno di voi ha capito cosa ha detto Sabatini ieri? Io no. “Zeman ha fatto bene, ha valorizzato diversi giocatori” poi “stiamo pensando ad un cambio di allenatore, ma in modo marginale”
    Ma che vordì? Dico-non-dico, dichiaro e ritratto.
    Sabatini è un incontinente delle parole, è uno cui dovrebbe essere vietato fare conferenze stampa. Ma vi ricordate quando disse (appena arrivato) che “borriello è un problema”? Immediatamnente il valore del giocatore scese a zero, e infatti da allora è in prestito gratuito.
    Sabbatì, statte zitto e pensa a lavorare!

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2013 @ 14:16
  5. quando un dirigente fa una conferenza stampa parelando di zeman, può dire solo due cose, ha due possibilità:
    1) “zeman è stato esonerato e il nuovo allenatore è …”
    2) “zeman è il nostro allenatore fino alla fine della stagione”
    Tutte le altre dichiarazioni danneggiano la ASR, specie se dette nel modo incerto e fumoso di Sabatini ieri.
    Ma mi spiegate come fa un giocatore a credere in zeman dopo le dichiarazioni di sabatini?
    E’ pazzesco.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2013 @ 14:19
  6. Grazie a tutti per gli interventi. Pare si vada verso la conferma del tecnico.

    Comment by Stefano — 29 Gennaio 2013 @ 14:36
  7. Ciao a tutti. Concordo con Paoletto, pero’ dovevi dirla tutta ! In 3 giorni, da sabato a lunedi’, c’è stata l’apoteosi delle scelleratezze di tutti i componenti di questa nostra bistrattata ROMA. Ha iniziato lo scienziato del calcio, Zeman che parla male di tutti, giocatori che non si allenano bene, che si ammalano troppo spesso e che non svolgono bene i dettami della scienza del calcio che lui propone. Poi ne ha per la societa’ che non impone regole scritte( ahahahaha), insomma alla faccia dei panni sporchi lavati in famiglia, ma certe cose non si dicono faccia a faccia negli spogliatoi o nelle stanze di Trigoria? Poi la domenica è stata la volta della squadra, sembrava scapoli – ammogliati, una cosa inguardabile, vergognosa !!! E poi, per non farci mancare niente, Sabatini- Baldini che impongono al tecnico una specie di comportamento. Dovrebbere andarsene tutti è ovvio ! Continuo a pensare che questa squadra ha valori tecnici importanti e che con un allenatore bravo e normale avrebbe 10 punti in piu’, ma non c’è controprova, lo so. E allora andiamo avanti con lo scienziato, che gioca da una vita con lo stesso modulo, un tecnico che non cambia mai sia che giochi con il Siena, sia che giochi con la Juve o il Napule è un allenatore L I M I T A T O !!! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 29 Gennaio 2013 @ 16:22
  8. E’ vero, Roberto, anche Zeman si è dimostrato incapace a reggere le conferenze stampa. Dal “Osvaldo e DDR si fanno gli affari loro” fino alle finte influenze di stagione pur di non allenarsi.
    Epperò, è sicuramente vero che zeman sta facendo gli allenamenti con 11, 12, 14 giocatori. Possibile che gli altri 15 siano tutti malati o infortunati? Quindi penso che zeman abbia detto la verità. Che non si dice mai in pubblico, ma in privato, faccia a faccia con i giocatori.
    Arriviamo quindi alla conclusione: se siamo nei guai fino al collo è colpa della stampa. Solo a Roma ci sono conferenze pre-partita con 15 giornalisti, e solo a Roma ci sono 5 radio private che (s)parlano di ASR 24 ore al giorno.
    Dove hanno vinto molto più di noi (Torino, Milano) non c’è questo assedio mediatico continuo e asfissiante. Ed è difficile che ci siano esternazioni inopportune.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2013 @ 17:39
  9. comunque consoliamoci: adesso che arriva balotelli al Milan, può darsi che qualche finto giornalista nostrano smetta di parlare di zeman e cominci a relazionare delle notti brave milanesi e delle multe stradali che sicuramente non mancheranno!

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2013 @ 17:41

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL