La 500
La 500
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Cinquino, mezzo sacco, cinque piotte,
ma quanti nomi pe ‘na cinquecento,
un pezzo d’arte da rinascimento,
de tutto er panorama la mascotte.
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Nun fu ‘na machina, lei fu un portento,
che nun conobbe mai tramonto o notte,
giojello da mannà co l’ossa rotte
li machinoni d’oggi e der momento.
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Famosa pe la linea topolino,
e pe l’innesto marcia a debbrajata
e l’apertura inverza ar portellino.
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La più caruccia e sì, la più imitata,
ne li ricordi mia da regazzino,
la prima, bianca, che ciànno arubbata.
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Stefano Agostino
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Bella er “cinque piotte” ch’ancora ruzzola pe le strade der monno. La machinetta de la ripresa ‘ndustriale der dopo guera: programma de motorizzazzione collettiva, assieme a le “Vespa” e “Lambretta”. Artri tempi: c’era lavoro, abbastava avecce voja de lavorà. Incominciaveno a ave’ corpo li sogni de ‘na casa e de ‘na famija co li fiji. Oggi ‘nvece, hanno arovinato tutto, c’hanno lasciato solo le ……… tasse e de nòvo …. le toppe ar c..o.
Comment by 'svardo — 17 Dicembre 2012 @ 10:15Straordinaria, cara storica 500: semplicemente leggendaria!!!
Comment by Silvio — 17 Dicembre 2012 @ 10:23Però, se penso che l’ha costruita la fiat…lassamo perde
Comment by letizia — 18 Dicembre 2012 @ 09:45